Villa Erbosa di Bologna

 
4.0 (129)
Scrivi Recensione

Giudizio dei pazienti

Voto ospedale
 
4 (129)
Voto reparti
 
4.6 (81)
Indirizzo
Via dell'Arcoveggio 50/2, Bologna
Telefono
051 6315000
La Casa di Cura Villa Erbosa - Gruppo San Donato - è una casa di cura privata situata a Bologna in Via dell'Arcoveggio 50/2. Attualmente Villa Erbosa, che opera in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale, è costituita da un edificio che si sviluppa su 8 piani ed utilizzato prevalentemente per la degenza e per le sale operatorie. Un secondo corpo che si sviluppa su 7 piani, di recente costruzione e collegato al preesistente, dà sistemazione al Laboratorio di Analisi completo di Servizio di Cito-istopatologia, alla Fisiochinesiterapia ed alle attività poliambulatoriali. La Casa di Cura dispone di 279 posti letto autorizzati per la degenza medica (Medicina Generale, Cardiologia, Lungodegenza e Riabilitazione), per la degenza chirurgica (Chirurgia Generale, Ginecologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Urologia, Ortopedia), per l'Ostetricia e la Terapia Intensiva (in corso di attivazione).

Recensioni dei pazienti

129 recensioni

 
(75)
 
(16)
 
(14)
 
(17)
 
(7)
Voto medio 
 
4.0
 
4.4  (129)
 
3.9  (129)
 
3.9  (129)
 
3.7  (129)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Anestesia per intervento riparazione ernia

Sono stato operato nel 2023. Sono emofobo, ragion per cui lo avevo anticipato all'anestesista nel preoperatorio, il quale mi aveva rassicurato che mi avrebbero sedato e/o addormentato.
Il giorno dell'intervento entro in sala operatoria, in 5 mi chiedono cosa dovessi fare... nessuno lo sapeva. Come da accordi chiedo di essere sedato per non agitarmi, ma non ne hanno voluto sapere fino a quando non mi sono sentito male per l'agitazione... Mi dissero che il protocollo non lo prevedeva e che non addormentarmi era l'unico modo per mandarmi a casa in giornata, poiché quella è la priorità. Se non avessi protestato mi avrebbero operato di ernia da SVEGLIO, con solo l'anestesia locale. Dopo un'accesa discussione, ma non prima di avermi fatto sentire male, mi hanno sedato, ma in maniera talmente blanda tanto che mi sono svegliato con le dita dei medici che lavoravano all'interno...
PS: ritengo comunque che i medici facciano quello che gli viene in posto.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Artrodesi vertebrale

Sono stata operata alla schiena un mese fa di artrodesi vertebrale.
Camere con tre letti con così poco spazio che era quasi difficile scendere dal letto.
Nessuna assistenza del personale per aiutarti ad alzarti dal letto, così come consigliato nella brochure consegnata al ricovero. Se chiamavi con il campanello o rispondevano malvolentieri, oppure non venivano proprio. Un senso di abbandono mai provato in altra struttura ospedaliera.

Patologia trattata
Spondilolistesi.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Dott. Patrizio Cervellini - neurochirurgo spinale

Sono stato operato lunedì 17 luglio di artrodesi lombare dal neurochirurgo prof. Cervellini. Operazione perfettamente riuscita grazie alla bravura del professore.
Sono stato poi seguito per 5 giorni dalla dottoressa Vanda Marzocchi, che è stata come un angelo. Bravura, capacità e disponibilità raramente riscontrabili; sempre presente capendo le necessità del paziente.
Grazie dottor Cervellini, grazie dottoressa Marzocchi.

Patologia trattata
Artrodesi L2-L5.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ortopedia II piano

Sono stata operata il 13 giugno 2023 (età 73 anni) di protesi totale del ginocchio.
Ottima organizzazione e professionalità di tutti. Un'eccellenza nota è il prof. Pipino Gennaro, accogliente, competente e professionale, come pure la dottoressa anestesista Olga, molto preparata, brava e rassicurante.
Tutti i medici, gli  infermieri ed operatori  dei vari settori  mostrano volontà, professionalità, voglia di esprimere la propria vocazione al lavoro, al servizio dei pazienti  ricoverati.

