Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Intervento per astrocitoma

Nel dicembre del 2014, a seguito di una risonanza che indica patologia grave (astrocitoma), il medico curante ci consiglia di rivolgerci presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona per cercare una speranza e affidarsi alle cure del team guidato dal primario prof. Pinna Giampietro.
Partiamo dalla Calabria pieni di paura per la grave patologia diagnosticata, in una situazione gravissima con due bambini piccoli lasciati alle sorelle.
Confermata la diagnosi da una ulteriore risonanza, il dott. Pinna valuta di intervenire chirurgicamente, consigliando l'intervento con la tecnica awake surgery, ovvero con paziente sveglio. Intervento che viene eseguito nel gennaio 2015. Dopo 7 ore di intervento piano piano la ripresa c'è e dopo 7 giorni si torna a casa.
Ringraziamo tutti, ma proprio tutti, gli operatori conosciuti in reparto che hanno durante il ricovero fatto sì che la vita sia ancora con noi.
Un grazie specialissimo al Primario Prof. Pinna Giampietro che con saggezza derivante da anni di lavoro e con tanti casi in cura, con dolcezza con professionalità e che con tanta ma tanta umanità comunica con chi si trova ad affrontare una battaglia di questa entità.
Ad oggi continuiamo la nostra strada consapevoli del fatto che la medicina fa passi in avanti e fa quel che può, a noi resta il fatto che il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Maggiore Borgo Trento di Verona è UN'ECCELLENZA.
Grazie Grazie Grazie e ancora grazie.

Astrocitoma.

Inviato da ROSSELLA PIRAS
16 Aprile, 2021
Mio papà, dopo intervento per astrocitoma pilocitico al quarto ventricolo, a 65 anni è rimasto sfigurato causa lesione al nervo ottico e non ha mai ripreso a camminare, oltre a vari problemi cognitivi.