Ginecologia Policlinico Milano

Il reparto di Ginecologia dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Commenda 12, ha come Responsabile il Dott. Prof. Giorgio BOLIS. Il reparto, a fianco della tradizionale vocazione della Clinica L. Mangiagalli per la cura e l’assistenza della gestante e della partoriente fisiologica, costituisce un centro di riferimento regionale e nazionale per lo studio e la cura delle gravidanze patologiche e a rischio, nonchè riferimento nazionale ed internazionale per la ricerca e la cura di numerose patologie ginecologiche tra cui, in particolare, l’endometriosi e le patologie malformative genitali. Afferisce inoltre al reparto la S.S. di Ginecologia dell’età post-riproduttiva. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Benedetta Agnoli, Maurizio Barbieri, Maurizio Barbieri Carones, Veronica Boero, Simona Boito, Anna Bucceri, Alessandro Bulfoni, Arturo Buonaguidi (responsabile Uroginecologia), Paola Colombo (responsabile Ginecologia Oncologica), Dario Augusto Coviello, Stefano De Marinis, Maria Ferrari, Umberto Gattei, Enrico Iurlaro, Carlo Liverani, Agostino Mangia, Anna Maria Miragoli, Ermelinda Monti, Giuseppe Perugino, Paola Pifarotti, Tatjana Radaelli, Gabriele Rossi, Vincenzo Siliprandi, Antonella Villa, Paolo Vercellini (responsabile Chirurgia ginecologica – Ginecologia benigna), Barbara Zaina.

3.7

26 Settembre, 2017
Laurenzia

Reparto Suor Giovanna

Il reparto Suor Giovanna è una eccellenza di professionalità e soprattutto di assistenza e cortesia. Un luogo dove ti senti in famiglia e dove sai che sarai trattato con attenzione.
Mi sono operata a dicembre 2013, ma ricorderò sempre tutte le infermiere per l'impegno e la dolcezza, a qualsiasi ora notte e giorno.

Fibromatosi uterina.

04 Settembre, 2017
Simona

Dottoressa Villa: fantastica!

Io sono uscita da questa visita felice. Non pensavo di poter utilizzare un aggettivo del genere. Ho preso un appuntamento privato con la Dott.ssa Villa per un problema e lei é stata veramente una professionista. Competente, esplicativa, comprensiva soprattutto, personalmente é una qualitá per me essenziale. Mi ha dato proprio l'idea di un medico che vuole aiutare il paziente. Vedremo come andrá il mio percorso, ma sicuramente torneró da lei per qualunque problema ginecologico.

Amenorrea.
06 Mag, 2017
Giada

Un parto difficile ma con esito positivo..

