Pronto Soccorso Ospedale Viterbo

Il reparto di Pronto Soccorso - OBI e Medicina d’Urgenza dell'Ospedale Belcolle di Viterbo, situato sulla Strada provinciale Sammartinese, ha come Direttore la Dott.ssa Lorena Cipollone. Il reparto si trova al I piano della Palazzina B (Piastra Tecnologica) con ingresso riservato e dispone di un'area di degenza con 9 posti letto di terapia sub-intensiva, attrezzata con monitor multiparametrici ove vengono ricoverati, da 1 a 3 giorni, pazienti poi trasferiti ai rispettivi reparti di competenza; oppure, avendo esaurito l’iter diagnostico-terapeutico, vengono dimessi. Sono esentati dal pagamento del ticket le seguenti categorie di soggetti: persone esenti a qualsiasi titolo, minori di 14 anni, persone affette da traumatismi acuti, persone affette da da avvelenamenti acuti.

Vergognosi

Mio suocero, prima di morire, ha conosciuto la loro indifferenza, la noncuranza, la solitudine, la paura.
La cifra umana e morale di alcuni che qui "lavorano" è imbarazzante.

Scompenso cardiaco congestizio ed edema polmonare acuto.

Pronto soccorso - medicina d'urgenza

Sono stato ricoverato nel 2021 con un quadro complicato per disfunzione tiroidea. Avevo perso i sensi, il reparto ha provveduto a mettermi in terapia intensiva e con grande professionalità in pochi giorni ero già in condizione di miglioramento.
Eterna gratitudine.

Disfunzione della tiroide.

Accoglienza Pronto soccorso

Giovedì 5 ottobre sono arrivata al Pronto soccorso in seguito ad una caduta, con un taglio in fronte.
Sono una camminatrice sulla Francigena e devo dire che ho trovato un servizio veloce, professionale e molto umano.
Dopo sole 4 ore ero fuori con punti fatti e Tac refertata... bravissimi!
Si parla sempre di malasanità italiana, ma in questo caso sono stati tutti disponibili e molto professionali.

Profonda ferita da taglio.

Comunicazione e servizio medico inesistenti

E' la quarta volta che porto mio padre al pronto soccorso si Viterbo per vari problemi. Indecente tenere una persona malata di cuore e allettata per 3 giorni senza avere modo di vederla e parlarci. Personale medico scortese, attese lunghissime, titubanze sul da farsi.
Invece di mettere cartelli fuori dove si invitano i pazienti a "non aggredire gli operatori sanitari", pensate a risolvere i problemi all'interno del pronto soccorso.

Fistola.

Esperienza pessima

Mi trovo realmente in difficoltà a dare una recensione al Pronto Soccorso dell'Ospedale Belcolle di Viterbo. Provo una certa sofferenza a dovere esprimere un giudizio negativo. Tuttavia sotto molti aspetti è il reparto che fa da biglietto da visita dell'ospedale, ma è presidiato da un numero medici troppo esiguo. Ciò crea delle attese spaventose ed inammissibili. Se una persona non rischia la vita non ha possibilità di essere assistito in tempi e in condizioni perlomeno decenti. Chi ha avuto la sfortuna di averne bisogno, capirà cosa intendo. Le persone dopo il triage entrano in una stanza dove si attende la visita e lì, soprattutto in caso di codice bianco, si perde la cognizione del tempo assistendo ad ogni tipo di sofferenza. Non mi dilungo, il problema è il numero enormemente insufficiente di medici operativi punto.

Grossa spina conficcata nella mano destra che mi strusciava sul tendine.

Figlia di ex paziente

Mio padre anziano, ricoverato più volte, è stato dimesso con sedazione talmente forte da dormire per due giorni. Impossibile avere comunicazioni trasparenti e regolari sullo stato di salute e dimissioni in condizioni sempre peggiori rispetto al momento del ricovero. informazioni vaghe e sommarie da persone che sembravano agire senza collegamenti fra loro, in continuo scaricabarile.
Mio padre, trasferito a Civita Castellana senza alcuna chiarezza sulle sue reali condizioni, è deceduto poco dopo in ospedale. Difficoltà sempre crescenti ad avere contatti persino telefonici e atteggiamento arrogante e privo di umanità e sensibilità.

Infezione urinaria.

