Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Una delle esperienze peggiori della mia vita

Mi sono rivolta ad una dottoressa del reparto nel marzo 2022, in quanto da mesi convivevo con prurito vulvare e bruciore, soprattutto notturno, con sospetto di lichen vulvare.
Richiedo di fare solo vulvoscopia, ero così infiammata che il solo calore della lampada mi bruciava da piangere. Senza preavviso e consenso mi ritrovo le dita di questa dottoressa nella vagina che, nonostante il mio dolore e il mio dimenarmi, mi dice di non lamentarmi perché quello starebbe stato il grande giorno in cui io avrei saputo cosa avevo.
vengo mandata a casa con una blanda cremina e prescrizione di biopsia vulvare per sospetto lichen, e con dolori e bruciori allucinanti; addirittura l'indomani trovo sangue asciugandomi dopo l'igiene e una crosta sotto il bordo inferiore dell'uretra.
Vulvoscopia negativa - per fortuna quella biopsia non l'ho mai fatta.
Non avevo nulla di questo, ma una brutta atrofia vulvovaginale dovuta a 3 anni di amenorrea ipotalamica dovuta a calo ponderale molto grave. Naturalmente in visita avevo parlato di questo alla dottoressa, specializzata in lichen vulvare e uno dei punti di riferimento della associazione.
Una ragazza di 27 anni da 4 anni in amenorrea con disturbi gastrointestinali e atrofia vulvovaginale che era stata identificata nella vulvoscopia.
Non dimenticherò mai l'indelicatezza di questa dottoressa che, quando in visita mi chiese la gravità del bruciore e del prurito ed io le dissi "10, mi perseguita tutto il giorno", mi disse che non era possibile ("lei adesso faccia la seria, si concentri e mi dica davvero da 0 a 10 quanto è questo prurito"). In visita ha anche zittito mia madre, che ha cercato di sostenermi mentre descrivevo i miei sintomi.
Per fortuna ho risolto, ma solo a settembre 2023, in quanto purtroppo ci sono tanti altri medici presuntuosi.
A mai più.

Atrofia vulvovaginale, amenorrea, vulvodinia.