Ginecologia Policlinico Milano

3.6

Le mie esperienze

Tre parti ottimi, due con epidurale (il primo mi fu rifiutato il rabbocco credendo fossi a pochi minuti dall'espulsione e fu un errore perché seguirono due ore di spinte senza anestesia e con ossitocina) e uno senza. Con l'ostetrica Aua Pioltelli ho avuto un parto spettacolare tutto coperto da epidurale, senza un lamento, godendomi l'arrivo del mio piccolo; bravissima anche Arianna Pintus che mi ha dato coraggio nel terzo parto, quando sono arrivata in PS già completamente dilatata e quindi senza possibilità di epidurale. Metto 4 stelle alla competenza perché purtroppo invece quando sono andata per una eco morfologica e per un aborto spontaneo, mi sono trovata malissimo, una diagnosi affrettata nel primo caso, smentita subito da un luminare di altro ospedale a cui mi sono rivolta inutilmente angosciata, pessima insensibilità nel diagnosticare l'aborto spontaneo "signora non ha un bambino nella pancia, ha un barbatrucco" ammiccando alla giovane collega imbarazzata, con a seguire una dissertazione sull'importanza della cucina vegana (tra l'altro se dato il momento non fosse giunta totalmente a sproposito, avrei volentieri confutato diverse affermazioni del sedicente esperto di cucina e delle mie presunte errate abitudini alimentari, sono competente in materia, non mangio latticini e dopo 3 figli peso ancora 47 kg., ma peggio degli errori di merito, alla diagnosi di aborto spontaneo colpevolizzare il paziente è quanto di più antiprofessionale si possa fare). Ora mi pare che quel medico, il medesimo nelle due situazioni, non lavori più in Mangiagalli, ma mi è bastato per non essermi mai più rivolta a loro nelle eventualità che non fossero il parto, per cui sono certa che abbiano la massima competenza e in caso di emergenza facciano uscire i dottori bravi. Mille volte più accoglienti in PS al Buzzi e poi c'è l'eccellenza del dottor Leone al Sacco.

Tre parti naturali, una eco morfologica e un aborto spontaneo.

Un parto difficile ma con esito positivo..

Sono stata in P.S. per rottura delle acque, ricoverata per partorire, medici competenti ma per la maggior parte ogni medico aveva una opinione diversa dall'altra... Per questo sono dovuta stare 24 ore con contrazioni, quando giù al P.S. mi avevano detto massimo 12 ore e poi induzione...
Dopo le 24 ore mi fanno l'induzione, dolore bestiale e quando sentivo l'ora di spingere mi dicevano di non farlo! Cosa impossibile a mio parere! Chiedo l'epidurale e mi dicono di aspettare 10 minuti perchè gli anestesisti sono in sala cesarei... Dopo 45 minuti arrivano e mi fanno l'iniezione, purtroppo servita a nulla, e mi dicono che è perchè ero giá dilatata troppo e in parto già avanzato. Sono però rimasti con me 10 minuti perchè sospettavano qualcosa che non andava... L'ostetrica aveva il cambio turno e se ne è andata dicendo ai medici anestesisti che io avevo la soglia del dolore bassissima, ma loro, grazie a Dio, non le hanno creduto e hanno visto sul monitor del monitoraggio che il bimbo aveva una sofferenza cardiaca e che le mie contrazioni erano troppo ravvicinate! Arrivato il momento di spingere, dopo 1 ora di tentativi falliti, provano a schiacciarmi sullo sterno mentre spingevo a ogni contrazione; ma niente da fare, il bimbo non esce... Allora chiamano d'urgenza un gruppo di medici/chirurghi che decidono di farmi l'episiotomia. Fallita pure quella, con spinte nello sterno, attaccano la ventosa... Provano e riprovano, 4 tentativi andati a vuoto quando poi un dottore prende in mano la situazione e al 5° tentativo viene fuori il mio amore con 3 giri al collo di cordone ombelicale.. Un'ora poi per ricucirmi... ho sentito tutti i tagli e i punti... ma devo dire GRAZIE DI CUORE a quei medici che hanno fatto di tutto e nel migliore dei modi! A parer mio è l'ospedale migliore! Dovessi partorire un'altra volta, non esiterei a tornare qui!!! Mi sono sentita dire da una dottoressa che non ero capace di spingere e ho trovato persone molto scontrose a cui piaceva solo prendersela con i pazienti, ma ci sono altrettanto persone stupende a cui puoi chiedere tutto e hai tutta la comprensione del mondo! Io ho avuto un'esperienza difficile che non auguro a nessuno, ma i medici/ dottori/ ostetriche/ puericultrici, sono sempre stati presenti ad ogni urgenza! Il bimbo me lo hanno portato via per controllarlo e non l'ho visto per un po'. Ma quando ho visto che stava bene e come si sono presi cura di me e lui... ho capito di quanta umanità ci sia in questo ospedale.

Parto oltre termine.

Parto naturale

Sono andata a Mangiagalli per partorire. Una esperienza abbastanza ok. L'ostetrica che mi ha seguito al parto, Irene Spreafico, è una persona stupenda ed è stata con me fino alla fine come una mamma. L'unica cosa brutta di questa esperienza è il fatto che è pieno di tirocinanti/specializzandi. Inoltre.. mentre mi mettevano i punti per il fatto dell'episiotomia (fatta sempre da un tirocinante) mi sono trovata con 10 persone intorno a me che guardavano lo spettacolo. Per finire, dopo 13 mesi sento ancora dei dolori, quando ho rapporti sessuali, nel punto dove mi hanno messo i punti.

Parto naturale.

Ricovero in Mangiagalli reparto Suor Giovanna

Sono Giusy paziente della Dottoressa Ferrari Maria M., sono stata ricoverata ed operata il 21/09/2011 presso il reparto Suor Giovanna della clinica Mangiagalli, desidero ringraziare principalmente la Dottoressa Ferrari Maria, il Dottor Barbieri, la Dottoressa Castoldi e tutta l'equipe medica che ha eseguito l'intervento e tutto il personale medico e infermieristico che ha seguito il percorso di degenza, complimentandomi sia a livello professionale che a livello umano.
Consiglio il reparto, in modo che sia di riferimento a tutti coloro che vogliono sentirsi in buone mani.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI

Asportazione tumore ovarico.

ricovero post-partum

Nonostante la competenza dei medici, ho trovato un reparto non all'altezza degli altri reparti della Mangiagalli; in particolare, ho trovato scarsi la pulizia e l'organico infermieristico, non sufficiente per l'elevato numero dei pazienti.

Assistenza post-partum.