Otorinolaringoiatria Ospedale L'Aquila

Otorinolaringoiatria Ospedale L'Aquila

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile San Salvatore di L'Aquila, situato in località Coppito in Via Vetoio 1, ha come Responsabile il Dott. Gian Piero Di Marco. Il reparto è dotato di 10 posti letto, di cui 1 per il day hospital. Ambulatorialmente l'unità operativa esegue visite ambulatoriali, esami audiometrici, esami impedenzometrici, prestazioni di P.S., consulenza per ricoverati, gestione dei ricoveri ordinari ed in regime di day surgery. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Antonio Del Signore, dott. Corridore Vincenzo, dott. Izzo Riccardo, dott. Iacomino Enzo, dott.ssa Paola Angelilli.

Asportazione cisti parotidea

Ringrazio il dott. Gian Piero Di Marco, il quale con grande professionalità, tempestività e competenza mi ha operata, risolvendo un vecchio problema. Un professionista fantastico ed alla mano che sa come mettere a proprio agio i suoi pazienti e rassicurarli. Grazie di cuore dottore.
Grazie a tutto il personale medico che mi ha assistita prima, durante e dopo l'operazione.

Cisti branchiale.

Congratulazioni e ringraziamenti

Sono stato operato a fine settembre 2023 dal dott. Enzo Iacomino per adenoma pleomorfo della parotide sinistra.
A seguito di una risonanza magnetica che ha rivelato la presenza di un nodulo, mi sono rivolto al dott. Iacomino, che subito mi ha favorevolmente colpito per la chiarezza e la professionalità con le quali mi ha spiegato in cosa consistesse l’intervento da affrontare, illustrandomi anche la delicatezza dell’operazione, considerata la presenza del nervo facciale e di numerose terminazioni nervose. Nonostante fossi preoccupato per le possibili conseguenze, il dott. Iacomino mi ha trasmesso fiducia e reso più sereno nell’affrontare il tutto.
L’intervento è riuscito bene, con cicatrice minima e quasi invisibile. Nel reparto mi sono trovato molto bene, la degenza è stata tranquilla e ben seguita anche dal personale infermieristico e sanitario. Sono stato dimesso dopo quattro giorni dall’intervento e ho ripreso presto le mie attività quotidiane.
Voglio quindi ringraziare in primis il dottor Iacomino per la sua competenza e accuratezza professionale e anche per le sue doti di umanità, gentilezza ed empatia.
Un grazie di cuore anche agli altri medici che mi hanno visitato durante la degenza e a tutto il personale del reparto per la professionalità, la disponibilità e la cordialità.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Sono stata ricoverata nel reparto di Otorinolaringoiatria per vertigini ed ipoacusia e sinceramente ringrazio tutto il personale del reparto per la professionalità e la disponibilità alle cure che mi hanno garantito.
Un particolare ringraziamento al dott. Enzo Iacomino, medico attento e preparato, che ha saputo trattare il mio problema con estrema professionalità, empatia e sensibilità.
Grazie davvero di tutto.

Ipoacusia e vertigini.

Ringraziamento al dott. Iacomino

Sono stata operata lo scorso dicembre dal superlativo dott. Enzo Iacomino per adenoma pleomorfo della parotide destra. Ero molto spaventata per il delicato intervento che avrei dovuto affrontare, ma questo dottore, oltre ad essere competente e preparatissimo, e’ anche dotato di grande umanità ed empatia ed ha saputo rassicurarmi.
L’operazione (parotidectomia) ha avuto successo e dopo cinque giorni ero già a casa ed in via di guarigione.
Oggi sto bene e grazie alla perizia e al metodo utilizzato dal dottore e dalla sua equipe, persino la cicatrice è quasi invisibile!
Posso solo dire grazie al dott. Iacomino e a tutto il reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila!
Eccezionali.

Adenoma pleomorfo parotide dx.

Ringrazio tutto il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale San Salvatore di L'Aquila ed in particolare il chirurgo dott. Iacomino Enzo, non solo per il delicatissimo intervento di parotidectomia eseguito, ma per tutto ciò che ha fatto e continua a fare per mio fratello, anche in termini di umanità: affetto da sarcoma alla parotide, il dottore gli è sempre vicino, fornendo la massima disponibilità e professionalità.
Un reparto veramente eccellente per competenza e cordialità.

Cancro parotide.

Settoturbinoplastica

Intervento di settoturbinoplastica.
Ringrazio tutto il personale del reparto per la cortesia e la professionalità dimostrate.

Deviazione setto nasale stenosante a destra.
Ipertrofia dei turbinati inferiori.