Cordialità e organizzazione pari a zero

Affetta da grave forma di virus, sono entrata per ricevere aiuto e la scortesia è la prima cosa percepita a naso, quasi scocciate della presenza di noi pazienti, ad ogni domanda o lamentela rispondevano con voce alterata. Sono rimasta scioccata. Per non parlare della disorganizzazione all'interno delle sale, mi hanno piazzata dentro una stanza e non mi si è filato nessuno per circa un'oretta; non si erano accorti nemmeno che vagavo per la stanza non sapendo cosa fare, visto che non avevo una postazione, ma anzi, mi hanno rimproverata perché dovevo stare sulla barella, dicevano loro, che però non c'era. Così come mancava il separé tra i pazienti e che mi ha fatto vedere e ascoltare per tutto il tempo un'anziana signora lamentarsi e soffrire perché aveva freddo e chiedeva una giacca - ovviamente richiesta nemmeno ascoltata da chi di competenza. Male.

Sintomi Covid.

Bella sintesi di efficienza e armonia

Mi è facile commentare positivamente l'assistenza ricevuta per un problema non drammatico, comunque andato a buon fine. Ma quel che DEVO comunicare è l'opportunità che mi è stata offerta di vivere, con questa mia esperienza, la BELLEZZA di una comunità impegnata in una difficilissima cura in emergenza, che ho visto non solo affiatata ed efficiente, ma caratterizzata da una trasversale e percepibile condivisione di "senso" del personale tutto : dalla guardia giurata al medico, al personale infermieristico e di supporto di ogni grado di specializzazione e di ruolo vissuto questo con armoniosa sinergia. Quel che più ho apprezzato è stato l'attenzione empatica, necessariamente differenziata per le diverse gravità dei problemi dei pazienti, ma anche della loro specifica necessità di ricevere adeguata cura al loro disagio. Tutela pratica prioritaria dei più fragili: dai più sofferenti per dolore e umana paura ai disorientati anziani e ai più difficili cronici "sbandati" (non trovo termine più adeguato..) che ho visto gestiti con la necessaria forza (autorità?) ma rispettosa del difficile fragile individuo che ispira tanti di noi, me compreso, a un istintivo rifiuto. Occasione dunque per ottenere cura non solo del corpo e non solo con i farmaci, ma da quella che leggo come una rara quanto necessaria accezione della Bellezza.

Disidratazione lieve.

La settimana scorsa, in tre diverse notti, ho avuto la necessità di ricorrere alle cure del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Belcolle per problemi cardiaci.
In tutte le occasioni ho apprezzato la tempestività, la professionalità e la disponibilità umana dei medici e del personale tutto.
Voglio ringraziarli di cuore.

Ipertensione.

Presunta intossicazione da ingestione funghi

Personale medico e paramedico simpatico, efficiente, umano, sempre disponibili nonostante la grande mole di lavoro a cui sono sottoposti.
Unico neo, ma da attribuire solo alla direzione dell'ospedale, è la mancanza di alcuni dispositivi medici di estrema importanza come, nel mio caso, una sonda di diametro adeguato da inserire dalla bocca fino allo stomaco per effettuare lavaggio gastrico... inesistente in tutto l'ospedale. Quindi ricerca affannosa dei sanitari nei vari reparti, ma senza risultato. Comunque alla fine sembra che sia andato tutto bene - tutto cio' in data 2122018 ore 8.30.
Un sentito grazie a chi mi ha tenuta stretta la mano in un momento critico per me...
Grazie e buon lavoro, angeli degli umani...

Intossicazione da ingestione funghi.

Complimenti

Nonostante viva in provincia di Viterbo, ho sempre utilizzato le strutture della capitale, ma sia a dicembre per mio suocero che oggi per mio padre ho, purtroppo, avuto bisogno del pronto soccorso di questo ospedale.
Non posso non fare i miei complimenti al personale ed ovviamente al suo direttore per come funziona la struttura.

Aritmia sopra ventricolare;
Lussazione spalla.

Affatto soddisfatta

E' vergognoso, in questi due giorni, ogni volta che sono riuscita ad entrare, ho dovuto sempre segnalare qualcosa dovuta alla mancanza di professionalità e superficialità degli addetti nel reparto. Inoltre, non sanno minimamente rapportarsi con i familiari... ma questo sarebbe il minimo.

codice giallo.