Sono stata in P.S. per rottura delle acque, ricoverata per partorire, medici competenti ma per la maggior parte ogni medico aveva una opinione diversa dall'altra... Per questo sono dovuta stare 24 ore con contrazioni, quando giù al P.S. mi avevano detto massimo 12 ore e poi induzione...
Dopo le 24 ore mi fanno l'induzione, dolore bestiale e quando sentivo l'ora di spingere mi dicevano di non farlo! Cosa impossibile a mio parere! Chiedo l'epidurale e mi dicono di aspettare 10 minuti perchè gli anestesisti sono in sala cesarei... Dopo 45 minuti arrivano e mi fanno l'iniezione, purtroppo servita a nulla, e mi dicono che è perchè ero giá dilatata troppo e in parto già avanzato. Sono però rimasti con me 10 minuti perchè sospettavano qualcosa che non andava... L'ostetrica aveva il cambio turno e se ne è andata dicendo ai medici anestesisti che io avevo la soglia del dolore bassissima, ma loro, grazie a Dio, non le hanno creduto e hanno visto sul monitor del monitoraggio che il bimbo aveva una sofferenza cardiaca e che le mie contrazioni erano troppo ravvicinate! Arrivato il momento di spingere, dopo 1 ora di tentativi falliti, provano a schiacciarmi sullo sterno mentre spingevo a ogni contrazione; ma niente da fare, il bimbo non esce... Allora chiamano d'urgenza un gruppo di medici/chirurghi che decidono di farmi l'episiotomia. Fallita pure quella, con spinte nello sterno, attaccano la ventosa... Provano e riprovano, 4 tentativi andati a vuoto quando poi un dottore prende in mano la situazione e al 5° tentativo viene fuori il mio amore con 3 giri al collo di cordone ombelicale.. Un'ora poi per ricucirmi... ho sentito tutti i tagli e i punti... ma devo dire GRAZIE DI CUORE a quei medici che hanno fatto di tutto e nel migliore dei modi! A parer mio è l'ospedale migliore! Dovessi partorire un'altra volta, non esiterei a tornare qui!!! Mi sono sentita dire da una dottoressa che non ero capace di spingere e ho trovato persone molto scontrose a cui piaceva solo prendersela con i pazienti, ma ci sono altrettanto persone stupende a cui puoi chiedere tutto e hai tutta la comprensione del mondo! Io ho avuto un'esperienza difficile che non auguro a nessuno, ma i medici/ dottori/ ostetriche/ puericultrici, sono sempre stati presenti ad ogni urgenza! Il bimbo me lo hanno portato via per controllarlo e non l'ho visto per un po'. Ma quando ho visto che stava bene e come si sono presi cura di me e lui... ho capito di quanta umanità ci sia in questo ospedale.

Parto oltre termine.

14 Aprile, 2017
Cristina

Grazie alla competenza dello staff chirurgico, che non mi ha nemmeno fatto accorgere dell'anestesia.
Un particolare ringraziamento allo staff infermieristico, che con grande umanità e professionalità, mi ha permesso di avere una degenza ottimale e meno ansiosa (in particolare Sara e Caterina).
Grazie ancora (letto 23)
Cristina

Cisti ovariche bilaterali.
09 Febbraio, 2017
ANNA

Enucleazione cisti ovarica

DESIDERO RINGRAZIARE TUTTO LO STAFF DEL PROF. FEDELE E IL PERSONALE INFERMIERISTICO DEL REPARTO SUOR GIOVANNA. UN GRAZIE PARTICOLARE ALLA PROFESSIONALITA', DISPONIBILITA' E ALLE SPICCATE DOTI UMANE DELLE INFERMIERE MONICA E GRAZIA.

Cisti ovaio.
16 Gennaio, 2017
corinne

Grazie a tutto lo staff del Prof. Giorgio Bolis ed alla dottoressa Colombo. Un grazie a tutto il personale e a suor Giovanna. Grazie ancora di tutto.

Isterectomia.
28 Novembre, 2016
elisa

Morfologica

Esperienza deludente. Siamo arrivati in clinica all'orario pattuito telefonicamente, abbiamo pagato e ci siamo diretti allo studio dove avevamo programmato la morfologica con il dott. Polverino, che si è rifiutato di effettuare la visita perché arrivati in ambulatorio con 15 minuti di ritardo. Sono incinta di 5 mesi di due gemelli, arrivo da fuori Milano e mi ci vuole 1,5 ore per arrivare alla clinica, e lui non ha voluto effettuare la visita, tra l'altro già pagata, perché aveva altri impegni e "una vita fuori dall'ospedale". Tutto questo per un quarto d'ora di ritardo. Alla fine abbiamo dovuto prendere appuntamento con un altro medico due giorni dopo, perdendo così 2 mezze giornate di lavoro.

Morfologica.
06 Novembre, 2016
Antonio Colombo

Ipertensione in gravidanza

Abbiamo perso un bimbo e certamente siamo feriti per questo.
Penso che sarebbe necessario un corso di umanità per medici. Il discorso non vale per tutti, abbiamo trovato anche medici per bene e competenti, ma anche persone che senza tatto sottopongono una donna a visite ginecologiche con studenti che nemmeno chiudono la porta sul corridoio. Il medico ha autorità, pertanto la sua azione non consente a chi la subisce adeguata risposta: perché il paziente ha paura e sta male, non è in una situazione simmetrica.
L'umanità viene prima della competenza...
Non giudico l'operato.
Dichiaro la sensazione soggettiva di importante maltrattamento su persona peraltro profondamente ferita e non in possibilità di difendersi.
La visita si è chiusa con una battuta del medico sulla sessualità della paziente: mia moglie.

