Ospedale Belcolle di Viterbo

Non me lo aspettavo

Ero uno di quei cittadini che "discriminava" l’ospedale Belcolle per storie vecchie.
Erano anni che giravo per capire che tipo di sindrome avessi, ma senza risposte. Ho fatto risonanze e tac in vari centri in giro per il Lazio senza che nessuno rispondesse alle mie domande; senza dire quante soluzioni sbagliate, che in parte ho messo in atto, e mi hanno dato niente.
A dicembre una cara amica ci consiglia di fare una risonanza all’ospedale di Belcolle, "perché c’è un dottore molto bravo, Riario Sforza, che può trovare il tuo problema".
Ebbene, dopo vari esami mi dice che ho una sindrome rara che porta il nome di Arnold Chiari. Impaurito gli chiedo a chi posso rivolgermi, lui senza esitare mi dice che a Viterbo la neurochirurgia funziona bene. Avevo fiducia in quel dottore che ha trovato il mio problema, ma non avevo ancora fiducia nei reparti di Belcolle, ma alla fine ho ascoltato quel medico così scrupoloso e mi sono affidato al dott. Riccardo Ricciuti e al suo staff.
Ebbene, non posso dire nulla, ho trovato professionalità ed esperienza al servizio del cittadino. Entri nel reparto e vedi che c’è qualcosa di differente dal Belcolle conosciuto anni fa. Gli infermieri ti accolgono come divo, ti stanno vicini, ti assecondano, ti aiutano e vi assicuro che ci sono situazioni al limite della sopportazione, ma loro arrivano sempre con il sorriso. E poi loro, i dottori, con una professionalità esagerata che ti spiegano l’intervento, lo studiano, cercano la situazione migliore per la persona che hanno davanti, ti fanno partecipe di ogni loro mossa e hanno una umanità incredibile, hanno un sorriso che li accompagna e che ti fa sentire protetto. Ad oggi posso dire di essere soddisfatto di questo reparto e di queste persone e se questo è l’inizio di un ospedale dove prendono medici ed infermieri bravi, vi dico che state percorrendo una strada giusta e se continuate cosi Belcolle potrà diventare il fiore all’occhiello del Lazio. Grazie mille, siete stati fantastici.

Arnold Chiari.