Otorinolaringoiatria Policlinico Milano

Il reparto di Otorinolaringoiatria e Patologie Cervico-Facciali dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Commenda 10, ha come Responsabile il Prof. Lorenzo Pignataro. Il reparto si occupa delle patologie della testa e del collo afferendo all'area della chirurgia ed occupa due piani del padiglione Alfieri: il terzo piano è dedicato ai bambini, il quarto ai pazienti adulti. In particolare il reparto si occupa di Chirurgia oncologica del distretto testa e collo (cavo orale, faringe, laringe, collo, ghiandole salivari, tiroide, paratiroidi, cute), di Chirurgia plastico-ricostruttiva post-oncologica, di Chirurgia plastico-ricostruttiva delle deformità congenite e post traumatiche naso facciali, di Chirurgia endoscopica e microscopica naso sinusale, di Chirurgia della voce e foniatria, di Chirurgia funzionale ricostruttiva otologica, di Chirurgia della patologia orbitarla, di Chirurgia della roncopatia, di Chirurgia mininvasiva ed endoscopica delle ghiandole salivari, di Litotrissia dei calcoli salivari. Afferiscono alla U.O. il servizio di Audiometria ed il servizio di Logopedia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Giovanna Cantarella, Pasquale Capaccio, Maurizio Di Cicco, Lorenzo Maria Gaini, Claudio Guastella, Francesco Iudica, Alberto Lenzi, Davide Pagani, Vittorio Rinaldi, Paolo Tamplenizza, Giuseppe Tassone, Sara Torretta, Roberto Trojsi.

3.7

fausta

Foniatria e otorinolaringoiatria

Un grazie di cuore alla Dottoressa Cantarella e a tutto lo staff del reparto otorinolaringoiatra/foniatria.
Professionalità e disponibilità sono all'avanguardia.

Intervento microchirurgia laser alle corde vocali per polipi.
Cecilia

Disservizi a spese dei pazienti

Mia figlia di 15 anni ha avuto una tonsillite acuta che ha richiesto 3 cicli di antibiotico per essere debellata. Il terzo ciclo è stato prescritto dal reparto di otorinolaringoiatria del padiglione Alfieri, che mi scrive su un foglio l'appuntamento di controllo e mi fornisce l'impegnativa. Il 20 gennaio 2015 alle 10.00 sono in fila per l'accettazione e finalmente alle 10.45 (ora dell'appuntamento) riesco a pagare e a recarmi in reparto. Consegno il foglio e mi sento dire che l'appuntamento non risulta. Le infermiere commentano che è già accaduto altre volte. Una entra in studio e torna fuori dicendomi che devo andare all'accettazione e prenotare la visita nei prossimi gironi perché sono la quarta ad arrivare con un appuntamento non registrato e il dottore non ha più spazio. Palesemente l'errore è del reparto, che ha omesso di dare indicazioni chiare alla prima visita non spiegando che in Mangiagalli, se il dottore fissa l'appuntamento e dà l'impegnativa, poi uno deve comunque andare alle prenotazioni.
Mi faccio avanti e argomento con il dottore presente che non è modo di trattare chi ha preso un permesso dal lavoro; se l'errore è del reparto - e faccio presente che la ragazza dal 18 dicembre è a casa da scuola e che è importante per lei rientrare. Mi sento rispondere dal dottore che ha già visto 3 pazienti non registrati e che non ha nessuna intenzione di visitare la quarta. Il tempo della discussione sarebbe bastato a controllare la situazione e a lasciarci andare in pace, ma l'atteggiamento è stato davvero sgradevole e indisponente.
Esco dalla Mangiagalli e vado all' URP, dove trovo per fortuna e finalmente una persona di buon senso che in 10 minuti trova il modo di far controllare la ragazza. Tempo della visita di controllo: 10 minuti scarsi.
Se l'errore è dell'ospedale, servirebbe che il personale imparasse ad essere più cordiale e a rispettare i pazienti. Sarebbe bello che gli ospedali incominciassero a darsi uno stile nel rapporto con i pazienti, formando il proprio personale nel segno del rispetto. Oltretutto chi presente in reparto commentava che non era certo la prima volta.

