Geriatria Ospedale Cosenza

2064
Il reparto di Geriatria dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Filippo Luca Fimognari. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa UOC ubicata al terzo piano della palazzina delle Medicine e dotata di 24 posti letto in stanze a 2 letti con bagno. Assiste pazienti anziani affetti da gravi patologie internistiche in fase acuta, principalmente cardiovascolari, respiratorie, gastroenterologiche, neurologiche, ematologiche ed infettive. La caratteristica del paziente geriatrico è la comorbidità, la complessità dei quadri clinici e l'instabilità clinica. Mission della Geriatria è anche quella di prevenire o contenere l'invalidità che spesso consegue alla patologia acuta ed all'ospedalizzazione, migliorando così la qualità della vita. La maggior parte dei ricoveri è da Pronto Soccorso, ma sono possibili ricoveri programmati dall’Ambulatorio. La struttura è inoltre articolata nelle seguenti due Unità Operative Semplici (UOS): Unità Valutativa Geriatrica (UVG); Unità di Riabilitazione Geriatrica (URG). Attività Ambulatoriale: Ambulatorio di Ultrasonografia Geriatrica; Ambulatorio di Geriatria; Ambulatorio di Angiologia ed Ultrasonografia Vascolare; Unità Valutativa Alzheimer (Ambulatorio per i Disturbi Cognitivi); Ambulatorio di Cardio-Pneumologia Geriatrica.Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Giovanna Cristiano, Dr. Claudio Iorio, Dr. Roberto Ricchio, Dr. Massimo Rizzo, Dr.ssa Olga Cuccurullo.

28 Gennaio, 2017
Flavia

Ringrazio pubblicamente la Dott.ssa Cristiano

Il 23 novembre 2016 ho accompagnato mia sorella al pronto soccorso di Cosenza per addome dolente, intrattabile e febbre. Il medico del pronto soccorso, dopo attenta valutazione, decideva il ricovero in Geriatria. Ho trovato il reparto di Geriatria pulito e con professionisti eccellenti, mi riferisco al Primario Dott. Filippo Luca Fimognari ed alla Dott.ssa Giovanna Cristiano. Dopo una settimana ed una serie di esami eseguiti in tempo record, il Primario e la Dott.ssa Cristiano avevano ben chiaro il quadro clinico con relativa diagnosi e conseguente terapia interventistica. Io, che da molti anni risiedo a Padova, sono rimasta felicemente sorpresa di trovare nella mia città natale medici eccellenti sia professionalmente che umanamente, cosa sempre più rara.

Diagnosi di carcinoma intestinale.