Ipertensione in gravidanza.
17 Ottobre, 2016
Claudia Stan

Parto naturale

Sono andata a Mangiagalli per partorire. Una esperienza abbastanza ok. L'ostetrica che mi ha seguito al parto, Irene Spreafico, è una persona stupenda ed è stata con me fino alla fine come una mamma. L'unica cosa brutta di questa esperienza è il fatto che è pieno di tirocinanti/specializzandi. Inoltre.. mentre mi mettevano i punti per il fatto dell'episiotomia (fatta sempre da un tirocinante) mi sono trovata con 10 persone intorno a me che guardavano lo spettacolo. Per finire, dopo 13 mesi sento ancora dei dolori, quando ho rapporti sessuali, nel punto dove mi hanno messo i punti.

Parto naturale.
30 Aprile, 2016
Anna Maria Fortini

Esperienza positiva

Desidero ringraziare tutto lo Staff Medico della Mangiagalli - Reparto Suor Giovanna. Ringrazio tutti, il Prof. Giorgio Bolise e la Dott.ssa Colombo. Ho trovato grande umanità e competenza.
Anna

Annessiectomia bilaterale.
21 Marzo, 2016
KC

GRAZIE

L'intervento da me subìto era "impegnativo" ma, nonostante le mie paure ed ansie, ho trovato un'enorme professionalità ed umanità nel reparto.
Grazie di cuore alla dottoressa Colombo che mi ha operata e seguita nei mesi precedenti l'intervento, al personale infermieristico sempre presente nelle ore più dolorose e difficili del post operatorio, alla segretaria sempre disponibile, attenta ed efficace.
Nei 6 giorni di degenza ho potuto constatare di persona come sia possibile in un ospedale che assiste ogni anno migliaia di pazienti, mantenere alto il livello di assistenza medica e rispettare il paziente nella sua interezza come persona.
Mi sono sentita assistita pienamente, sono stata sempre seguita nelle prime giornate post intervento: a volte, prima ancora che io le chiamassi, le infermiere si avvicinavano al mio letto per sapere se avessi bisogno di qualcosa anche se c'erano decine di pazienti doloranti e bisognose di assistenza.
Ho constatato con piacere che lo stesso tipo di trattamento é riservato a TUTTE le pazienti. Grazie davvero, complimenti per il vostro lavoro e la vostra dedizione.

MIOMI MULTIPLI.
10 Ottobre, 2015
Barbara Ciriná

Esperienza estremamente positiva

Grazie di cuore per aver trasformato il mio terrore in un'esperienza che mi ridato fiducia nella struttura sanitaria ospedaliera. Grazie innanzitutto a Mara, segretaria del reparto Ginecologia, che con grande professionalità e senza mai mostrare fastidio, per il mio pressing telefonico atto a spuntare una data di ricovero quanto più veloce possibile, é stata tramite efficace e risolutiva tra la sottoscritta e i medici di reparto.
Grazie ai dottori Barbieri e Bulfone che mi hanno operata e hanno fatto un ottimo lavoro. Bravissimo tutto lo staff di infermieri, Oss, personale delle pulizie del reparto e Suor Giovanna, sempre pronti e sorridenti nell'alleviare il dolore del post operatorio, veloci a rispondere alle chiamate. Tutti molto professionali e cortesi anche quando il campanello suonava alle 3.00 del mattino. Loro dovere, direte voi. Sì, ma non così scontato quando alla chiamata rispondono con attenzione e spesso con tenero accudimento.
Mi sono sentita molto coccolata e ho potuto notare che il trattamento era uguale per tutti.
Nonostante l'operazione, che non è proprio una passeggiata, ho avuto il sollievo nel veder riconosciuta e accudita una sofferenza resa più lieve dall'amore per il proprio lavoro.