Sono stata operata il 26 giugno dal dottor Iacomino di adenoma pleomorfo della parotide sinistra.
Il dott. Enzo Iacomino si è dimostrato molto competente, gentile, umano, così come tutto il personale infermieristico.
Grazie a tutti.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Superlativi in tutto

UMANITA', COMPETENZA, PROFESSIONALITA'. Racchiudo semplicemente con questi tre aggettivi il reparto Otorinolaringoiatria. Ero terrorizzata dall'intervento, tanto da volerlo annullare, il prof. Gian Piero Di Marco invece, con calma ed intelligenza, mi ha aiutata ad affrontare questo delicato percorso operandomi di asportazione di una ghiandola parotidea con successo!
Ringrazio anche il dott. Vincenzo Corridore ed il dott. Enzo Iacomino per il lavoro svolto.
Siete una squadra davvero speciale!

Asportazione ghiandola parotide.

Grazie dott. Enzo Iacomino!

Ricoverata nel reparto di Otorinolaringoiatria dell'Aquila per l'asportazione di una neoformazione sottomandibolare, ho riscontrato professionalità, gentilezza e premurosità dallo staff medico al personale infermieristico.
Ambiente pulitissimo e confortevole.
Grazie a tutti, per tutto.

Fibroma ossificante mandibolare.

Grazie dr. Iacomino Enzo

Un grande grazie al Dott. Enzo Iacomino e alla sua équipe per la perizia e l'umanità avute nei miei confronti durante intervento e la degenza ospedaliera, ed anche a tutto il gentilissimo personale del reparto.
Roberto Liotti

Parotide.

Gli angeli esistono e a volte indossano camici

L’incontro con il dottor Enzo Iacomino ha cambiato il corso dell’esistenza di mio padre, che sembrava ormai destinata a terminare! Un medico umano, caparbio e soprattutto preparatissimo, ha operato un carcinoma della parotide cresciuto vertiginosamente ad un paziente, qual è mio padre, novantenne e affetto da molteplici patologie. L’esito, che per molti doveva essere nefasto, è stato eccezionale! Oggi, a cinque giorni dall’intervento, mio padre è già in piedi, non ha più drenaggio e le cicatrici vanno rimarginandosi. Che dire: grazie dottor Iacomino, le saremo eternamente grati!
I ringraziamenti vanno anche a tutto lo staff medico e infermieristico del reparto ORL di L’Aquila!

Carcinoma parotide.

Un grazie a tutti

Ringrazio tutto lo staff medico e infermieristico del reparto di otorinolaringoiatra, mi complimento con loro per l'alta professionalita' dimostrata, insieme a quel grande bagaglio di umanità, cortesia, disponibilita', educazione, con il quale svolgono il proprio lavoro.
Un particolare ringraziamento al dott. Enzo Iacomino, che oltre a svolgere il suo lavoro con grande dedizione, ha una grande dose di umanità e simpatia.

Del Ciello Maria Carmela

Carcinoma basocellulare padiglione auricolare sinistro.

Respiro! Grazie Dott. Iacomino, sei un grande!

Sono stato operato a metà novembre dal Dott. Iacomino per deviazione causa frattura pregressa del setto nasale, turbinati, sinusite cronica, chiusura seno paranasale sinistro, per cui la mia respirazione nasale era compromessa e andava sempre peggiorando. Precedentemente sono stato anche da altri otorini, ma a pelle non mi hanno rassicurato e sono sempre scappato al pensiero di farmi aprire il naso. Poi, quando ormai la mia situazione stava ulteriormente peggiorando, con mal di testa lancinanti, dolore all'occhio sinistro ed apnee notturne, fortunatamente ho letto le recensioni positive sul Dott. Iacomino tramite questo portale e, senza esitare un attimo, ho fissato un appuntamento e sono partito da Lanciano per la prima visita all'Aquila.
Eseguito l'intervento, ho dovuto portare alcuni giorni i tamponi nasali, sicuramente la parte più fastidiosa del ricovero, ma una volta tolti non potevo credere a quanta aria fresca stava entrando nelle mie narici e contestualmente tutti i fastidi, dolori alla testa e al volto sono scomparsi.
Il Dott. Iacomino mi ha ridato la possibilità di tornare a respirare col naso come non avrei mai immaginato e gliene sarò infinitamente grato. Novembre 2018 segnerà una svolta della mia vita.
Chiudo questo mio pensiero ringraziando di cuore anche la bravissima Dott.ssa Pasqua, che mi ha accolto qui al reparto fornendomi tutte le informazioni chieste e ringrazio tutto il personale infermieristico, sempre disponibile, attento e vicino a noi pazienti.

Deviazione setto nasale + ipertrofia turbinati + sinusite cronica.