Il reparto di fisioterapia è  sempre in continua attività  ben organizzato ed efficiente.
Giovanni "Dalle Bande Nere" a cui sono stata affidata, mostra sicurezza, pazienza, abilità.
Gentilissima la dott.ssa Ferrari che nel piano offre sempre la sua disponibilità, come tutto il personale. Sempre premurosi e gentili sono stati Filippo, Andrea, Gabriele.
Stefano simpaticissimo e sempre pronto, come anche Simona, Valentina, Concetta, Alessia, Erika, Sophia, Stephania, Teresa, Lilian, Sandra, Elena, Arianna ed anche Tetherine, Sadha, Sara, Irina e tutte le meravigliose figure femminili che si attivano concretamente con  sorriso e con tanta pazienza per dare sollievo ai pazienti.

Esperienza molto  positiva che mi ha permesso di  capire come sia importante  poter scegliere strutture sanitarie che sappiano dare al paziente fiducia e attenzione, non solo cure e interventi, ma rispetto per il malato con grande professionalità.
Ringrazio di cuore e saluto, pertanto, tutti.

Patologia trattata
Protesi totale ginocchio.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Protesi di ginocchio

Esperienza molto, molto positiva, grazie alla professionalità, serietà e umanità di medici, paramedici, infermieri e tutti quelli che ho avuto modo di conoscere. Saluto uno per uno, dal prof. Gennaro Pipino (la sua fama è già nota e la confermo), il dott. Corrado ed il suo assistente Siciliani: bravissimi e competenti, anche dal lato umano ne sono rimasto veramente colpito. Non da meno tutti gli infermieri del reparto di Ortopedia 2, che ringrazio di cuore per la loro gentilezza e disponibilità. Sempre bravi a non farmi sentire ammalato ma ospite, li elenco e li saluto: Valentina, Irina, Gabriele, Andrea, Stefano, Antonio, Arianna, Lucrezia, Filippo, Laura, Concetta, Giulia, Teresa, Sandra, Erika, Elena, Gabriella, Lilian, Simona, Alessia, Marica, Sofia.
Ringrazio inoltre i fisioterapisti Giulia e Carmine - spero di non aver dimenticato nessuno non me ne vogliate. Di nuovo un abbraccio e grazie.

Patologia trattata
Artroprotesi ginocchio sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Qualità e competenza

Sono rimasta veramente colpita dall'assistenza ricevuta. Nessuno escluso. È commovente sentire dire agli infermieri ed agli operatori "chiamate quando volete, siamo qui per voi".
Anche i medici, pronti, attenti ed umani.

Patologia trattata
Protesi ginocchio.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Intervento laparocele: poteva andare meglio

Sulla competenza non dò giudizi, dato che non sono un medico. Aspettiamo e vediamo il tempo cosa porterà. Però voglio dire che la dottoressa anestesista è stata ECCEZIONALE, estremamente cortese e professionale mi ha intubato senza crearmi alcun danno.
Assistenza: richieste espletate lentamente e qualche volta con fastidio, tanto da stare zitti per non peggiorare la situazione. Una sera erano finiti gli antidolorifici e mi sono ritrovato con una borsa del ghiaccio sulla ferita ombelicale ed una flebo di tachipirina: meglio che niente. Purtroppo per addormentarmi necessito del mio sonnifero. La prima notte mi chiesero di avere pazienza, avrebbero provveduto con la seconda. Già dalla mattinata ho iniziato a ricordare al dottore di lasciare prescritto il sonnifero - sì sì non si preoccupi, stasera con il turno della notte alle 22.00 le verrà somministarto il sonnifero con una iniezione. Purtroppo il personale infermieristico mi informa che non c'è alcun sonnifero prescritto per me. La mattina dopo ne chiedo spiegazione al dottore che mi dice che con la mia patologia non possono darmi alcun sonnifero. Ma allora ditemelo subito! Morale: 3 notti insonni. Una sera 2 medici su 2 non sono in reparto, gli infermieri non ne sanno nulla. Pulizia: in quattro giorni sono stato lavato e cambiato 1 volta. Servizi: quali?