Tonsillite acuta.
Crucinio Lucia

Professionalità del reparto cervico facciale

Sono stata in cura presso il reparto ORL, volevo complimentarmi con il Prof. Pignataro e il Prof. Guastella per l'intervento svolto di decompressione orbitaria, per la professionalità e la cura che hanno avuto nei miei confronti, e un grazie speciale a tutto lo staff del reparto. Sono molto contenta del loro operato e dagli esiti positivi riguardanti i miei interventi, volevo dire che nel mio caso ringrazio sentitamente tutti e che la sanità non è uguale per tutti, basta affidarsi a persone professionali.

Decompressione orbitale.
laura pastor

Resezione di neoformazione naso e lingua

Sono stata seguita e curata molto bene, con gentilezza e competenza. Complimenti e grazie.

Neoformazione naso e lingua.
paolo guidi

I minimi criteri della educazione..

La sera del 22 novembre 2012 vado al pronto soccorso del policlinico Mangiagalli lamentando forte acufenia pulsante. Mi danno un sacco di medicine e mi dicono di andare urgentemente, il giorno dopo, a fare l'esame audiometrico al reparto otorino della stessa struttura.
Vado lì la mattina dopo alle 7.15, alle 8.00 l'assistente mi fa l'esame audiometrico, le chiedo il risultato e mi dice che non me lo dà perchè bisogna aspettare il dottore che mi avrebbe detto (lui) gli esiti. Quando arrivano le 9.00 l'assistente mi dà un foglio con gli esiti e mi dice che me ne posso andare. Chiedo cortesemente di fare due parole (non una visita, ma due parole) con il dottore, perchè nel referto c'è scritto qualcosa di negativo, e per sapere se quelle medicine "da cavallo" che mi hanno dato al pronto soccorso le dovessi davvero prendere. L'ho chiesto cortesemente 3 volte, mi hanno fatto aspettare un'altra ora inutilmente, e alla fine questa "assistente" mi dice: "il dottore dice che quelle medicine le prenda pure, e se ne può andare, non la riceve", quando il dottore non ha minimamente visto di che medicine si trattasse. Il problema, secondo questa assistente, era che non avevo l'impegnativa per la visita.

Ma mi domando e dico, e lo domando e dico al dott. Pignataro, oltre che a quel medico (tale TROISI) che non sa cosa sia l'educazione:
Ero stato o no la sera prima al P.S.? mi avevano detto o no di andare urgentemente a fare l'audiometria? avevo o no diritto di avere una spiegazione degli esiti, per capire cosa dovevo fare nel prosieguo? Si era o no ancora in una fase di urgenza, ove era doveroso, se non una visita (caso mai avranno sbagliato al P.S. a non fare l'impegnativa per la visita.. e non io) almeno dire due parole ad un paziente? Come poteva questo pregiudicare le persone che erano in attesa, quando questo medico è pure arrivato in ritardo?
Si tratta di venir meno ai minimi criteri di educazione, sia da parte dell'assistente che del medico.

Acufene pulsante.
maria grazia zerella

Rinosettoturbinoplastica- dr. Mantovani

Professionale ed UMANO il Dottor Mantovani; l'intervento, pur non essendo letteralmente simpaticissimo,è stato eseguito con precisione e molta disponibilita' da parte del personale. Insomma: unità operativa da consigliare.

Rinosettoturbinoplastica.
Viviana

otorinolaringoiatra

Mia mamma è arrivata al pronto soccorso del policlinico con l'ambulanza perchè appena svegliata ha incominciato a perdere copioso sangue dalla narice destra e, siccome non accennava a smettere, il secondo otorino del pronto soccorso che l'ha visitata, ha deciso per il ricovero al padiglione Monteggia. Questo padiglione come struttura è rinnovata, tutto nuovo e pulito. Nel reparto al quinto piano di otorinolaringoiatra non c'è molto personale e non si riesce a parlare con i medici. Ci siamo trovati bene con gli infermieri e anche con il mangiare.

Epistassi posteriore a provenienza dall'arteria sfeno-palatina di destra.