GRAZIE DOTT. ENZO IACOMINO

Sono molto felice e soddisfatta dopo l'intervento per deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati. Sono rinata e finalmente potrò vivere una vita diversa... indubbiamente migliore!!!
Devo tutto al Dott. Enzo Iacomino, che dalla prima visita mi ha trasmesso molta professionalità sconsigliandomi di seguire trattamenti dispendiosi e inutili, che altri mi avevano proposto, e fornendomi come soluzione al mio problema: l'intervento!
In un primo momento ero un po' spaventata all'idea di operarmi, poi mi sono semplicemente fidata e affidata alla sua serietà e umanità...e ho fatto bene! L'intervento è andato benissimo e sono molto entusiasta: finalmente respiro, la notte non mi sveglio più con bocca e labbra secche, la voce bassa e la gola che graffia, respiro bene ed è una sensazione impagabile!
La mia qualità di vita è già cambiata e sono sicura che migliorerà sempre più. Volevo anche sottolineare l'enorme disponibilità e comprensione del dottore, dote per nulla scontata nei medici; lui, invece, è in grado di accogliere e rispondere prontamente a dubbi e domande e riesce a restituire la giusta serenità ai suoi pazienti!
Infinite grazie dottor IACOMINO, iniziare a respirare dopo 39 anni è come nascere una seconda volta!

Deviazione setto nasale e ipertrofia dei turbinati.

RESPIROOOOO!!!!

Non riuscivo piu' nemmeno a ricordare cosa significasse respirare con il naso! Ho aspettato fiduciosa la data dell'intervento...
Sin dalla prima volta che ho sentito parlare del Dott. Iacomino, ho capito "a pelle" che la sua professionalitá ed esperienza mi avrebbero ridato l'aria che io ho cercato per anni. A distanza di venti giorni dall'operazione ringrazio vivamente tutto il reparto di otorinolaringolatria dell'ospedale dell'Aquila e tutto il mio affetto va al dott. Iacomino, esempio di giovane medico dall'indiscutibile bravura.

Poliposi naso-sinusale bilaterale ed ipertrofia dei turbinati inferiori.

Dott. Iacomino, ancora una volta grazie!!

Sono passati ormai due anni da quando il dott. Iacomino è entrato a "far parte della nostra famiglia"! Dopo aver brillantemente risolto le continue problematiche di tonsillite e febbre di mio figlio Francesco, operato con successo nel settembre del 2015, quest'anno il dottore ha "preso in carico" anche le problematiche della mamma!! Purtroppo soffrivo da tempo di continui mal di testa; dopo vari accertamenti, ecco la diagnosi: mucocele del seno mascellare destro da operare appena possibile. Anche in questa seconda occasione, oltre che confermare la professionalità e la preparazione già conosciute, voglio ancora una volta sottolineare la grande umanità e sicurezza che il dottore trasmette nel suo fare quotidiano. Il "dott. Enzo" (così ormai lo chiamano i miei figli) ha una parola gentile per tutti, grandi e piccoli, e in determinate situazioni un sorriso ed una battuta al momento giusto sono la migliore cura!!! Continua così dottore!

Asportazione mucocele seno mascellare destro.

Un'altra possibilità

Sono stata operata il 10 Ottobre del 2016 (esattamente un anno fa) dal dott. Di Marco e dalla sua equipe, dott. Iacomino e dott. Corridore, per la rimozione di un carcinoma, una parola tremenda che fa tremare le gambe solo a pronunciarla.
Parlare di tumore significa quasi sempre parlare di morte.
Da premettere che non avevo nessun dolore, solo la sensazione di placche tonsillari imminenti e un linfonodo molto gonfio.
Per mia fortuna (nella sfortuna) ho incontrato il dott. Di Marco e penso che già dalla prima visita che ho fatto con lui già si fosse reso conto del quadro clinico (e lo dico perchè primari di altri ospedali non ne avevano capito assolutamente nulla). Dopo tutti gli accertamenti ed i controlli del caso, sempre con la sua costante assistenza, mi spiegò che avrebbe dovuto aprirmi il viso (come un libro) per rimuovere il tutto in maniera accurata e meticolosa ed in seguito, se l'intervento fosse andato a buon fine, avrei dovuto sottopormi alla radioterapia.
Inutile dire che l'intervento è stato lunghissimo (dalle 7.30 alle 22.00 circa) e molto demolitivo. E MENO MALE CHE "L'IMPRESA DI DEMOLIZIONE" E' STATA BRAVISSIMA E CON UN OTTIMO "CAPOCANTIERE"!

Oggi sono ancora qui a ringraziare tutto il reparto di Otorinolaringoiatria nella persona del dott. Di Marco, per la grande capacità, bravura, professionalità e UMANITA'; grazie ai medici ed i paramedici che mi hanno sempre aiutata, non mi hanno lasciata mai sola, mi sono stati sempre accanto, prima, durante e dopo. Certo, qualche acciacco c'è ancora, ma ho avuto un'altra possibilità: essere viva.
GRAZIE MILLE.

Carcinoma.