Patologia trattata
Laporocele.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Impossibile prenotare

Riuscire a prenotare un pacchetto prevenzione è impossibile. Telefonato una settimana fa, mi dovevano richiamare, invece nessuna telefonata.
Al telefono trovo un operatore gentile che mi spiega come fare. Dal centralino mi passano la signorina che si dovrebbe occupare di ciò, se non che questa persona si identifica come la responsabile e mi dice che l'addetta non c'è e di richiamare lunedì. Penso proprio che non contatterò mai più questo ospedale. La gentilezza non è il loro punto di forza.

Patologia trattata
Appuntamento richiesto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento all'anca, operazione e assistenza top

Gentilezza assoluta e disponibilità di tutto lo staff; menzione speciale per la professionalità della OSS Sandra.

Patologia trattata
Protesi anca.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colonscopia

Pessima esperienza durante questa visita. A parte i dolori impressionanti nonostante doppia dose di anestetico (mai successo nelle precedenti 3 visite in altre strutture), ma anche la non professionalità accusandomi di avergli fatto perdere tempo perché poco collaborativo durante il controllo (sotto sedazione) proprio a causa dei dolori. Per di più un infermiere, durante il mio risveglio dopo la visita, mi ha praticamente invitato a non tornare più da loro per le future visite, e di andare in altre strutture dicendomi anche che se i pazienti fossero tutti come me avrebbe cambiato lavoro.
Pessima esperienza!

Patologia trattata
Visita gastrointestinale, colonscopia.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Elettromiografia

Scarse indicazioni da parte dell'accettazione per raggiungere l'ambulatorio dove, in libera professione, dovevo eseguire un'elettromiografia.
Inoltre davvero indisponente l'atteggiamento del neurologo (sicuramente competente) che non voleva eseguire l'esame completo (arti inferiori e superiori) come richiesto dal mio medico di base.

Patologia trattata
Parestesie.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Intervento all'anca

Assistenza nulla, servizi scadenti, cibo pessimo. Fatta eccezione per l'eccellenza del trattamento chirurgico, un esempio di sanità non soddisfacente.

Patologia trattata
Coxartrosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia vertebrale

Operata alla colonna, dal dott. Pedro Berjano. Personale gentilissimo, competente ed empatico.

Patologia trattata
Artrodesi vertebrale.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Deludente

Sono stato ricoverato per Covid-19, esperienza fatta di alti e bassi: non avevo cellulare perché proveniente dalla Terapia Intensiva e mi sono visto rimproverare per l'uso del Tablet dell'Ospedale, con il quale cercavo solo un contatto con parenti e amici.
Avendo avuto problemi al piede sinistro, forse per il Covid o forse per via dell'allettamento, alla mia richiesta a una dottoressa sulle mie possibilità di recupero mi sono dovuto sorbire riferimenti non proprio gentili al mio fisico non scultoreo, dopo la perdita di circa 30 chili per via del ricovero peraltro.
Alti e bassi anche nel rapporto con gli infermieri: abolirei francamente le cooperative esterne.
Abbastanza positiva l'esperienza in fisioterapia, invece.

