Ospedale Belcolle di Viterbo

Bella sintesi di efficienza e armonia

Mi è facile commentare positivamente l'assistenza ricevuta per un problema non drammatico, comunque andato a buon fine. Ma quel che DEVO comunicare è l'opportunità che mi è stata offerta di vivere, con questa mia esperienza, la BELLEZZA di una comunità impegnata in una difficilissima cura in emergenza, che ho visto non solo affiatata ed efficiente, ma caratterizzata da una trasversale e percepibile condivisione di "senso" del personale tutto : dalla guardia giurata al medico, al personale infermieristico e di supporto di ogni grado di specializzazione e di ruolo vissuto questo con armoniosa sinergia. Quel che più ho apprezzato è stato l'attenzione empatica, necessariamente differenziata per le diverse gravità dei problemi dei pazienti, ma anche della loro specifica necessità di ricevere adeguata cura al loro disagio. Tutela pratica prioritaria dei più fragili: dai più sofferenti per dolore e umana paura ai disorientati anziani e ai più difficili cronici "sbandati" (non trovo termine più adeguato..) che ho visto gestiti con la necessaria forza (autorità?) ma rispettosa del difficile fragile individuo che ispira tanti di noi, me compreso, a un istintivo rifiuto. Occasione dunque per ottenere cura non solo del corpo e non solo con i farmaci, ma da quella che leggo come una rara quanto necessaria accezione della Bellezza.

Disidratazione lieve.