GRAZIE DI CUORE DOTT. ENZO IACOMINO

Circa un anno fa ho cominciato ad avere problemi di respirazione nasale, così ho iniziato ad usare degli spray che mi aiutassero a respirare meglio, ma visto che il problema continuava a persistere, pensai di rivolgermi ad un otorino. Decisi quindi di cercarlo su internet e navigando in rete ho trovato questo sito, dove ho letto molte recensioni positive sul reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, in particolar modo riguardanti il Dott. Enzo Iacomino. Convinto dalle opinioni a suo favore, fissai un appuntamento col dottore il quale, dopo un’accurata visita, mi diagnosticò una deviazione del setto nasale che era la causa della mia insufficienza respiratoria e per risolvere il problema mi sarei dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico. Incontrandolo di persona non ho potuto fare altro che confermare ciò che di positivo avevo letto su di lui, infatti mi sono trovato di fronte a una persona simpatica, molto disponibile e che grazie alla sua grande preparazione e capacità professionale infonde un senso di sicurezza nei pazienti. Proprio per questo decisi di affidarmi a lui per l’intervento. Finalmente il 30 marzo 2017 mi sono sottoposto all'intervento chirurgico di settoturbinoplastica. Ringrazio infinitamente il DOTT. ENZO IACOMINO per aver eseguito con successo l’intervento, ringrazio inoltre tutto il personale gentile e disponibile del reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Per concludere posso dire che, dopo aver terminato correttamente la cura post-operatoria, RESPIRO PERFETTAMENTE e mi auguro che questa recensione possa essere di riferimento e di aiuto a persone che vogliano affidarsi ad un ottimo otorinolaringoiatra.

Insufficienza respiratoria nasale.

UN INCONTRO FORTUNATO (GRAZIE DOTT. IACOMINO ENZO)

Volevo riportare in questo breve racconto la mia esperienza, sperando che possano capitare anche ad altri "incontri fortunati" come il mio, che ti fanno ricredere sulla bontà delle strutture sanitarie italiane e sulle capacità dei giovani medici.
Sono stato operato in data 04/07/2016 presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Salvatore di L'Aquila per un emangioma cavernoso orbitale destro, di cui soffrivo da oltre un anno e che mi creava problemi di visione (diplopia) e frequenti mal di testa. La scoperta del problema non è stata molto semplice, e con questo mi ricollego all'incontro fortunato, perché in questi casi bisogna avere fortuna e fidarsi. Una volta appurato di cosa soffrissi, e fatti i dovuti esami, sono stato accompagnato dal Dott. IACOMINO nella fase pre operatoria, che si è dilungata un po' a causa del mio matrimonio. Arrivati al giorno fatidico, e nei momenti precedenti, approccio l'intervento con una tranquillità inaspettata, frutto sicuramente della fiducia e della tranquillità che mi aveva infuso il Dott. IACOMINO nelle fasi precedenti. Subisco l'intervento e ne segue una degenza ospedaliera di 6 giorni, durante i quali mi sento quasi in famiglia (coccolato e rassicurato); una sensazione di benessere che non avevo mai provato in nessun ospedale. Naturalmente l'intervento è stato portato a termine in maniera perfetta, poco invasiva ed il mio occhio è tornato quasi subito alla situazione ante emangioma. Per questo voglio ringraziare infinitamente il già citato dott. IACOMINO, per la tranquillità che infonde ai suoi pazienti e, soprattutto, per la professionalità e la curiosità che applica al suo lavoro. Voglio ringraziare il Dott. Porfirio, del reparto di oculistica, per aver collaborato con le sue competenze alla perfetta riuscita dell'intervento. Voglio infine ringraziare tutto lo staff infermieristico e tutte le OSS, che si sono dimostrati molto umani e professionali.
UN GRANDE DOTTORE ED UN GRANDE REPARTO CHE TI INFONDONO FIDUCIA NEL FUTURO DELLA SANITA' ITALIANA.
GRAZIE.

EMANGIOMA CAVERNOSO ORBITA.

Grazie Dott. Iacomino

In data 26.05.2016 ho subìto un intervento di PAROTIDECTOMIA SUPERFICIALE eseguito dal Dott. Enzo Iacomino nella struttura ospedaliera S. Salvotore di L'Aquila. La professionalità e la preparazione del dottore mi hanno accompagnata nel periodo pre e post operatorio. La sua accortezza e la sua preparazione hanno fatto sì che l'intervento di rimozione di un Adenoma Pleomorfo Parotideo riuscisse nel migliore dei modi, salvaguardando le terminazioni nervose e in più il lato estetico. Durante le medicazioni il dottor Iacomino mi ha infatti spiegato come l'operazione fosse stata eseguita, cercando meticolosamente di non lasciare brutte e vistose cicatrici. Sempre attento ad ogni mia esigenza, con la sua simpatia, umanità e grande disponibilità ha reso la mia degenza nel reparto O.R.L più leggera e meno traumatica. Trovo che il Dott. Iacomino sia una grande persona, molto preparata sia professionalmente che umanamente. Mi sembra il minimo ringraziarlo qui pubblicamente, e mi auguro di incontrare (semmai ne avessi ancora bisogno) medici che esercitino su persone timorose come me grande umanità e comprensione, ricordando a loro stessi che si è prima esseri umani e poi dottori.
Grazie veramente di cuore Dott. Iacomino.

Adenoma Pleomorfo Parotide.

