Ospedale Belcolle di Viterbo

Esperienza positiva con la sanità pubblica

Nel mese di aprile 2020, mio padre (71 anni) si è dovuto sottoporre - presso il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Belcolle di Viterbo - a un delicato intervento per l'asportazione di una massa tumorale al cervello, con l'ausilio del Neuronavigatore.

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare, in questo difficile momento della nostra vita, il dottor Daniele Marruzzo e la dottoressa Francesca Romana Barbieri, che hanno eseguito materialmente l'intervento e coordinato l'Equipe medica multidisciplinare nella preparazione all'intervento stesso e nella fase del post operatorio e del follow-up oncologico.

Oltre alle strepitose capacità dimostrate dai medici e da tutto il personale del reparto (diretto con efficienza dal Prof. Ricciuti, anche nel pieno dell'emergenza sanitaria per via del "Covid-19"), la nostra famiglia ha potuto apprezzare la grande passione e l'umanità con la quale i Medici (la "m" maiuscola è d'obbligo) si sono presi affettuosamente cura di mio padre.

L'intervento - perfettamente riuscito - ha permesso a mio padre un completo recupero delle funzioni cognitive, essendo regrediti i deficit neurologici che si erano manifestati prima dell'operazione.

La consapevolezza di avere un ospedale pubblico come Belcolle, attrezzato e con professionisti capaci di applicare metodologie e trattamenti all'avanguardia, infonde in noi un senso di sicurezza.
Siamo felici e fieri di poter testimoniare in favore di quella parte d'Italia che funziona!

Tumore cerebrale metastatico.