Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Puntura di Zanzara

Concordo anche io con l'opinione che ha espresso la signora affetta da otite.

Vi racconto cosi' brevemente la mia esperienza.

Nel mese di agosto 2008, mi recai presso il P.S. di Borgo Trento, perchè la sera precedente ero stato punto da molte zanzare durante una cena all'aperto.

Avevo sentito per certo che in passato, dopo una simile vicenda, un mio conoscente aveva manifestato una grave reazione allergica pericolosa per la propria vita.

Cosi' molto preoccupato mi recai presso il PS di Borgo Trento per avere una visita specialistica (ad es. dermatologica).

Aggiungo anche, che subito dopo le punture di zanzara, avevo avvertito molto prurito nelle zone interessate e la pelle stava diventatando un po' rossa e rilevata.

La signorina dello sportello in pronto soccorso mi ha assegnato un codice bianco e cosi' ho dovuto attendere circa 90 minuti prima di essere visitato da un medico, vedendomi passare davanti molte persone arrivate dopo di me (forse con qualche linea di febbre o un minimo zoppicanti o con qualche mano fasciata un po' sanguinante) ma che non avevano certo subito delle punture che potevano dimostrarsi anche pericolose per la vita!

Quando è stato il momento della mia visita, il medico mi ha valutato senza alcun strumento particolare!

Mi aspettavo invece che il medico guardasse le lesioni da puntura almeno con una lente o altro strumento per ingrandire, essendo quasi scomparso il prurito e ogni traccia dell'accaduto visibile ad occhio nudo. Come si poteva vedere se il "pungiglione" zanzara era ancora presente sotto la pelle?

Alla fine mi ha consigliato una pomata, tranquilizzandomi e spiegandomi che non era possibile ottenere una visita specialistica dermatologica alle 2 di notte per il mio problema (e se uno muore per una grave allergia da puntura d'insetto?).

Dopo qualche giorno mi e' arrivato il ticket simile a quello della signora dell'otite.

Che dire?

Inviato da roberto
02 Febbraio, 2011
Che dire?
sono un comune cittadino che come lei ha gli stessi diritti, ma anche doveri nei confronti della sanità pubblica.
Un mio amico di 34 anni è morto di tumore al pancreas nel giro di due mesi, ma non per questo ogni volta che ho mal di pancia vado in pronto soccorso......
Se il medico sa fare il suo lavoro (e chi l'ha visitata lo sapeva fare, altrimenti Lei non sarebbe qui a scrivere), non ha bisogno di molti elementi per valutare dalla situazione: il mio meccanico capisce dal rumore che fa la macchina qual'è il problema, e per questo lo ritenga un bravo meccanico.
Se poi fosse informato sulle cose, dovrebbe sapere come funziona un pronto soccorso: inoltre se fosse informato conoscerebbe le caratteristiche di uno shock anafilattico. La sua ansia, forse quella meritava una cura da parte del medico.....
E la cosa più triste è che, magari, non si è nemmeno accorto della sofferenza che le stava attorno.

Inviato da deborah
13 Mag, 2011
concordo in tutto con il commento sopra lasciato. Io lavoro in ospedale e ne vedo tante di persone che corrono in ospedale per delle cavolate e sinceramente io non capisco cosa voleva di piú. Mi chiedo se in tutta la sua vita Federico non fosse mai stato punto da una zanzara per sapere che la pelle si arrossisce e si crea un pomfo pruriginoso; inoltre, come ha detto roberto, é meglio informarsi sulle cose prima di buttare fango sul lavoro degli altri; il medico che l´ha visitata é stato anche fin troppo gentile, in ospedale si va per cose serie e non per intasare un reparto di PRONTO SOCCORSO.

Inviato da monica ris
13 Mag, 2011
Deborah, concordo con lei in parte, ma assolutamente non sul fatto che il medico sia stato fin troppo gentile. una persona che si reca in ospedale lo fa perchè sta male, quindi ha diritto di essere curato con gentilezza. non so se abbiano spiegato a Federico le caratteristiche di uno schock anafilattico, forse si sarebbe tranquillizzato.
Federico, io capisco il suo dramma, ma il problema non è la puntura di zanzara, lei dice che le hanno fatto passare davanti persone a cui sanguinava la mano mentre lei stava rischiando la vita per una puntura di zanzara.. la inviterei a riflettere seriamente su questa affermazione e a rivolgersi a uno specialista.