Eccellente équipe anche per i casi più difficili

Mia madre novantacinquenne è stata sottoposta ad asportazione di un carcinoma squamocellulare ulcerato sito sulla fronte. Il carcinoma era stato precedentemente trattato con l'applicazione di una pomata, su indicazione di un altro medico il cui parere era quello di non asportalo. Il trattamento topico non aveva dato luogo ad alcun successo, anzi aveva portato ad un aggravamento della situazione, oramai diventata insostenibile, soprattutto per una donna anziana. Solo grazie all'intervento del dott. Iacomino e della sua équipe medica, in particolare del dott. Corridore e della dott.ssa Marina Pasqua, mia madre ha avuto la possibilità di guarire completamente dal carcinoma che la affliggeva a livello fisico e psicologico. L'intervento, eseguito dal dott. Iacomino con particolare maestria ed attenzione data l'età avanzata della paziente, ha permesso la rimozione totale del carcinoma. Mia madre è stata poi egregiamente seguita da tutto lo staff medico ed infermieristico durante il ricovero di alcuni giorni presso il reparto ospedaliero. L'équipe di Otorinolaringoiatria ha avuto successo anche dove altri avevano fallito ed è stata presente per le successive medicazioni e fino alla completa guarigione. Un caloroso ringraziamento va a tutto lo staff medico, nonché al Primario dott. Di Marco. Consiglio a chiunque si trovi nella stessa condizione medica di rivolgersi al reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale dell'Aquila e affidarsi alle mani esperte del dott. Iacomino e della sua preziosa équipe.

Asportazione Carcinoma squamocellulare ulcerato.

QUANTO E' BRAVO IACOMINO

Il 24 Marzo 2016, presso il reparto ORL dell' Aquila, la nostra Giorgia ha subito un intervento di adenotonsillectomia. Decisione lunga e sofferta da parte nostra, poiché Giorgia avrebbe compiuto 4 anni da li' a poco, e nonostante io fossi abituato a gestire la paura, grazie alla professione che svolgo, non vi nascondo che molte volte ho pensato di rinunciare all'operazione. Diagnosi, cura e operazione sono state effettuate dal Dott. Enzo Iacomino, il quale con la sua Umanita', Professionalita', Preparazione e Simpatia, non solo ha risolto brillantemente il problema alla nostra Giorgia, ma e' riuscito a tranquillizzare sia la bambina che due genitori letteralmente terrorizzati, sia prima dell'intervento che a intervento concluso. Un grandissimo ringraziamento va dato anche al Primario Dott. Di Marco, al Dott. Corridore, alla Dr.ssa Salvi, alla Dr.ssa Crosta, e ultima, ma non per importanza, alla dottoressa che ha seguito il Dott. Iacomino in sala operatoria. Senza dimenticare lo staff del blocco operatorio e del reparto di ORL per la professionalità e la pazienza con cui hanno curato la nostra Giorgia.
Grazie ancora a tutti.

Ipertrofia adenotonsillare - Adenotonsillectomia.

Intervento seni paranasali

Il 17/03/2016 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per la risoluzione di problemi riguardanti le cavità nasali ed i seni paranasali.
Diagnosi ed intervento sono stati eseguiti dall'equipe del dott. Enzo Iacomino, il quale è stato sempre estremamente disponibile e puntuale durante l'intero percorso sia pre che post-operatorio. A due settimane di distanza dall'intervento respiro perfettamente.
Grazie a lui ed a tutto il personale del Reparto.

Sinusite mascellare ed etmoidale, concha bullosa, deviazione setto nasale.

La soluzione trovata all'Aquila

Abbiamo risolto in tre mesi un problema portato avanti per 18 anni. Mio figlio per tutti questi anni ha subìto un susseguirsi continuo di tonsilliti con il conseguente bombardamento di antibiotici. A Roma non riuscivamo a risolvere; a luglio alla quinta tonsillite dell'anno ci avevano detto che era tutto a posto... Finalmente, grazie a una tonsillite fortissima in agosto mentre eravamo in vacanza all'Aquila, siamo capitati nelle mani del dott. Enzo Iacomino. Soli tre mesi di attesa e abbiamo finalmente risolto in un ambiente pulitissimo e gradevolissimo, circondati da professionalità, gentilezza e umanità sua, dei suoi colleghi e di tutto il personale infermieristico un problema che a Roma avremmo continuato a portare avanti per chissà quanto tempo. Grazie a tutti.

Tonsillite cronica.

Una vera scoperta Dott.re Iacomino Enzo

UNA SCOPERTA il titolo della mia recensione. Sì, è stata proprio una scoperta inaspettata la professionalità, la competenza e la grande Umanità dimostrate dal Dottore Iacomino nel gestire la mia disavventura accadutami l'8 Novembre 2015.
Per un incidente in bicicletta, sono arrivato in elicottero con massima urgenza al pronto soccorso. Lì, dopo i primi soccorsi, sono stato trasportato in sala operatoria per una ricostruzione completa a causa dell'amputazione naso-facciale. L'intervento, eseguito dal Dottor Iacomino insieme al dottor Di Fabio e alla Dottoressa Luisa Crosta, è riuscito splendidamente al dì sopra delle aspettative usando nuove tecniche.
Il post-operatorio sta andando benissimo, soprattutto per la grande disponibilità, professionalità e umanità dimostrata dal dottor Iacomino e dalla sua assistente.
Grazie di vero cuore... per me sei e sarai sempre un GRANDE.

