Genetica medica San Camillo

Il reparto di Genetica medica (laboratorio) dell'Ospedale San Camillo di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore la Dott.ssa Paola GRAMMATICO. La struttura svolge attività di diagnosi e di ricerca sia nell’ambito delle malattie rare sia nelle patologie che determinano una suscettibilità oncologica. Fanno parte dell'equipe medica il dott. Alessandro Ferraris e la dott.ssa Silvia Majore (responsabile UOS Genetica clinica). La UOS di Genetica clinica svolge, nell'ambito della UOC di Laboratorio di Genetica Medica, attività di consulenza genetica per l'inquadramento diagnostico dei pazienti con sospetta patologia genetica, la valutazione della appropriatezza dei test genetici richiesti e il programma terapeutico assistenziale per i pazienti nei quali è stata individuata una mutazione genica o cromosomica. I principali ambiti di specializzazione sono le patologie del metabolismo del ferro, le sindromi da suscettibilità oncologica, le patologie da difetto dello sviluppo sessuale, le patologie malformative, le patologie cromosomiche, le malattie del tessuto connettivo. Svolge inoltre una attività di consulenza per la diagnosi prenatale, per il servizio della Legge 194/1978, per la Breast-Unit aziendale e per i reparti.

Fantastica dr.ssa Grammatico

La dottoressa Paola Grammatico l'ho conosciuta perchè è venuta a fare un consulto quando stavo ricoverata in ginecologia, dopo non l'ho più vista per colpa della salute che non andava. Poi mi sono rimessa in contatto con lei, ho fatto la prima visita ed adesso ne devo fare un'altra.
E' semplicemente fantastica e scrupolosa, la consiglio a tutti.

Deficit di 21-beta idrossilasi.

Complimenti

Dal 2012 sono paziente del Dott. Castori .
Ringrazio il Dr. Castori che mi ha fornito delle notizie importanti e consigli sulla mia malattia, nonchè esami di controllo da eseguire.
Medico competente, umano, disponibile, preparato.
Devo dire grazie anche alla Prof.ssa Grammatico, medico molto gentile.
Ringrazio anche il corpo infermieristico, tutti gentile, educati, disponibili. Complimenti.

Diagnosi di citogenetica molecolare della sindrome da duplicazione 22q11.2 (Cat-eye).

SINDROME DI SHINOHARA (DIAGNOSI NON DEFINITIVA)

Io sono un paziente del dott. Marco Castori il quale, assieme alla sua equipe, ha formulato la mia diagnosi. Ci tenevo a testimoniare che e' una eccellenza, un luminare della genetica in italia e che la sua professionalità e' ormai una dote rara. Ringrazio anche la dott.ssa Silvia Mejore (biologa) che con un pizzico di simpatia, e professionalità assoluta, ha affiancato e collaborato alla formulazione della diagnosi, anche se non definitiva (ancora ci stanno studiando).

SINDROME DI SHINOHARA.