Rianimazione Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore il Dott. Cirillo Annunziata Carrese. Il reparto esegue anestesie generali o locali e visite anestesiologiche preoperatorie: mediante la visita, l'anestesista accerta le condizioni cliniche del paziente e l'idoneità dello stesso all'anestesia per l'intervento proposto dal chirurgo. Al centro di Rianimazione afferiscono invece pazienti con funzioni vitali compromesse, che necessitano pertanto di controlli e cure intensive. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Andreotti Alberto, Aragosti Pierluigi, Barbieri Claudia, Barili Bruno, Baroni Stefano, Battaglia Paolo, Becchi Elisa, Benassi Brunella, Bettelli Giacomo, Biscari Matteo, Bizzarri Federico Tommaso, Briglia Ermanno, Buono Rossana, Caselli Raffaella, Causo Federica, Cigarini Francesca, Clima Barbara, Corvi Vittorio, Davolio Laura, Este Laura, Ferrari Lorenzo, Gresia Virgilio Emanuele, Guerra Emmanuele, Iannella Elisa, Iori Alberto, Leggio Stefania, Lombardini Cristina, Maestrini Giulia, Maggi Antonella, Magnani Silvia, Mantovani Elena, Marchesi Claudio, Martini Roberto, Mastini Matteo, Matei Anaflorina, Murzilli Alice, Padovani Elisa, Palumbo Fortuna, Pansini Annamaria, Poli Luca, Neri Tommaso, Quarto Maddalena, Radicchio Leonardo, Rocchetti Chiara, Ruini Francesca, Salati Giovanni, Salerno Anna, Salsi Pierpaolo (responsabile unità di Terapia Intensiva), Tallini Laura, Tiberi Chiara, Torelli Cristina, Trevisan Davide, Viani Andrea, Wertmuller Luigi.

Ricovero

Personale efficiente e attivo. Medici attenti e presenti anche con i familiari.
Ambienti non proprio degni di una tale professionalità.

Polmonite, bassi livelli di saturazione ed ossigeno.

Oltre ogni voto

Non ci sono parole per esprimere l'eccellenza di questo reparto.
Il Dott. Graziano Parmiggiani ed il Dott. Pierpaolo Salsi sono un esempio per tutti ed i loro ragazzi sono eccezionali.

Shock settico multiorgano in paziente 80enne cardiopatica.

RINGRAZIAMENTO

Mio marito è stato ricoverato il 22 aprile 2014 nel reparto rianimazione, in prognosi riservata, a seguito di gravissime complicazioni per un piccolo intervento chirurgico. Ringrazio sentitamente tutto il personale medico e paramedico per le cure, la competenza e la grande umanità dimostrate.

Shock anafilattico, spasmo bronchiale.

Grazie da Nicola

A Gennaio 2014 Nicola (2 anni) è entrato nel reparto terapia intensiva a seguito di una encefalite virale con alcune complicazioni. La struttura è perfettamente organizzata, con una camera specializzata per le cure pediatriche, separata dal resto della struttura. Macchinari e strumentazioni d'avanguardia, pulizia e igiene. Nicola è stato seguito 24h/24 con professionalità, cortesia e affetto da medici ed infermieri.
Ora Nicola si sta riprendendo e volevo dire grazie di cuore a tutto lo staff.

Encefalite virale con conseguente stato di coma.

Ringraziamenti a tutti

Mio marito ha avuto un incidente in moto circa 6 mesi fa, con diagnosi di danno assonale diffuso. Un incubo durato 30 giorni prima del suo risveglio; trasferito poi a Correggio, dove con grande umanità e responsabilità hanno messo in piedi mio marito, il percorso è ancora lungo e difficile, ma mi sento di ringraziare infinitamente tutti i dottori della rianimazione e tutto il personale infermieristico, che hanno fatto un eccellente lavoro. Ringrazio particolarmente tutti e 2 i dottori Salsi e Parmiggiani, sono stati non solo umani e competenti, ma nelle loro parole durante i colloqui giornalieri mi trasmettevano la speranza che non tutto fosse perduto. Continuate così e non dimenticate mai di dare speranza a chi, come me, ha affidato e affida la vita del proprio caro.. E' importante sperare nei miracoli umani e non, a casa mia è arrivato ed ora i miei bambini hanno il loro papà, anche se un po' confuso....

Danno assonale diffuso da incidente in moto.