Amputazione naso-facciale e Ricostruzione.

Dottor IACOMINO ENZO

Il 19 novembre 2015 sono stata operata presso l'ospedale San Salvatore di L'Aquila per l'asportazione di una neoformazione parotidea. L'intervento è stato eseguito brillantemente dal dottor ENZO IACOMINO, che volevo ringraziare per la sua altissima professionalità e competenza. Ero terrorizzata, ma lui mi ha sempre tranquillizzata con il suo modo di fare... è un dottore molto umano e disponibile. Durante il decorso post operatorio mi ha seguita costantemente; inoltre l'intervento è stato eseguito dall'interno della bocca, quindi non mi ha lasciato nessuna cicatrice sul viso.
Ringrazio anche le persone che me lo hanno consigliato, tutto lo staff della sala operatoria e il personale del reparto di otorinolaringoiatria. GRAZIE DOTTORE.

NEOFORMAZIONE PAROTIDEA, ASPORTAZIONE.

Dott. Enzo Iacomino

Il piccolo Francesco, 5 anni, soffriva da sempre di tonsillite e febbre alta. In occasione dell'ultimo episodio avuto, giugno 2015, mi veniva segnalato da conoscenti un giovane otorino che poi casualmente incontravo in un consulto richiesto dal pronto soccorso pediatrico.
Quello è stato il giorno in cui abbiamo conosciuto il dott. Iacomino.
La competenza e la professionalità del dottore, cosi come mi erano state descritte, sono state immediatamente confermate; quello di cui sono rimasta particolarmente colpita è l'umanità di questo "ragazzo".
Vi racconto: il giorno dell'operazione Francesco era completamente spaventato e piangeva incessantemente. Non dimenticherò mai l'immagine del dottore che, accompagnando personalmente il bimbo in sala operatoria, lo prendeva in braccio e stretto a sè lo portava all'interno del blocco operatorio. Da allora il dott. Iacomino è per Francesco il " suo Dott. Enzo". Colgo l'occasione per segnalare la professionalità e la disponibilità del personale tutto del reparto Otorinolaringoiatra dell'ospedale civile dell'Aquila.
Grazie di cuore,
mamma MariaRita Guetti

Tonsille + adenoidi.

Tumore di Warthin

Il 13 Luglio 2015 sono stato ricoverato presso la Struttura Sanitaria del San Salvatore a L'Aquila per la asportazione di un cistoadenolinfoma della parotide. Vi premetto che in 63 anni e, per mia fortuna, questa è stata la mia prima operazione. Nonostante i timori e la paura tutto è andato per il meglio e mi trovo nel pieno della riabilitazione, che dà ogni giorno i suoi frutti. Per questo vorrei ringraziare sentitamente il Dottor Iacomino Enzo per la professionalità prima di tutto, e poi per la vicinanza: la sua presenza non è mai venuta a mancare durante il post operatorio e una volta a casa tramite controlli periodici. Lo ringrazio anche per quel Suo lato informale che mi ha fatto sentire sempre a mio agio. Attorno al dottor Iacomino Enzo un reparto davvero straordinario, dalle Signore delle pulizie alle infermiere. Da questa esperienza seppur negativa ho trovato "il meglio". Vorrei inoltre ringraziare di cuore la Dottoressa Pasqua Marina per la dolcezza con la quale cercava di farmi capire che tutto sarebbe tornato alla normalità con un po' di pazienza, per la competenza e quel modo gentile d approcciarsi con tutti. Grazie davvero.

Cistoadenolinfoma della parotide destra.

GRAZIE DOTT. ENZO IACOMINO

Mia figlia ha 8 anni e sin da piccolissima è stata sempre una bimba particolarmente delicata; era costantemente raffreddata, con frequenti tonsilliti ed otiti. Dopo essere stati in cura per 2 anni in un noto ospedale Romano, e chiaramente non avendo avuto nessun tipo di risultato, su consiglio del nostro medico decidiamo di rivolgersi ad un altro Professionista. Incontriamo il Dott. Enzo Iacomino per la prima visita, un medico giovane ed estremamente scrupoloso e competente, ma allo stesso tempo cordiale e simpatico. Mia figlia ne è rimasta estasiata. Volevamo ringraziarlo non solo per il risultato eccellente dell'intervento, oggi mia figlia sembra un'altra bambina, ma anche per la sua pazienza, gentilezza e per averci seguito e consigliato sia nel periodo pre- che nel decorso post-operatorio. GRAZIE MILLE.

IPERTROFIA ADENOTONSILLARE - TRATTAMENTO CHIRURGICO: ADENOTONSILLECTOMIA.

