Cardiologia Ospedale L'Aquila

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Civile San Salvatore di L'Aquila, situato in località Coppito in Via Vetoio 1, ha come Direttore la Dott.ssa Sabrina Cicogna. Il reparto, dotato di 20 posti letto di degenza, svolge attività di ricovero, di diagnostica ambulatoriale, di consulenza per i pazienti ricoverati nel P.O., di emodinamica, di gestione dell'Emergenza. Attività ambulatoriale: Elettrocardiografia, ECG - HOLTER, Test ergometrico, Ecocardiografia, Eco stress, Eco transesofageo, Tilt Test, Consulenza cardiologica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Antonini Luca (Emodinamica), D'Aroma Alessandro (Emodinamica), Dato Ilaria (Emodinamica), De Bernardinis Giovanni, Luise Raffaele (Elettrofisiologia), Cassetti Elvira, De Blasis Elisabetta, De Luca Eleonora, Gentile Marco, Marsili Eugenia, Palermo Guglielmina, Porfirio Maurizio.

Impianto pacemaker

Mio padre, ancora attualmente ricoverato in cardiologia, ha installato un pacemaker per uno scompenso cardiaco. Proveniva dalla neurochirurgia per un'emorragia cerebrale piccola... Il personale del reparto cardiologia lo ha lasciato per 24 ore senza bere né mangiare, l'ho scoperto la sera al mio arrivo grazie ai compagni di stanza (mio padre non riusciva a parlare nè a muoversi). Mi sono arrabbiata tantissimo con infermieri, OSS e medici. Attualmente lo stanno degnando di maggior considerazione.

Scompenso cardiaco.

Angioplastica

Ottimi i medici, ma personalmente ho avuto occasione di verificare la scarsissima professionalità del corpo infermieristico, tutti giovani ma scortesi e scocciati; gran chiacchiericcio per il corridoio. Quando fai una domanda sei guardato a distanza, abbiamo chiesto di accendere il riscaldamento perché la stanza era fredda, hanno letteralmente fiondato la coperta sul letto e sono spariti. Le lenzuola sporche di 2 giorni sono ancora in bagno. Per la terapia bisogna fare domanda a richiesta. La colazione al paziente arriva dopo le 9.00.

Principio di infarto.