Ospedale Belcolle di Viterbo

Un Natale così me lo ricorderò tutta la vita

Mia sorella è stata operata di sleeve gastrectomy il 17/12/2012. Era partita per un bendaggio gastrico e il dott. Bruni l'ha convinta a praticare una sleeve gastrectomy perchè secondo lui con il bendaggio le avrebbe fatto praticamente il SOLLETICO. Mia sorella ha chiesto aiuto, si è fidata ed affidata a persone che credeva preparate e competenti. Io ho provato a dissuaderla e non ci sono riuscita... Hanno praticato l'intervento in un periodo in cui il centro chiude, se hai un problema e telefoni ai numeri che hai sul foglio delle dimissioni, sono numeri del centro che durante il periodo natalizio è praticamente deserto e lei lo ha saputo dopo l'intervento.. Mia sorella è stata rioperata nell'ospedale della nostra città, non a Viterbo! Operata in urgenza il 3/01/12 per un ascesso interno; domani eseguirà una tac per accertasi che la parte di stomaco verso l'intestino sia canalizzata bene, ALTRIMENTI E' TUTTO DA RIFARE... sono arrabbiatissima oltre che preoccupata.. Invece di assistere psicologicamente, di tentare con mezzi meno invasivi, si propongono questi interventi.
Ci sono stati degli errori durante e nel post operatorio sottovalutando dei sintomi che poi hanno portato mia sorella a rischiare la vita: sanguinamento dal drenaggio, anemia, ferritina a 609.30. Mia sorella è venuta a casa con problemi respiratori lievi che aveva sviluppato appena subito l'intervento; poi un crescendo di sintomi e di malesseri che mi hanno costretto a chiamare il 118. Lei non si rendeva conto, nello stato di confusione tale in cui era, di quanto stesse male se con il medico di famiglia non la convincevamo... E poi non so come ne verremo fuori!!!
FATE UNA DIETA E SEGUITELA, FATEVI SEGUIRE DA NUTRIZIONISTI CHE VI INSEGNANO A MANGIARE E DALLO PSICOLOGO CHE VI AIUTA A TROVARE LA CAUSA DEI VOSTRI MALESSERI, NON FATEVI DEL MALE DA SOLI E VOLETEVI BENE.
Vincenza Ponti di Terni (sono su FB contattatemi!!!).

Obesità.

Inviato da Debora
19 Mag, 2016
Mi scusi Signora, ho letto il suo commento e a parer mio lo trovo inutile. Primo perché se sua sorella si è affidata e fidata vuol dire che era una sua liberissima scelta di operarsi e non vedo il perché lei debba scrivere che non dobbiamo affidarci alla chirurgia ma a dei nutrizionisti: ognuno di noi dev'essere libero di fare quello che vuole..
Io è dall'età di 16 anni che ho girato medici tipo endocrinoligi, dietologi, dietologhe, nutrizionisti e nessuno mi ha mai spiegato il vero motivo per il quale non riesco a scendere di peso. Ho avuto il mio endocrinologo a 16 che mi stava "ammazzando" con le anfetamine e pure dicevano che è un grande. Adesso ho 40 anni e sono in lista per intervento, perchè non scendo di peso solo con dieta e movimento...
Spero che sua sorella stia meglio e che stia bene con il peso e le auguro tutto il meglio per tutto a lei e a sua sorella.
Inviato da Laura
07 Dicembre, 2017
Purtroppo questo tipo di operazione é altamente invasiva e rischiosissima, perciò anche io la sconsiglierei in caso non dovessero sopravvenire danni maggiori dell'obesitá in sè e per sè. Nel senso che se si riesce a non superare una certa stazza e non si sviluppano malattie gravi come il diabete, non vedrei tanto urgente il correre questo rischio.
Detto questo, a me in passato venne consigliato il ricovero in una struttura per persone con disturbi alimentari, nella quale sarei voluta poter rimanere, ma il mio stato psicologico e il mio quadro psichiatrico (partivo da una "depressione") sono peggiorati proprio tra nutrizionisti, due psicologhe che, giocoforza, sostituirono il mio, e cambiamento di farmaci improvviso.
Mi fermo qui, affermo solo che per me quel calvario é divenuto un incubo e anche se non mi decido a sottopormi ad una visita per chirurgia bariatrica e talora ho nostalgia dei pazienti che erano lì assieme a me - e anche del luogo fisico, che si trovava in posto fuori Roma - beh, quel "soggiorno", presentatomi come miracoloso, mi ha segnato anche sul lato della forza di volontà: se già prima non é che credessi molto nella medesima, ora sono perennemente scoraggiata.
Detto questo: ma sua sorella ora ha perso peso?
Spero stia bene (grassa o magra...).