Una recensione a parte la voglio lasciare per la dott.ssa Olga De Giorgi, professionista capace e competente, che durante la degenza è passata più volte a visitarci in reparto, spesso fuori turno e anche solo per chiedere come stesse andando. La sua umanità, preparazione professionale e simpatia, sono state di grande aiuto e supporto. Grazie, grazie e ancora grazie!

Grosso fibroma in rapida evoluzione.
11 Febbraio, 2015
Valentina

Delusione

Che delusione! Mi sono affidata alla famosa Mangiagalli per eseguire una delle ecografie più importanti della gravidanza, la morfologica. Due ore di ritardo, tre righe misere di referto, che prendeva in analisi un quarto dei parametri solitamente valutati, e maleducazione da parte della dottoressa (che leggo in altre recensioni non essersi comportata molto meglio, benché risulti estremamente affabile e accurata durante le visite a pagamento in libera professione). Ho fatto due domande alle quali non ho ricevuto risposta e mi sono ben guardata dal tornare a fare altre analisi.
Ometto il nome e cognome della dottoressa.

Ecografia morfologica della ventesima settimana.
17 Dicembre, 2014
musci corinne

Reparto suor giovanna

Ringrazio tutto lo staff del prof. BOLIS e AUGURO A TUTTI UN FELICE NATALE, alla DOTTORESSA COLOMBO IN MODO PARTICOLARE. HO TROVATO UNA GRANDE UMANITA', OLTRE ALLA COMPETENZA. RINGRAZIO ANCHE LA DOTTORESSA VILLA, LA DOTTORESSA SCARFONE E IL DOTT. POLVERINO E TUTTO LO STAFF DEL REPARTO ONCOLOGICO.
UN GRAZIE DA CORINNE MUSCI

TUMORE OVARICO.
15 Ottobre, 2014
Carla

Visita di controllo

Non consiglio il Dott. Bulfoni in Mangiagalli, io mi sono trovata malissimo: visita frettolosa e lui sul filo della maleducazione. Magari non era la giornata giusta, ma personalmente non tornerò più da lui.

Visita di controllo.
05 Aprile, 2014
gloria

Parto in Mangiagalli

Ho deciso di partorire nella famosa Mangiagalli ma l'esperienza è purtroppo molto negativa.

Arrivata in pronto soccorso e con contrazioni e dilatazione di 4 cm., di notte sono comunque stata indotta per velocizzare parto, senza che ce ne fosse necessità. Questo ha causato io fiore del collo dell'utero e crollo dei battiti del mio bambino, solo dopo questo hanno deciso di abbassare ossitocina. Peccato che le forti contrazioni causate da induzione hanno fatto girare di faccia mio figlio, con necessità di ventosa... Risultato: parto con ventosa e conseguente ematoma facciale e deformazione della testa, oltre che 30 punti per me.
Mio figlio è rimasto per 8 gg. in ospedale a causa dei danni del parto, che è stato inutilmente medicalizzato.
L'assistenza post parto è stata anche peggio, troppe persone poca assistenza. Personale scarso e frettoloso, poca disponibilità. Camere con bagni senza bidet.

Non tornerò mai più.

