Neurochirurgia Ospedale Viterbo

Il reparto di Neurochirurgia e Neurotraumatologia dell'Ospedale di Belcolle a Viterbo, situato sulla Strada provinciale Sammartinese, ha come Direttore responsabile il Dott. Riccardo Antonio Ricciuti. L'Unità si trova all'ottavo piano con accesso dall'ingresso B. Il Reparto è un'Unità Complessa che si occupa della chirurgia dei tumori cerebrali con tecniche di monitoraggio neurofisiologico e da sveglio, della chirurgia delle neoformazioni della regione orbitaria ed orbito-zigomatica, della chirurgia transfenoidale, della patologia ipofisaria e dei craniofaringiomi, endoscopio assistita, della chirurgia endoventricolare per il trattamento dell'idrocefalo, di cisti e tumori, del trattamento dei disturbi del movimento e dell'epilessia con la stimolazione cerebrale profonda e del dolore, della chirurgia del rachide vertebrale su base degenerativa (ernia discale, stenosi vertebrale, spondilolistesi, scoliosi de novo) con tecniche mininvasive e percutenee, della patologie dei nervi periferici e della patologia post-traumatica vertebrale e cerebrale e monitoraggio della pressione endocranica. L'attività ambulatoriale settimanale viene svolta presso il polo ospedaliero di Belcolle e sul territorio a Tarquinia. Fanno parte dell'equipe i Dirigenti Medici Dott. De Simone Celestino, Dott. Marruzo Daniele, Dott. Pentimalli Luigi, Dott. Pizzoni Carlo, Dott. Paolo Scarano.

Ottimo Reparto, Dr. Carlo Pizzoni medico esemplare

In seguito a vari accertamenti sul mio problema, sono venuto a conoscenza di dover sottopormi quanto prima ad un delicato intervento di neurochirurgia. Sono stato a visita dal Dr. Carlo Pizzoni, il quale mi ha inserito prontamente in lista per l'operazione; poi nel giro di qualche giorno vengo chiamato per la preospedaliera. Intervento effettuato con pieno successo dal Dr. Carlo Pizzoni e la sua equipe presso l'Ospedale Belcolle di Viterbo; Pizzoni medico qualificato, gentile ed estremamente disponibile.
Ringrazio vivamente.
In fede, P.G.

Meningioma.

Ho conosciuto il dott. Riccardo Ricciuti a seguito di una ernia del disco, curata perfettamente come solo un grande dottore di professionalità e competenza come lui sa fare...Una gran bella persona con una gentilezza unica.

Ernia discale.

Ringraziamento a tutto il personale

Grazie per la vostra competenza, gentilezza e instancabile presenza. Grazie a voi non si sente la mancanza di supporti moderni.

Evacuazione ematoma subdurale emisfero destro.

Ottimo reparto, grazie dott. Pizzoni

Grazie al Dott. Carlo Pizzoni per la sua professionalità, competenza e disponibilità. Il suo intervento è stato risolutivo per il dolore che avevo ormai da mesi. Un grazie anche a tutto il reparto di Neurochirurgia del Belcolle: medici (dott.ssa Russo e dott. Pentimalli), infermiere e operatori sanitari.

Ernia del disco L4-L5.

Un ottimo reparto

Mio marito è stato operato recentemente presso il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Belcolle di Viterbo dalla dottoressa Russo Valentina e dal dottor Marruzzo Daniele diretti dal Dott. Riccardo Antonio Ricciuti. Un grazie a tutti ai dottori, agli anestetisti a tutto lo staff del reparto infermieri ed alla caposala. Molta professionalità ma soprattutto sensibilità, umanità e gentilezza. La dottoressa è stata di grande aiuto a mio marito, che ha avuto subito fiducia in lei; grande anche il dottor Marruzzo, nonostante la giovane età. Mio marito è stato benissimo per l'armonia che c'è nel reparto.

Tumore.

Competenza e assistenza

Un grazie di cuore al Dott. Carlo Pizzoni per la professionalità, assistenza, e umanità che mi ha dato nel mio percorso di malattia e ricovero presso la Neurochirurgia dell'Ospedale di Belcolle. Il suo intervento, oltre ad essere stato risolutivo al dolore che mi affliggeva già da parecchio tempo, mi ha ridato la voglia di sorridere di nuovo. Come detto già sopra, non finirò mai di ringraziarlo e, oltre alla grande stima che nutro nei suoi confronti, consiglio a tutti coloro ne abbiano bisogno di farsi visitare da lui.
Sono molto contento anche del mio medico, che mi a indirizzato presso il suo studio, non potevo trovare di meglio.
GRAZIE ANCORA DOTT. PIZZONI.

