Ematologia Careggi

Il reparto di Ematologia dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Alessandro Maria Vannucchi. Il reparto si occupa della diagnosi e cura delle malattie del sangue non neoplastiche (anemie ereditarie o acquisite, disturbi del metabolismo del ferro, studio delle linfoadenopatie, piastrinopenie, disordini dell’emostasi, ecc.) e neoplastiche (in particolare leucemie acute mieloidi e linfoblastiche, linfomi di Hodgkin e non Hodgkin, mieloma e amiloidosi, malattie linfoproliferative croniche, sindromi mieloproliferative croniche e leucemia mieloide cronica, sindromi mielodisplastiche, emopatie rare quali la sindrome ipereosinofila e la mastocitosi). La struttura consente è composta da più sezioni: Ambulatori onco-ematologici, Degenze onco-ematologiche, Day Hospital e ambulatori onco-ematologici, Interventistica Neurocardiovascolare DEAS, Laboratorio di Ematologia B- San Luca. Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Renato Alterini, Elisabetta Antonioli, Valentina Carrai, Elisabetta Ciolli, Rosa Fanci, Giacomo Gianfaldoni, Paola Guglielmelli, Francesco Mannelli, Valeria Santini, Barbara Scappini, Luca Nassi, Fabiana Pancani, Matteo Piccini, Alessandro Sanna, Chiara Paoli, Benedetta Puccini, Alessandro Vannucchi.

4.9

I migliori

Attenzione al paziente in tutto e per tutto, terapie all'avanguardia, personale sia medico che infermieristico di altissimo livello, trattamenti sempre aggiornati nel corso degli anni, dal 2007 ad oggi.

Sindrome di Evans.

Non plus ultra

Semplicemente ogni bene al magnifico staff di questo reparto.

Linfomi.

Una eccellenza di cui andare fieri

Sono tutte persone che si dedicano con passione alla loro professione, ti fanno sentire unico e importante e trasmettono sicurezza.
I medici sono eccezionali, e si capisce che tutta l'equipe rema in un'unica direzione, c'è unanimità.
Grazie, vivo soprattutto per merito vostro.

Valutazione

Gruppo fantastico.
Dopo quattro cicli chemioterapici alto dosaggio, e infine il trapianto di midollo, ad oggi solo i controlli annuali.

Diagnosi ritardata

Il Dott. Renato Alterini, che aveva in cura mia mamma, non ha diagnosticato il Mieloma un anno fa, con sintomi evidenti del mieloma (frattura vertebre) e risultati del sangue sballati: piastrine alte (523), VES alta (35) e altro.

Gammopatia Monoclonale/ rischio Mieloma Multiplo.

Ringrazio il reparto di Ematologia di Careggi per la loro disponibilità, professionalità e gentilezza nelle cure a mia mamma. Grazie di cuore.

Emofilia acquisita.

Trapianto allogenico

Un caro saluto a tutto il personale, anche se credo la maggior parte dei professionisti che ho conosciuto sarà in pensione.

Trapianto allogenico per leucemia mieloide acuta.

Eccezionalmente competenti e molto disponibili

Sono stata trattata come un malato veramente al centro del mondo, mi hanno aiutata in tutto il percorso facendomi partecipe delle terapie, sostenendomi psicologicamente. Tutto il reparto è per me un'eccellenza e ne parlo sempre con grande entusiasmo, siete un fiore all'occhiello della sanità Toscana.
Sono trascorsi 3 anni. Grazie, mi avete dato una seconda opportunità di vita, vedo crescere anche Angelica che oggi ha 3 anni. Siete un gruppo compatto e motivato, ci date grande tranquillità. Grazie con tutto il cuore.
Marusca

Visita ematologica

Quest’oggi ho fatto una visita presso A.O.U. Careggi, mi permetto di nominare la grandissima dottoressa Michela Staderini, che mi ha visitato in modo davvero scrupoloso. Ho trovato di fronte a me una vera e propria dottoressa che ha saputo con rispetto e precisione garantirmi una visita ematologica eccellente!

Mieloma multiplo.