Tisiologia Niguarda

Il reparto di Tisiologia clinica e preventiva presso CRR-TB del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha come Responsabile il Dott. Luigi Codecasa. Il reparto è dagli anni ‘90 Centro Regionale di Riferimento per il Controllo della Tubercolosi (CRR-TBC). Ha sede presso l'Istituto di Villa Marelli e si prende cura dei pazienti affetti dalla patologia. Ha inoltre compiti di monitoraggio e controllo della tubercolosi e delle malattie da micobatteri non tubercolari in Regione Lombardia. Attività di diagnosi e terapia: screening dei soggetti con fattori di rischio identificati, inviati da ATS, ambulatori per immigrati irregolari, dormitori e altre strutture sul territorio; diagnosi e terapia dei soggetti con infezione tubercolare latente; diagnosi e terapia dei pazienti con tubercolosi attiva polmonare o extrapolmonare; diagnosi e terapia dei pazienti affetti da micobatteriosi non tubercolari (NTM) polmonari o extrapolmonari. Fanno parte dell'equipe medica il dott. Maurizio Ferrarese e la dott.ssa Paola Francesca Castellotti.

Una sorprendente realtà

Il 27 dicembre ci siamo recati a Villa Marelli. Avevo prenotato pochi giorni prima telefonicamente spiegando la situazione in cui versava mio marito.
Siamo arrivati un po' prima dell'orario previsto per l'appuntamento.
Ricevuti subito, fatta anamnesi, lastre e poi visita con il dottore Maurizio Ferrarese e un altro medico altrettanto bravo.
Ho trovato il dottor Ferrarese davvero squisito nei modi e molto preparato nel suo campo, disponibile e rassicurante (non sempre capita e a un paziente spaventato fa davvero molto piacere trovarsi di fronte un medico così).
Ci ha dato delle risposte chiare ed esaustive spiegandoci dettagliatamente alcune cose riguardo alla malattia che sconoscevamo.
Mio marito aveva avuto in un'altra struttura un grosso problema sorto dopo la somministrazione di alcuni farmaci epatotossici; il diverso approccio terapeutico prospettato (l'introduzione dei farmaci uno per uno per capire quale potrebbe essere stato a innescare il problema) ci ha incoraggiato nell'affrontare nuovamente la cura.
Non si dovrebbe mai dare per scontate professionalità e gentilezza, men che meno se camminano di pari passo.
Esperienza positiva e... grazie ancora ai medici di Villa Marelli!

TBC extrapolmonare.

Esperienza Villa Marelli

Da fuori non è il massimo, ma una volta entrati gli ambienti non sono male perchè ristrutturati.
Il centro secondo me è unico in Italia, ho toccato con mano una efficienza mai vista in vita mia, che annulla completamente i tempi di attesa. Una sinergia incredibile tra i vari professionisti che ti fanno sentire preso in carico a 360 gradi. Quando sospettano qualcosa, i successivi accertamenti ed esami vengono fatti subito, cioè già in giornata hai tutto!
Oltre a cotanta professionalità, c'è anche tanta umanità e disponibilità. Ho visto solo gente competente e motivata.

TBC.