Parto con ventosa.
14 Marzo, 2014
silvia

Sconsiglio il PS Ginecologico

Mi sono rivolta al PS in Mangiagalli lo scorso dicembre, causa perdite ematiche consistenti fuori ciclo mestruale. La prima cosa che mi sento dire dall'infermiera al triage è:" perchè è venuta qui e non ha prenotato una visita medica? lei non è un'urgenza." Cerca di convincermi a rinunciare dicendomi che sarei rimasta lì fino a sera (in realtà poi me la sono cavata entro un paio di ore), insisto a voler essere visitata anche perchè fuori sede; mi dà, giustamente, un codice bianco e mi metti in attesa della chiamata. Dopo 2 ore vengo visitata da un ginecologo che dire inesperto è fargli un complimento; mi visita frettolosamente dando l'impressione quasi neanche di ascoltarmi mentre gli parlo della mia problematica. Noto grandi difficoltà nell'introdurre la sonda durante l'ecografia transvaginale!!! Come se già non fosse abbastanza antipatico di per sè come esame, figurarsi se cercano di far entrare la sonda nell'orifizio anale invece che in quello vaginale!!!!! Comunque alla fine della visita mi congeda con una diagnosi di Ectropion. Mi dice che è molto comune nelle donne e che guarisce da sola senza bisogno di fare nulla, e mi consiglia di fare una visita ginecologica e pap-test (della serie neache lui si fidava di ciò che mi aveva detto).
Comunque per motivi personali aspetto 2 mesi e a fine febbraio vado a fare una vista in un centro privato, dove mi comunicano che le piaghe del collo dell'utero si sono infettate e che la terapia giusta sarebbe stata fare una terapia di ovuli vaginali con acido ialuronico 2 mesi prima, mentre adesso, essendo peggiorata la situazione, mi ritrovo a dover effettuare tutt'altra terapia molto più fastidiosa e prolungata.
Per un centro che è considerato l'eccellenza della medicina ginecologica, mi sarei aspettata di meglio. Farò di tutto per non metterci più piede, forse il reparto di ostetricia sarà anche ben gestito, ma sulla qualità dei ginecologi mi faccio molte domande, anche sentendo altre esperienze.

Forti perdite ematiche fuori ciclo mestruale.
24 Dicembre, 2013
Laurenzia

Semplicemente splendidi

Si parla tanto di mala sanità, è giusto evidenziare e segnalare coloro che lavorano coscienziosamente e con sensibilità.
Desidero ringraziare tutto lo staff del Reparto Suor Giovanna Mangiagalli di Milano 3 piano, La Caposala M. Lazzarini, le infermiere tutte, le operatrici sanitarie.
Professionalità, trasparenza delle informazioni, sensibilità e disponibilità : questa è stata la mia esperienza.
Mi ha seguita e operata il dr. Alessandro Bulfoni, cui mi sono affidata con fiducia ben riposta, e ringrazio anche il dr. Gattei e l'anestesista dr.ssa Fumagalli.
Grazie davvero a tutti, siete un esempio sempre più raro, ma che fa ben sperare e credere che ci sono ospedali dove non sei solo un numero.

Isterectomia in laparotomia longitudinale.
24 Novembre, 2013
Barbara

Clinica Mangiagalli Reparto Suor Giovanna

Ricoverata in data 4 Novembre 2013 presso la Clinica Mangiagalli, sono stata sottoposta ad una laparoscopia per endometriosi di stadio avanzato il giorno successivo. Desidero ringraziare tutti i medici del reparto (in particolare il Dott. Somigliana) e tutto lo staff infermieristico (in particolare Stefania e Concetta) per la professionalità, la gentilezza e la cortesia sempre dimostratemi. Desidero inoltre "dire un grazie" anche a tutti quei ginecologici (ben 5 professionisti differenti, nonché da ultimo un primario di reparto di un ospedale della provincia di Pavia) che per una decina di anni, anziché centrare immediatamente il problema ed avere l'umiltà di inviarmi in un centro specializzato, mi hanno semplicemente sottoposto a delle terapie ormonali piuttosto empiriche, consigliandomi una laparoscopia solo a mio piacimento (se ci tenevo proprio a farla!!!!!) ed un percorso psicologico (con un CA 125 costantemente superiore ad 80!!!!!).

Endometriosi di stadio avanzato.
23 Luglio, 2013
CLAUDIA

Brutta esperienza

Mi son trovata alla Mangiagalli perché ero nelle vicinanze, ma mai e poi mai mi sognerei di tornare in quel posto per mia volontà. Mi son trovata malissimo per i modi di due dottori e dentro di me ora c'è solo rabbia e odio perché, se mi fossi rivolta ad altre strutture, avrei già risolto il problema.

