Ospedale Belcolle di Viterbo

Un reparto d'eccellenza

Uno degli incontri più fortunati della mia vita è stato quello con il neurochirurgo dott. Riccardo Antonio Ricciuti. Dopo un'estate da dimenticare, una risonanza magnetica fattami dal radiologo Riario Sforza, altro clinico di vaglia, mi ha diagnosticato un grande meningioma da asportare in tempi brevi. Il dr. Alessandro Riario Sforza mi ha proposto il neurochirurgo Ricciuti venuto da poco all'ospedale di Belcolle. Ho fissato un appuntamento con lui. Mi sono piaciute l'umanità e la chiarezza con le quali mi ha prospettato un intervento lungo (sarebbe durato 12 ore), complesso, non privo di rischi. Mi sono completamente fidata e affidata al dr. Ricciuti e ho fatto bene. Mi ha anche affiancato una giovane psicologa, dr.ssa Claudia Iacobacci, che mi ha accompagnato tenendomi la mano fino in sala operatoria, donandomi la tranquillità necessaria per affrontare questa prova. L'equipe del dr. Ricciuti è stata perfetta, l'anestesista dr. Marco Mecarello, encomiabile. Non ho avuto alcun problema di smaltimento anestetico né di altro.
Che dire del reparto? Dalla caposala Filomena a tutti gli operatori, gentilezze, sorrisi, premure. Mi hanno fatto sentire non un corpo, sempre una persona. Le fisioterapiste hanno accolto i miei sfoghi e le mie intemperanze con pazienza e professionalità. Perfino chi portava i pasti e chi faceva le pulizie della camera ha avuto un sorriso per me.
E insomma se avete qualche guaio non andate chissà dove alla ricerca di qualcosa che si può trovare vicino. Abbiamo delle eccellenze, facciamole conoscere e utilizziamole quando è il momento.
Un enorme grazie a tutta l'equipe del dr Ricciuti che mi ha ridato la vita.
Rita Rossetti - Viterbo

Meningioma.