ERNIA DISCALE ESPULSA.

GRAZIE CON IL CUORE

Nei giorni scorsi sono stata sottoposta a intervento neurochirurgo molto delicato all'ospedale Belcolle di Viterbo.
Assoluta gratitudine al Dott. Riccardo Antonio Ricciuti per la sua professionalità impeccabile, un grazie per la sua dote umana e per la sensibilità, che ho potuto riscontrare di riflesso anche nel personale che collabora con lui.
Consiglio vivamente di rivolgersi al Dott. Ricciuti, persona e medico di grande acume ma di estrema sobrietà. Ritengo che non ci siano abbastanza parole per esprimere il lavoro che svolge un medico, perchè va oltre la parola lavoro, va oltre gli orari dei turni: un medico é una persona che lavora CON IL CUORE! Il dott. RICCIUTI rimarrà un punto di riferimento che io ho avuto la fortuna di incontrare! Assoluta gratitudine!
Con stima,
Simona Gelsi

Macro adenoma ipofisario.

Immensa gratitudine

La mia gratitudine va innanzitutto al dott. Ricciuti e a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia e poi al reparto di Rianimazione dell'ospedale Belcolle di Viterbo, perché se mia moglie Lucia attualmente è in via di guarigione lo devo solo a loro. Un elogio a tutto il personale di questi reparti per la professionalità riscontrata e per l'umanità dimostrata nell'occasione. A tutti grazie.

MAV parietale sx.

Un reparto d'eccellenza

Uno degli incontri più fortunati della mia vita è stato quello con il neurochirurgo dott. Riccardo Antonio Ricciuti. Dopo un'estate da dimenticare, una risonanza magnetica fattami dal radiologo Riario Sforza, altro clinico di vaglia, mi ha diagnosticato un grande meningioma da asportare in tempi brevi. Il dr. Alessandro Riario Sforza mi ha proposto il neurochirurgo Ricciuti venuto da poco all'ospedale di Belcolle. Ho fissato un appuntamento con lui. Mi sono piaciute l'umanità e la chiarezza con le quali mi ha prospettato un intervento lungo (sarebbe durato 12 ore), complesso, non privo di rischi. Mi sono completamente fidata e affidata al dr. Ricciuti e ho fatto bene. Mi ha anche affiancato una giovane psicologa, dr.ssa Claudia Iacobacci, che mi ha accompagnato tenendomi la mano fino in sala operatoria, donandomi la tranquillità necessaria per affrontare questa prova. L'equipe del dr. Ricciuti è stata perfetta, l'anestesista dr. Marco Mecarello, encomiabile. Non ho avuto alcun problema di smaltimento anestetico né di altro.
Che dire del reparto? Dalla caposala Filomena a tutti gli operatori, gentilezze, sorrisi, premure. Mi hanno fatto sentire non un corpo, sempre una persona. Le fisioterapiste hanno accolto i miei sfoghi e le mie intemperanze con pazienza e professionalità. Perfino chi portava i pasti e chi faceva le pulizie della camera ha avuto un sorriso per me.
E insomma se avete qualche guaio non andate chissà dove alla ricerca di qualcosa che si può trovare vicino. Abbiamo delle eccellenze, facciamole conoscere e utilizziamole quando è il momento.
Un enorme grazie a tutta l'equipe del dr Ricciuti che mi ha ridato la vita.
Rita Rossetti - Viterbo

Meningioma.

Grazie a tutta l'equipe del dr. Ricciuti

Mi sono trovata per caso a essere ricoverata in questo reparto dal 19/12 al 06/01 e devo dire che, nonostante la drammaticità della notizia, sono stata trattata veramente bene sia dai medici tutti e da tutto il personale sanitario, cosa ormai più unica che rara negli ospedali.
Ho ricevuto attenzioni e tante rassicurazioni per il mio intervento, hanno fatto di tutto per farmi sentire a casa e rispondevano velocemente ad ogni mia esigenza. Sono veramente soddisfatta sia della permanenza ospedaliera, sia per l'esito dell'intervento. Dal 7/01 sono in convalescenza a casa.
Ringrazio in particolare modo il dottor Ricciuti, il dottor Pentimalli, il dottor Marruzo, il dottor De Simone e il dottor Pizzoni.
Un particolare ringraziamento va anche alla speciale caposala F. PEDULA.

