Casa di Cura Ai Colli di Bologna

Indirizzo
Via San Mamolo 158, Bologna
Telefono
La Casa di Cura Ai Colli è una casa di cura privata situata in Via San Mamolo 158, a circa due chilometri dal centro di Bologna in una zona dove regnano il verde e la tranquillità. In autobus è facilmente raggiungibile con la linea 29 che partendo dal centro della città effettua una fermata a 100 metri dalla struttura. Si tratta di un ospedale privato accreditato per malattie mentali che ha come Primario il Dott. Paolo Baroncini, Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria e in Psicologia Medica, Psicoterapeuta. La struttura, dotata di 50 posti letto, garantisce un Servizio di psicodiagnosi, attraverso la somministrazione di test psicodiagnostici, colloqui psichiatrici e psicologici, osservazione clinica ed esami strumentali, un Servizio di psicoterapia individuale e di gruppo, un Servizio di neuropsicologia e psicologia clinica, attraverso colloqui di sostegno sia individuali che familiari e test neuropsicologici.

Grande struttura

Staff medico preparato e competente. Struttura ottima.
Infermiere gentilissime, educate e cortesi.

Dipendenza da cocaina.

Ricovero per ricaduta in depressione

Mi chiamo Maura ed esprimo solo ora, a distanza di 6 anni dal mio ricovero in questa struttura, la mia opinione, in quanto ho da poco il PC. Cosa sia la depressione lo capisce chi c'è passato e questo non è vittimismo e purtroppo sconvolge la vita anche dei familiari. A me fu diagnosticata di tipo maggiore nel gennaio 2008 e si scoprì poi che era, per così dire, in incubazione da almeno 3 anni. Avevo pochi giorni di relativo benessere, seguiti da tanti periodi di prostrazione totale. Io ho 60 anni, sono bolognese doc ma vivo in provincia dal 1994 ed il mio ricovero a Villa Colli andò dal 17 novembre al 19 dicembre 2008. Qui mi sono trovata bene, al contrario esatto di quel postaccio dove ero stata da maggio a luglio 2008, una casa di cura non troppo distante da Villa Colli, consigliatami da una conoscente. Uscii peggio di come ero entrata e si rese necessaria una settimana in SPDC a San Giovanni Persiceto, dove mi sono trovata benissimo. A Villa Colli ho trovato competenza, un bravo psichiatra, il dottor Gambini, sempre attento alle problematiche del paziente, anche fuori dall'orario delle visite e una suddivisione dei pazienti ben fatta a seconda della gravità del problema. Utilissimi anche i gruppi fatti con i pazienti e tutti gli psichiatri e psicologi. A richiesta viene assegnato uno psicologo a livello individuale, un giorno alla settimana.
Bravi, gentili e competenti gli infermieri ed infermiere, sempre pronti in caso di chiamata. Ricordo che cercavano di crearci qualche svago, ricordo Francesca che metteva su dei bei film. Non veniva concesso facilmente di fare un giretto da soli, dopo un significativo miglioramento, ma era giusto. Alla dimissione stavo meglio, poi con una brava psichiatra nel validissimo CSM che mi segue, un bravo psicologo ed, in primis, l'amore di mio marito e nostra figlia, ho trovato dentro di me la forza di rialzarmi e tornare felice. Seguo una terapia di mantenimento, sono sempre sotto controllo ed ho imparato a non sottovalutare il più piccolo ed eventuale campanello d'allarme. Perchè da questo male si può e si deve guarire!

Ricaduta non grave in depressione maggiore.
Competenza; buona assistenza; dialogo; terapie alternative come arte terapia, light therapy; personale infermieristico gentile e competente; suddivisione ben organizzata a seconda della gravità del problema.
Uomini e donne non sono suddivisi; in alcuni casi non si lascia uscire un paziente migliorato per un giretto,s e non con un parente (ma non è certo un problema).