Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Esprimo grande riconoscenza al Dott. Cristofori, al Dott. Ricci e a tutta la Neurochirurgia di Borgo Trento.
Grazie all’alta professionalità e all’umanità di questi eccellenti chirurghi mia madre, di 83 anni, ha scongiurato l’evoluzione di una grave mielopatia con segni evidenti di tetraparesi, dovuta ad un voluminoso danno artrosico in C1–C2.
L’intervento chirurgico di "decompressione della giunzione occipito cervicale mediante craniectomia suboccipitale mediana e laminectomia C1-C2; fissazione occipito-cervicale C0-C3-C4-C5 con placca occipitale e viti nelle masse laterali c3-c5 (Sistema Vertex, Medtronic rm compatibile)", eseguito a fine maggio, è riuscito perfettamente.
Mia madre ha così conservato la capacità di deambulare e di condurre una vita sufficientemente autonoma.
Il tutto si è svolto nei tempi stabiliti, con una perfetta organizzazione. Tutti gli operatori (medici, infermieri, fisioterapisti…) hanno dimostrato competenza, puntualità e gentilezza, contribuendo tutti insieme a fornire un servizio sanitario pubblico di eccellenza.
Riservo, infine, un pensiero speciale al Prof. Cristofori che ha saputo comprendere e accompagnare mia madre in questo complesso percorso di cura, infondendole la necessaria fiducia e ridonandole la voglia di vivere.
Semplicemente… grazie!
La figlia,
Silvia Natali

Mielopatia cervicale per voluminoso panno artrosico C1-C2 in paziente con artrite sieronegativa.