Semplicemente grazie

Un grazie sentito e dovuto al personale tutto del reparto. Un grazie particolare al Dott. Iacomino per la disponibilità, la gentilezza e la competenza dimostrata nel trattare la mia patologia, ed eseguire l'intervento chirurgico. In sintesi, la testimonianza di efficienza e professionalità che senza ombra di dubbio DEVE risiedere nel presidio pubblico.

Edema Cronico Corde vocali. Asportazione in microlaringoscopia.

UNA MANNA DAL CIELO

Succede che un giorno ci parlano di un giovane dottore, un otorino, arrivato a L'Aquila che potrebbe risolvere un serio problema del nostro piccolo Lorenzo di 3 anni e mezzo: un'atresia coanale monolaterale destra.
Decidiamo di incontrarlo per conoscerlo e far visitare il piccolo.
Il dottore di cui parlo è il mitico dott. Enzo Iacomino, che si è mostrato da subito simpatico, onesto, cordiale e soprattutto preparato; così ha conquistato da subito la nostra fiducia.
Lorenzo è stato operato dal dott. Iacomino, che ha eseguito con successo su di lui la rimozione della placca artresica in videoendoscopia.
Per tutta la durata della degenza in ospedale il dott. Iacomino ci ha seguiti ed assistiti sempre da vicino e continua a farlo tuttora con scrupolo ed attenzione.
Nonostante la sua giovane età il dott. Iacomino è davvero una persona in gamba sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano.
Noi vogliamo quindi ringraziarlo per tutto, per il suo essere onesto e sincero, capace e disponibile sempre e per qualsiasi cosa.
E' grazie a lui se io personalmente ho riacquistato fiducia nell'ospedale della nostra città... fiducia che avevo perso da tempo per svariati episodi ed incontri. Mi auguro quindi che rimanga a lungo a L'Aquila perché ci meritiamo persone, dottori come lui.
Naturalmente i nostri ringraziamenti vanno anche a tutta la sua équipe, al personale della sala operatoria e a quello del reparto.
Un grazie anche alla dott.ssa Luisa Crosta, che insieme al dott. Iacomino ci ha accolti e seguiti con dolce pazienza, disponibilità e attenzione.
Sei forte dottore!!!

Atresia coanale dx.

CISTOADENOLINFOMA DELLA PAROTIDE

Nel mese di settembre 2014 ho subìto una parotidectomia superficiale per la rimozione di una cisti eseguita brillantemente dal Dott. Enzo Iacomino, al quale voglio esprimere tutta la mia gratitudine per l'intervento pienamente riuscito, per la competenza e la cordialità dimostrate. Voglio inoltre ringraziare tutto la staff per la disponibilità e la cortesia.
Grazie!

CISTOADENOLINFOMA DELLA PAROTIDE.

Neoformazione cistica mascellare superiore

Alcuni mesi addietro sono stata sottoposta ad una operazione per l'asportazione di una voluminosa neoformazione cistica mascellare nell'area buccale superiore. L'intervento è stato positivamente condotto dal Dr. Enzo Iacomino. Voglio esprimere il mio ringraziamento al Dr. Iacomino per la altissima competenza e professionalità, per la sensibilità mostrata nel trattare anche sotto l'aspetto psicologico la delicata patologia, alla sua equipe per l'assistenza pre e post operatoria ed al personale tutto del reparto per la pulizia, la disponibilità e pazienza mostrata nella degenza post operatoria.

Asportazione neoformazione cistica mascellare superiore.

Professionalità e competenza

E' stata davvero una bella sorpresa trovare così elevata professionalità e tanta squisita cortesia prima, durante e dopo l'intervento. Il Dr. Enzo Iacomino, con la sua specializzanda Dr.ssa Luisa Crosta, hanno agito con umanità e competenza, riuscendo a far funzionare le strutture ospedaliere in modo dinamico ed efficiente. Grazie a lui e a tutto il personale del Reparto, il trattamento ricevuto, piuttosto che l’attesa esperienza sgradevole e dolorosa, si è rivelato un’occasione preziosa per apprezzare quanto può essere organizzata ed efficiente una struttura sanitaria pubblica, se solo il personale responsabile prende sul serio e si appassiona al proprio lavoro.

Neoformazione cistica odontogena del mascellare superiore.

Adenoidectomia

IL 15 DICEMBRE 2014 MIO FIGLIO SIMONE E' STATO OPERATO ALLE ADENOIDI DAL DOTT. ENZO IACOMINO. GIA' DALLA PRIMA VISITA IL DOTT. IACOMINO MI AVEVA ISPIRATO TANTA FIDUCIA. MEDICO GENTILE, PROFESSIONALE, NON NEGO CHE ALL'INIZIO DA MAMMA AVEVO TANTA PAURA MA POSSO DIRVI CHE L'INTERVENTO E' ANDATO BENISSIMO, MIO FIGLIO NON HA AVUTO NEANCHE UN LEGGERO FASTIDIO.
UN GRAZIE PARTICOLARE ALLE INFERMIERE DEL REPARTO PER LA CORTESIA E DISPONIBILITA', E ALLE INFERMIERE E DOTTORESSE DELL'AMBULATORIO.
GRAZIE A TUTTI, SIMONE VI RICORDA CON AFFETTO E SIMPATIA.

ipertrofia adenoidea

Chi trova un Dottore cosi ha trovato un tesoro!!