Patologia trattata
Covid 19.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Gastroscopia

Il giorno 22/06 mi sono recato presso Villa Erbosa per eseguire una gastroscopia. Tutto perfetto, mi rilasciano l'esito, che presento al mio superiore con data 21/6. La cassa aveva dei problemi, devo pagare ben 12 euro dal momento che ho prenotato tramite Unica Previmedical. Il mio capo mi ha fatto notare l'errore dicendomi che non si presentano certificati del giorno prima...
Sono tornato, mi hanno consegnato quello con data corretta (tutto dimostrabile, ho fatto foto dopo essermi preso un rilievo). I 12 euro non erano ancora pagabili... Un 'impiegata mi ha contattato dicendomi che mi avrebbe inviato Iban per il pagamento tramite email, invece nessuno si e' fatto vivo. Questa mattina ho richiamato, visto che la e-mail non era arrivata, e ho detto che sarei andato di persona a saldare, prendendo un permesso.
Fila inaudita.
Io vorrei saldare, alla faccia del vostro "intro" che mette in guardia per il Covid, ed e' la terza volta che vengo qui. Ora, visto che anche telefonicamente non ho avuto alcun appoggio, spero che mi manderete un sollecito per il pagamento. Arriverà, ma non e' certo colpa mia. Veramente disgustato del Vostro servizio. Farò in modo di segnalarlo anche all'Assicurazione visto quello che sta succedendo.

Patologia trattata
Ulcera duodenale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ricovero per COVID

Io ringrazio tutti per la bravura e la gentilezza con cui sono stato curato, in questo percorso di guarigione di un mese dal Covid.
Mi ricordo in particolare Beppe, mago della flebo a cercare vene e aghi quando ero da solo. I fantastici fisioterapisti che si sono presi cura di me quotidianamente, Lucio e Alberto. L’umanità e la simpatia di Veronica e Tania e la professionalità di Francesca.
Vi voglio bene e vi ringrazio per il vostro lavoro, svolto sempre in maniera eccezionale e sempre con un sorriso.

Patologia trattata
COVID-19.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

RICOVERO PER COVID 19

Dopo 10 giorni di terapia, con 8 litri di ossigeno per respirare e di paura tremenda, all'ospedale Maggiore, sesto piano - malattie infettive Covid, sono stato ricoverato al piano rialzato Covid di Villa ERBOSA per continuare le terapie e iniziare lo svezzamento da ossigeno.
Qui ho trovato un'equipe medica molto preparata, precisa e puntuale negli interventi da eseguire; il mio più profondo ringraziamento va dunque in prima battuta al Dott. Gianfranco Cappelletti e al Dott. Giannone, che mi hanno curato con estrema dedizione. Poi ho avuto l'appoggio fondamentale di tutto il personale infermieristico, Piero. Patrizia ecc, della capo sala Michela, di tutto il personale OSS, e due fisioterapisti miracolosi. Tutti veramente fantastici, angeli custodi nel vero senso della parola.
Sono stato ricoverato per 20 giorni e nonostante la situazione critica e l'isolamento forzato, nessuno ha mai smesso di confortarmi.
È stata un'esperienza del tutto improvvisa, paurosa e pericolosa che mette a dura prova non solo il fisico, ma soprattutto la mente.
Grazie a questo team di persone sinergiche e alla mia volontà per quanto possibile, abbiamo sconfitto il virus potenzialmente letale che mi aveva colpito. Sono risultato alla fine Negativo, una soddisfazione immensa per me e per tutti.
Grazie di cuore a tutti per quello che avete fatto e per la dedizione mostrata. Non lo dimenticherò mai.
Paolo PRESTIGIACOMO - Letto 18A

Patologia trattata
Polmonite interstiziale bilaterale, Covid correlata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero per Covid-19

Sono stata ricoverata a Villa Erbosa nel reparto Covid, al piano rialzato. Voglio ringraziare il Dott. Gianfranco Cappelletti e tutta la sua equipe e la capo sala Michela, per la professionalità e gentilezza. Un ringraziamento particolare agli infermieri Pietro, Patrizia (la leonessa), Patrizia (la pantera) per la loro generosità di parole e sorrisi. Grazie.