GRAZIE DR. RICCIUTI

Vorrei ringraziare il dott. Ricciuti e il personale di neurochirurgia dell'ospedale Belcolle di Viterbo. In data 08/11/2017 ho subìto un intervento al cervello per un meningioma.
Ora posso ringraziare il dott. Ricciuti per l'operazione riuscita benissimo, e questo lo dobbiamo alla sua eccellente preparazione e al suo grande interesse a riguardo.
Vorrei soltanto ringraziarvi. GRAZIE A TUTTI.

Gratitudine

Dopo due anni di sofferenza, finalmente sono arrivata a camminare senza sentire più dolore. Ringrazio con tutto il cuore il dottor Carlo Pizzoni, una persona molto amabile, cordiale, sensibile e competente, che non troverò mai la parola giusta per poter ringraziare. Grazie di cuore.

Stenosi lombare.

Gratitudine

Da caduta in piedi ho subìto la frattura multipla composta di L1 e, per un frammento che sarebbe potuto essere instabile causandomi la paralisi, ho dovuto subire un intervento chirurgico di stabilizzazione percutanea.
Ringrazio il Dott. Scarano e il Dott. D'Angelo per l'intervento; ed essendo un militare, ho avuto un recupero da guinness andando in servizio dopo ripetute visite sia come idoneo al servizio militare incondizionato, sia come idoneità al volo a Roma.
Grazie DOTTORI.
Infinitamente grato,
Mario IZZO

Frattura multipla composta di L1.

Esperienza negativa

Sono una donna di 34 anni, è un anno e mezzo che giro per dottori per una ernia discale l5- s1 con frammenti ossei sparsi. Sono stata visitata all'ospedale di Belcolle senza risultato, ricevendo un no all'intervento.
Finalmente trovo una via d'uscita 2 settimane fa, quando mi visita un neurochirurgo di Siena che programma un intervento in microchirurgia, fatto giovedì 10 ottobre: da venerdì sono in piedi sulle mie gambe.
PER IL BELCOLLE POTEVO ANCHE FINIRE SU UNA SEDIA A ROTELLE.. IRONICAMENTE RINGRAZIO BELCOLLE.

Ernia l5-s1.

E' impensabile leggere che un reparto cosi efficiente come la neurochirurgia del Belcolle di Viterbo chiuda alle 20.00. Io sono stato operato a giugno e TUTTI, dico TUTTI, dal semplice infermiere (CHE é FANTASTICO E UTILISSIMO) alla caposala, al primario, sono tutti fantastici. Come al solito in italia cose che funzionano si distruggono.. Io vorrei RINGRAZIARVI infinitamente. GRAZIE.

Neurochirurgica.

Ottimo il reparto del dott. Bruni

Un ragazzo di 37 anni di Tarquinia, P.F., ha recentemente subìto un delicato intervento alla testa per asportare una ciste dermoide, un tumore benigno di forma rotondeggiante che può avere una grandezza variabile da pochi millimetri a parecchi centimetri.
Per la tempestività e l’efficienza del team ospedaliero, il ragazzo e la sua famiglia vogliono ringraziare sentitamente l’intero reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Belcolle di Viterbo, in particolar modo l’equipe del Dott. Patrizio Bruni, la caposala Filomena e le infermiere.

«L’operazione è riuscita benissimo e questo lo dobbiamo all’ottima preparazione tecnica del Dott. Bruni. A questo proposito vorremmo dire che attualmente il reparto dispone soltanto di sei posti letto e, proprio per la grande funzionalità della struttura, sarebbe vantaggioso poter ampliare il reparto per permettere di ospitare un numero maggiore di pazienti, senza dover rimanere per tanto tempo in lista d’attesa presso strutture fuori provincia o addirittura fuori regione. È veramente un peccato recarsi in altre regioni quando a Viterbo abbiamo a disposizione un reparto così efficiente».

Cisti dermoide.