FIBROMA.
31 Mag, 2013
Rossella

Reparto Suor Giovanna- Mangiagalli Milano

Desidero ringraziare tutto lo Staff Medico della Mangiagalli - Reparto Suor Giovanna, ove opera personale infermieristico altamente qualificato e sempre pronto a confortarti in momenti di disperazione. Ringrazio tutti, il Prof. Giorgio Bolis e il Dott. Maurizio Marchini, oltre al Dott. Bulfoni, alla Dott.ssa Colombo, al Dott. Barbieri e tutti gli altri di cui non ricordo il nome.
La vita è importante e loro hanno fatto di tutto per continuare a farmi vivere degnamente, tramite tutti gli interventi chirurgici, ma anche per la grande competenza del Reparto di Oncologia (Dott.ssa Scarfone, Dott.ssa Villa) per le cure somministratemi!
Grazie per essere in prima linea pronti a salvare le nostre vite, grazie per lavorare con umanità, dove la paziente non è un numero con una percentuale di sopravvivenza!!
Grazie!! Rossella

Cancro Ovaio.
30 Marzo, 2013
Antonella baragetti

Feedback ricovero day surgery

Grazie alla dottoressa Uglietti per l'umanità e professionalità dimostrate. Un ringraziamento al personale infermieristico per la gentilezza che mi è stata di conforto in un momento delicato.

Endometriosi.
03 Novembre, 2011
Giusy

Ricovero in Mangiagalli reparto Suor Giovanna

Sono Giusy paziente della Dottoressa Ferrari Maria M., sono stata ricoverata ed operata il 21/09/2011 presso il reparto Suor Giovanna della clinica Mangiagalli, desidero ringraziare principalmente la Dottoressa Ferrari Maria, il Dottor Barbieri, la Dottoressa Castoldi e tutta l'equipe medica che ha eseguito l'intervento e tutto il personale medico e infermieristico che ha seguito il percorso di degenza, complimentandomi sia a livello professionale che a livello umano.
Consiglio il reparto, in modo che sia di riferimento a tutti coloro che vogliono sentirsi in buone mani.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI

Asportazione tumore ovarico.
16 Giugno, 2011
stefania

ricovero in mangiagalli

La mia esperienza in Mangiagalli è controversa; alta qualità del valore umano e professionale dei medici incontrati, bassa e inaccettabile professionalità del servizio offerto dalla segreteria e dalle infermiere del pronto soccorso e dell'ambulatorio di ginecologia.
Inaffidabilità della segretaria del reparto di ginecologia Sig.ra MALAVOLTA, mai parlare con lei, sempre meglio rivolgersi ai medici.

Asportazione MIOMI.
07 Ottobre, 2010
Giovanna

Intramoenia

La Mangiagalli è sicuramente la clinica di riferimento a Milano e non solo per qualsiasi questione ginecologico-ostetrica.

Il problema è riuscire ad avere un ginecologo che riesca a seguirti.
Ovviamente considero solo l'intramoenia, perché tramite SSN i tempi sono più adatti alla gravidanza di un'elefantessa che di una donna.

La risposta che mi sento dare più di frequente è "il dottore non ha ancora aperto i calendari"... Forse sarebbe il caso di fare una programmazione più attenta e ragionata dei calendari.

E le pazienti non dovrebbero prenotare in 4 strutture perché non si sa mai... Gli ospedali servono per chi sta male, non per fugare i dubbi di mamme troppo in là con gli anni per capire che questa esperienza deve essere vissuta con la maggiore serenità possibile.

Anche chi è in gravidanza a rischio vorrebbe vivere più sereno e non andare a caccia di medici!

gravidanza a rischio per patologia genetica.
12 Ottobre, 2009
Valeria

ricovero post-partum

Nonostante la competenza dei medici, ho trovato un reparto non all'altezza degli altri reparti della Mangiagalli; in particolare, ho trovato scarsi la pulizia e l'organico infermieristico, non sufficiente per l'elevato numero dei pazienti.

Assistenza post-partum.