Patologia trattata
Covid-19.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi d'anca

Sono stato operato il 18 febbraio dal dottor Michele Perozzi al 5º piano.
Dopo mesi di sofferenza, grazie a questi angeli sono rinato. Il giorno dopo l'intervento ho cominciato già a camminare.
Grazie a tutti i dottori e a tutti gli infermieri che mi hanno trattato con amore...
Personale molto esperto e molto umano!
Grazie mille a tutti.
Luigi Cosmai da Cerignola.

Patologia trattata
Coxartrosi anca dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero per Covid

Gennaio- febbraio 2021.
Mio marito ed io siamo stati ricoverati per Covid al 1° piano di Villa Erbosa.
Desideriamo esprimere la nostra più profonda gratitudine alle dottoresse Caldognetto, Castelli e Cenni per la professionalità e umanità profuse.
Inoltre desideriamo ringraziare il personale OSS che con competenza e gentilezza (dentro le loro soffocanti tute) ci hanno assistito con flebo e sorrisi!!!
Grazie, Raffaella e Mauro.

Patologia trattata
Covid-19.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Gastroscopia non effettuata

Ho portato questa mattina mia figlia per fare una gastroscopia. Lei si è fatta prendere dall'ansia e loro si sono rifiutati di eseguire l'esame. Io aspettavo all'esterno perché mi hanno impedito di accompagnarla (mia figlia 18enne da pochissimo) e non hanno pensato di chiamarmi, anche se lei lo aveva espressamente chiesto. Insomma, me l'hanno riconsegnata senza aver fatto nessun esame e pretendendo il pagamento del ticket. Mai più mi vedranno in questo posto!

Patologia trattata
Gastroscopia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia vertebrale

Veri complimenti a tutti gli operatori del primo piano della clinica. Professionali, educati, tanta cura nell'assistenza al paziente (parlo del mio caso chiaramente).
Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Condoli, molto scrupolosa, alle infermiere Michela, Negrutu e Jonela: la loro assistenza mi ha fatto sentire sicuro.
Non ultimo, grazie al dottor Matteo Coppini, intervento di artrodesi lombare per via posteriore veramente riuscito.
GRAZIE A TUTTI.

Patologia trattata
Stenosi serrata canale L2-L3.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Alluce valgo e melluce

Professionalità, cortesia e gentilezza. Non potevo chiedere di meglio. Ringrazio infinitamente il dottore Sandrolini.

Patologia trattata
Alluce valgo e melluce.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento cisti ovarica

Ottima struttura! Sono stata ricoverata nel reparto al terzo piano: tutti molto competenti, dai dottori (bravissimi il dott. Zuanetti e la dott.ssa Bellavia) alla caposala, a tutte le infermiere, di una umanita' unica.
La consiglio.

Patologia trattata
Cisti ovarica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento alluce valgo

La professionalità è l'anima della cura e qui ne hanno da vendere.
Organizzazione e rapporti tra servizi molto funzionali - dal personale amministrativo ai reparti che eseguono esami pre operatori e, naturalmente, alla stessa ortopedia.
Un ringraziamento particolare al dott. Salvatore Rauch per competenza, professionalità ed empatia.

Patologia trattata
Alluce valgo.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Protesi spalla

Staff medico eccezionale.
Infermieri poco professionali e sgarbati.
Pulizia nella norma.

Patologia trattata
Protesi spalla.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento protesi totale ginocchio

Sono stata operata martedì 24 settembre 2019 di protesi totale ginocchio dx dal dott. Latella, al quale rinnovo i miei complimenti per la professionalita’, la sua semplicita’ e modestia e per i suoi modi rassicuranti. Vorrei inoltre esprimere un grazie grandissimo a tutto lo staff infermieristico, alla capo sala, alle inservienti gentilissime, sempre carine e sorridenti. Grazie a tutti anche a quelli dei quali non ricordo il nome perché hanno turnato un po’ meno durante la mia degenza. Vorrei ringraziare particolarmente Francesca, Roberto, Pietro, per la loro professionalita’ i quali mi hanno sopportato particolarmente nei momenti di tensione e nervosismo. E un grazie particolare ad Alberto (fisioterapista) che, nonostante la sua giovane età, esprime nel suo campo gia’ una grande conoscenza e sicurezza.

