Oncologia Ospedale L'Aquila

Il reparto di Oncologia Medica a Direzione Universitaria dell'Ospedale Civile San Salvatore di L'Aquila, situato in località Coppito in Via Vetoio 1, è stato certificato come centro di eccellenza da parte dell'European Society for Medical Oncology, prestigioso riconoscimento attribuito nel corso degli anni a soli altri 14 centri in Europa. Con il passare degli anni l'Unità ha approfondito diversi campi di ricerca e di interesse clinico: Ambulatorio di oncologia preventiva e valutazione della predisposizione familiare con particolare riguardo ai tumori eredofamiliari della mammella/ovaio e del colon; Ricerca in ambito della biologia molecolare per quanto riguarda mutazioni genetiche di P53, MOR-1, BRCA-1 e BRCA-2, dei geni predisponesti alle patologie del colon, EGFR; Terapie di supporto e cure palliative. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Corrado Ficorella, Giampiero Porzio, Enrico Ricevuto, Paola Lanfiuti Baldi.

Rapporto umano oltre ogni limite

Mi permetto di fare nomi, perché davvero, non avendo mai avuto rapporti precedentemente, la dottoressa Lanfiuti Paola mi ha dato la forza ed il coraggio di affrontare la malattia con uno spirito ottimista, sentendomi seguito SEMPRE, al punto che questa donna eccezionale è arrivata a chiamarmi, pur stando in ferie, per chiedermi come stessi e se avessi bisogno di qualcosa. Non aggiungo altro perché credo mai mi sarei aspettato una cosa simile.
Grazie DOTTORESSA, a nome mio e credo di molti altri pazienti.

Carcinoma polmone e metastasi ossee.

Vorrei ringraziare ancora una volta il prof. E. Ricevuto e l'équipe che collabora con lui per l'assistenza medica che prestano in maniera davvero scrupolosa. Un ringraziamento particolare ai medici specializzandi, straordinari.
Grazie agli operatori tutti.

Glioblastoma IV.

Ringraziamento per professionalità ed umanità

Durante il ricovero di mio fratello Giuseppe, la cui voglia di vivere, purtroppo, ha dovuto cedere di fronte alla malattia, abbiamo ricevuto dal personale medico, paramedico ed ausiliario espressioni di conforto, assistenza ed alta professionalità.
Un grazie di cuore per tutta la presenza attiva e collaborativa.
Un abbraccio.

Neoplasia.

Infinita gratitudine

Infinita gratitudine per quello che avete fatto a mio padre.

Neoplasia.

Eccellente l'umanità degli OSS e degli Infermieri

Nel periodo in cui è stata ricoverata mia sorella per una grave carcinosi, abbiamo potuto contare sull'appoggio di persone professionali ed affettuose, sia fra gli infermieri che fra gli OSS. Nel reparto al mattino c'era una piacevole filodiffusione che rendeva la serietà degli eventi un po' più leggera... Oltre ad alcuni professionisti fra i medici, come il prof. Ficorella, i dottori sono stati freddi, spesso sgarbati, e poco preparati sia dal punto di vista etico che professionale.

Carcinosi peritoneale.

Da voi anche la terapia è meno dura!

La mia esperienza nel reparto è più che positiva, nulla viene lasciato al caso, nessun dettaglio trascurato, umana professionalità e continuo incoraggiamento a non mollare, perchè se il cancro è una guerra, insieme si può sconfiggere!

Carcinoma mammario metastatico.

Stima e gratitudine

Sono grata a tutti coloro che lavorano in questo reparto per il lavoro che stanno svolgendo con saggezza, professionalità e grande umanità. Grande stima e tanta riconoscenza per un lavoro fatto con la testa ed il cuore. Sempre pronti all'ascolto, ai consigli e ad intervenire. Grazie per quello che fate per mio marito e per tutti quelli che hanno bisogno del vostro aiuto. Un grazie a tutti i medici ed al personale tutto.

Glioblastoma IV grado.