Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Parto prima figlia

Sono stata presa in carico dal consultorio per gravidanza fisiologica, tutto è filato abbastanza liscio fino alla presa in carico ospedaliera per il parto (ad ogni visita c'era però un'ostetrica diversa, mancava la continuità). Al termine all'ultima eco davano un peso stimato alto, ho chiesto se fosse il caso di fare un cesareo e mi hanno trattata come una bambina impaurita. Mi hanno programmato un'induzione che però non mi hanno fatto perché nel frattempo mi sono dilatata un pochino; mi hanno quindi rotto il sacco e in breve mi sono dilatata al massimo. La bambina però non era ancora scesa quindi per un soffio sono riusciti a farmi la peridurale, ho spinto per ore e alla fine mi hanno praticato l'episiotomia senza avermene dato prima comunicazione, senza nessuna spiegazione e senza nominare mai la parola "episiotomia", che ho letto sul referto alle dimissioni e ho cercato su google. A parto avvenuto c'era il cambio turno, siamo stati parcheggiati in una specie di sgabuzzino e ci hanno accompagnato in degenza. Una OSS maleducatissima e scontrosa ci ha accompagnati in camera in malo modo e ci ha spiegato tutto con insofferenza. Le stanze erano minuscole e organizzate male, per chiamare assistenza ti dovevi alzare (coi punti), cercare il numero di telefono (di nido, ostetriche, Oss etc.) appeso alla parete e usare un telefono messo su un tavolo alto fra i due letti. Lo stesso telefono squillava anche la notte se, ad esempio, il nido cercava la mia compagna di stanza. Chi ha ideato questo sistema forse non ha mai partorito, né si è trovato dolorante in un letto di ospedale. Prendevo antidolorifici ogni tot e arrivavano SEMPRE in ritardo, la prossima volta me li porto da casa. Dovevo alzarmi dolorante e col catetere e andare di persona a cercare le ostetriche.
Unico punto a favore: credo sia l'ultimo ospedale a Milano rimasto ad avere il nido che tiene i neonati qualche ora per lasciar riposare le donne, insistono comunque molto su questa assoluta barbarie che è il rooming in. I peggiori sono stati i ginecologi maschi, i più arroganti e i meno empatici. All'uscita da una visita uno non mi ha nemmeno salutata, era lì che chiacchierava con i suoi colleghi come se non ci fossi, mi sono rimessa le mutande e dolorante sono uscita.
Ho partorito in agosto 2023.

Parto naturale.