Patologia trattata
Gonartrosi dx in valgismo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di protesi totale ginocchio

Sono stata operata a Villa Erbosa il 29 agosto dal Dott. LATELLA di protesi totale del ginocchio e ringrazio veramente con il cuore sia il medico che la sua straordinaria equipe, per la loro professionalità, umanità e cortesia, raramente riscontrabili tutte insieme. Il medico è stato eccezionale nella sua professionalità ed umanità, ho camminato subito, senza dolori particolari, assistita e aiutata sia dagli infermieri del secondo piano sia dal fisioterapista, sempre disponibile e cortese. Ringrazio in particolare la caposala Sig.ra Michela, perfetta in tutto, un sostegno umano importante per chi deve subire un intervento chirurgico.
Grazie di nuovo a tutti!!!

Patologia trattata
Protesi totale ginocchio dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ricoverata per intervento di protesi del ginocchio, vorrei ringraziare il Dott. Latella, il Dott. Poli e tutto lo staff per l'umanità e la competenza dimostrate.
Ringrazio inoltre la caposala sig.ra Michela e tutte le infermiere del 2° piano. Sono stata trattata veramente bene. Grazie ancora a tutti.

Patologia trattata
Protesi ginocchio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di laserlitotrissia endoscopica

A seguito di ripetute coliche renali ed accertata presenza di calcolo, a metà luglio 2019 mi sono sottoposta in SSN, presso la casa di cura Villa Erbosa, ad intervento di laserlitotrissia endoscopica.
Desidero ringraziare in primis il gentilissimo Dott. Corrado e tutta l’equipe per la professionalità e disponibilità, dalla sala operatoria al Dr. Siciliani, alla caposala Michela a Rosalba ad Anna ecc...
Grazie!
SILVIA ZAFFI

Patologia trattata
Calcolo renale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Per villa Erbosa

Sono stata ricoverata presso la struttura villa erbosa, 3° piano, il giorno 11 luglio 2019 per intervento di protesi del ginocchio sinistro. Sono arrivata un po' intimorita per precedente esperienza negativa presso altra struttura, da subito però mi sono trovata a mio agio, mi hanno fatto sentire fin da subito in famiglia, curata, coccolata da una equipe di giovani infermieri sotto la guida di una splendida caposala, Michela, che oltre alla competenza e professionalità ha saputo trasmettere l'umiltà è la bontà di trattare i pazienti come familiari. Personalmente ringrazio tutti, senza fare nomi perché tutti meritevoli dei miei elogi, facendosi dal personale delle pulizie , infermieristico e medico, ho passato questi giorni di ricovero come fossi a casa mia! Da consigliare veramente a tutti coloro che vogliono sentirsi in famiglia, bravissimi!
Vi saluto con il cuore.

Patologia trattata
Protesi ginocchio sx.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Stabilizzazione vertebrale per spondilolistesi

A tre anni dall'intervento di stabilizzazione l5-s1, volevo complimentarmi con tutto lo staff infermieristico del 5° piano di Villa Erbosa, tutti cordiali, premurosi e professionali. Non ultimo, un particolare ringraziamento per la sua serietà e la professionalità fatta di poche parole ma sincere, al Dott. Del Fabro Paolo (Udine).

Patologia trattata
Spondilolistesi l5-s1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Miomectomia per la rimozione di un fibroma

Sono stata ricoverata al terzo piano per la rimozione di un fibroma mediante miomectomia. Il personale è a dir poco gentilissimo e si prende a cuore i pazienti. Il chirurgo dott. Zuanetti e la mia ginecologa Dott.ssa Bellavia mi hanno fatta sentire a mio agio in sala pre operatoria. Che dire, mi sono sentita a casa. Complimenti per l’umanità dimostrata.