L'ospedale non e' mai il posto ideale dove trascorrere le giornate, tuttavia la mia degenza e' stata piacevole e soddisfacente, merito soprattutto del Dott. Enzo Iacomino, che ringrazio affettuosamente per la competenza indiscutibile, la dolcezza, la scrupolosita', la professionalita', la simpatia, la massima disponibilita', la totale dedizione e l'umanita' con cui ha condotto il mio caso e curato la mia patologia.. Si e' preso cura di me come paziente ma soprattutto come persona.
Grazie al suo operato ineccepibile sono tornata in ottima forma in breve tempo...! Indiscutibilmente una splendida persona, grazie di cuore...
Ringrazio anche tutto il personale del reparto di otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Salvatore di L'Aquila.

Neoformazione cistica del mascellare superiore (asportazione).

Microchirurgia delle corde vocali

Sono quindici giorni che ho fatto l'intervento e posso dire con estrema certezza di avere avuto la fortuna di incontrare un chirurgo meraviglioso, capace nel suo mestiere e nell'espletarlo con serietà ed umanità al tempo stesso! Per la prima volta ho affrontato un intervento programmato, che per una persona emotiva come me è tutt'altro che facile ed è solo grazie alla delicata fermezza del dott. Iacomino Enzo se sono arrivata fino in fondo! Oggi posso solo dirgli: GRAZIE!!! GRAZIE DI ESISTERE!
Sarebbe tanto bello se di medici così fossero pieni tutti gli ospedali del mondo!

Nodulo corde vocali.

E alla fine arriva lui.. (meno male!)

Dopo quasi un anno di girovagare tra controlli, analisi e visite da altri medici quasi o del tutto incompetenti, ho avuto la fortuna di incontrare la professionalità del dott. Enzo Iacomino. Si è dimostrato cordiale e gentile, come tutto il personale del reparto, fin dal primo controllo, facendomi riacquistare speranza ma soprattutto fiducia nel suo operato. Ha trattato il mio caso con estrema urgenza e delicatezza. Dopo un anno esatto dall'operazione sono qui a ringraziare vivamente il dott. Iacomino per aver risolto il mio problema, senza danni e complicazioni nei mesi successivi, sperando che la mia esperienza sia di aiuto ad altre persone.

Sinusite mascellare odontogena - intervento: FESS.

Un medico in famiglia (in gamba)

Abbiamo avuto il piacere di conoscere il dott. IACOMINO ENZO in occasione dell'intervento a nostra figlia Angelica.
Seppur giovanissimo, si è da subito dimostrato competente, preparato, serio, professionale, ma anche disponibile dal punto di vista umano, nonché simpatico e cordiale.
Un sentito ringraziamento anche a tutta l'equipe infermieristica.

Tonsillectomia e adenoidectomia.

Professionalità e Competenza!

Ringrazio tutto il personale medico e paramedico dell'Unita Operativa di Otorinolaringoiatra dell'ospedale S. Salvatore di L'Aquila, ed in particolare il Dott. Enzo Iacomino per l'estrema competenza ed umanità con cui ha condotto il caso.

Chirurgia osseo ricostruttiva.

Un reparto efficiente

Ho avuto modo in occasione dell'intervento di tonsillectomia di mia figlia, Rebecca De Sessa, effettuata dal dott. Iacomino, di constatare l'efficienza e la professionalità del personale medico e paramedico del reparto di otorinolaringoiatria. E altresì la disponibilità umana di tutto il personale, nonché l'alto livello di pulizia.

Tonsillectomia.

OTTIMA COMPETENZA

UN GRANDE RINGRAZIAMENTO AL DR. IACOMINO PER LA COMPETENZA, LA PROFESSIONALITà E L'UMANITà DIMOSTRATE PRIMA, DURANTE E DOPO L'INTERVENTO. OTTIMO GIUDIZIO ANCHE PER L'EQUIPE MEDICA E PARAMEDICA.

CARCINOMA SQUAMOSO.

Pubblico è bello e (molto) spesso meglio!

Bravi, competenti, veloci, disponibili, pazienti, chiari, efficienti: sono questi gli aggettivi che mi vengono in mente pensando a tutta l'equipe.
Grazie!

Nodulo corde vocali (asportazione).

Reparto davvero funzionale

La famiglia Attardi ringrazia tutta l'equipe, dai medici, in particolare il dott. Del Signore, agli infermieri, agli anestesisti, che hanno seguito con cura meticolosa e affettuosa la piccola Michela. Un grazie di cuore a tutto il reparto per l'esempio di buona sanità e umanità dimostrato.

Tonsille ed Adenoidi.