Ospedale Belcolle di Viterbo

Eccellenza sul territorio regionale e nazionale

Sono stato ricoverato dal 20 al 28 gennaio 2020 per effettuare un intervento di DBS per ridurre o eliminare la dipendenza dai farmaci nella cura del Parkinson. L'intervento consiste nel posizionamento di due elettrodi nel cervello, spinti nell'ipotalamo per stimolare la produzione di dopamina attraverso la stimolazione elettrica. L’intervento si esegue in anestesia locale, quindi da svegli, e prevede la totale collaborazione del paziente.
L’intervento è molto stressante ma è stato condotto da tutta l’equipe guidata dal prof. Riccardo Ricciuti in maniera egregia.
Il mio ringraziamento e la mia infinita stima vanno oltre che al prof. Ricciuti, dalla competenza indiscutibile, che si è dimostrato anche affabile ed empatico, anche al dottor Daniele Marruzzo che ha condotto egregiamente l’intervento, al dottore anestesista Andrea (mi perdonerà, non ho segnato il cognome…) sempre pronto e presente, alla dottoressa Francesca Barbieri che ha seguito l’intervento e il suo decorso. Un grazie poi e soprattutto al personale del reparto della neurochirurgia: Isa, Daniela, Valentina, Silvia, Alessandra 1 e Alessandra 2, Giulia, Maurizio, Giorgio e le due tirocinanti Giulia e Valeria. Tutti hanno espresso competenza e precisione conditi con tantissima umanità.
Il reparto di neurochirurgia dell’Ospedale Belcolle di Viterbo si è dimostrato un’eccellenza a tutti i livelli sul territorio regionale e nazionale.
Grazie a tutti di cuore.

Parkinson.