Patologia trattata
Mioma.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Esperienza a Villa Erbosa

Il 7/06/2019 sono stata operata protesi al ginocchio e devo dire che ho trovato Villa Erbosa favolosa ed il personale (medico e non) fantastico. Le infermiere sono professionali, stupende tutte - per me in particolar modo Natalia.
Personale fantastico.
L'unica pecca è il mangiare, alquanto scadente.

Patologia trattata
Protesi totale al ginocchio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza positiva

Finalmente un ospedale che funziona, sia a livello medico che infermieristico.

Patologia trattata
Alluce valgo, dito a martello, metatarsalgia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

La MIA esperienza in Villa Erbosa

A mio avviso l’esperienza passata in Villa Erbosa è stata eccezionale, in quanto sono arrivato a pezzi e sono uscito come nuovo... Ho 32 anni e AVEVO una schiena più simile a quella di un 70/80enne (me l’hanno detto in 4 medici), sono un tipo attivo e infatti la mia patologia mi ha dato così tanto filo da torcere che stavo impazzendo: se stavo fermo non soffrivo il dolore alla schiena ma atrofizzavo il resto del fisico; se mi muovevo mi divertivo e mi allenavo il resto del fisico, che poi però doveva starsene fermo 3 o 4 o 7 giorni per smaltire il dolore.. mi spiego?
Insomma, ho conosciuto per mia grande fortuna il medico chirurgo dott. Homere Mouchaty, che in seguito mi ha operato in Villa Erbosa. In sostanza io DEVO e VOGLIO ringraziare Lui, la dott.sa Contoli Margherita e l’equipe che mi ha operato.
Il dolore provato in terapia intensiva è indescrivibile, ma il giorno successivo mi sono messo in piedi e riacquistavo mobilità sempre più velocemente; ho passato 3 giorni in degenza al piano 5, dove sono stato assistito in modo davvero professionale da uno staff di infermieri squisiti.
Perciò concludo, per chi deve essere ricoverato presso Villa Erbosa: andate tranquilli, sarete curati presso una struttura con degli spazi forse un po’ ridotti, ma gestita in modo eccellente!!

Patologia trattata
Discopatia MODIC 1 in L2-L3 e L5-S1; ernia discale in L5-S1 paramediana dx e foraminale dx in L3-L4 dove si aggiunge la stenosi foraminale; discopatia severa e instabile in L2-L3.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza molto soddisfacente

Dopo anni di dolore e incompetenza da parte di dottori e infermieri del mio paese, mi sono ritrovata in un posto meraviglioso, con personale gentile e professionale.
I risultati positivi si iniziano già a vedere, a distanza di pochi mesi.
Sono davvero soddisfatta! Grazie.

Patologia trattata
Protesi parziale ginocchio sinistro.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza negativa

Struttura che non consiglio, anche se i medici sono capaci e fanno anche più del dovuto!!!
Gli infermieri e gli ausiliari li ho trovati veramente scarsi nell'attaccamento al lavoro, anche perché un paziente non può aspettare ore prima di essere ascoltato, visto che le piccole cose in ospedale diventano inaffrontabili...
Inoltre secondo me chi ha un problema articolare non può essere in stanza con persone con problemi gastrici e altro!
C'è tanto da migliorare.

Patologia trattata
Protesi anca, riabilitazione.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza negativa

Dal 2016 al 2017 un calvario... Sono stato operato nel 2016 di protesi d'anca mininvasiva e a distanza di un anno ho avuto una infezione. Sono allora stato rioperato con revisione di testina e inserto con recupero della dissimetria di cm. 2 (e pensare che dicevano sarei stato meglio di prima...). Adesso sono ancora a combattere una infezione tardiva non ancora risolta. Ho 37 anni, sognavo di camminare e invece sono entrato in un incubo.

Patologia trattata
Coxartrosi - revisione protesi d'anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di meniscectomia

Ottima assistenza e cortesia.
Ottima struttura.

Patologia trattata
Legamento e menisco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi ginocchio

Il mio calvario è cominciato 5 anni fa con una protesi totale al ginocchio destro. Dopo l'operazione sono stata "bene" solo 2 o 3 mesi, poi sempre dolori e la gamba cominciava a piegarsi verso l'esterno. in 5 anni mi fatta visitare da altri 3 "luminari": deve fare ancora fisioterapia- massaggi ecc ecc. Ma continuavano i dolori e la gamba si storceva sempre di più.
Ho conosciuto il Dott. Perozzi, persona cordiale, paziente e soprattutto chiara; la diagnosi è stata immediata: la protesi è inadeguata! La sostituiremo!
Dopo qualche giorno dall'intervento (naturalmente con l'aiuto delle stampelle) ho fatto le scale SENZA DOLORI, mi è sembrato un sogno!!!
GRAZIE Dott. Perozzi.

Patologia trattata
Protesi totale ginocchio dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento emorroidi

Il pre e post intervento si è svolto senza alcuna complicazione. Dal medico chirurgo che mi ha operato a tutto il personale in sala operatoria li ringrazio per la professionalità e competenza ricevute; un ringraziamento speciale a tutto il personale del terzo piano per la gentilezza la premura e la pazienza avute nei miei confronti data la tipologia di intervento ricevuto.

Patologia trattata
Emorroidi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità ed empatia

Sono stata recentemente ricoverata per un intervento di emorroidectomia e posso dire di avere trovato la massima assistenza da parte di tutte le infermiere del reparto del terzo piano. Dalla caposala a tutte le infermiere di turno, sia di giorno che di notte, ho ricevuto la totale disponibilità, professionalità, cortesia ed empatia che sono state determinanti non solo per superare serenamente i primi giorni post intervento, ma anche nell'affrontare il percorso delle medicazioni e della degenza a casa, offrendomi utili consigli e suggerimenti per superare tutto al meglio. Posso dire che senza il loro supporto morale e professionale, con particolare riguardo da parte della caposala, non sarei riuscita ad affrontare il difficile percorso post operatorio. Complimenti a tutto il personale del reparto di degenza del terzo piano! Siete professioniste dal cuore grande, e questa combinazione - professionalità ed empatia - non è affatto scontata. Un sincero ringraziamento!

Patologia trattata
Emorroidi prolassate.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sentirsi curati e coccolati

Il mese scorso ho fatto un intervento di fistulectomia a Villa Erbosa, con il dott. Circosta.
Ho trovato uno staff molto preparato e professionale.
Un sentito ringraziamento al dott. Circosta, professionalmente preparatissimo e sempre disponibile anche a ricontattarmi in caso di quesiti o ansie post operatorie, persino a tarda sera.
Ci tengo anche a ringraziare in modo particolare la signora Michela, caposala del reparto chirurgia generale del terzo piano, che, assieme alle sue ragazze e ragazzi, è riuscita a farmi sentire curata e protetta, creando un ambiente sereno e familiare.
La sua professionalità, gentilezza, competenza sono uniche, Michela durante il ricovero e nei giorni seguenti mi ha fatto sentire "al centro", seguita non solo dal punto di vista puramente assistenziale, ma anche psicologico e umano. Assieme ad una paziente che ho conosciuto in reparto,l'abbiamo definita il nostro "angelo custode".
Michela e la sua squadra mi hanno accompagnato in questa esperienza, di per sé delicata e dolorosa, con un sorriso che mi porterò sempre nel cuore.
Grazie veramente a tutti!
Angela

Patologia trattata
Fistola anale, ragade e polipo sentinella.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sentirsi a casa

Ringrazio lo staff medico del Dott. Lelli e tutto il personale del 3° piano che con estrema gentilezza ed umanità mi ha assistito in questa mia breve degenza. Da voi, nonostante la malattia, ci si sente a casa...
Grazie davvero.

Patologia trattata
Ricostruzione del legamento crociato dx.
Guarda tutte le opinioni degli utenti