Villa Erbosa di Bologna

Autodimissione immediata dopo 48 ore

Dal Sant'Orsola Malpighi sono stato trasferito qui per fare fisiatria. In 13 giorni effettivi, tanto prevedeva il ricovero, pensavano di rimettere in forma una persona ferma su un letto da 4 mesi che ha subìto una megaprotesi d'anca da 30 giorni.
Camere minuscole con 3 letti/pazienti. Direi illegali gli spazi, le leggi sul benessere animale prevedono molto più spazio rispetto a quello per gli umani di Villa Erbosa.
Spazi minuscoli tra i letti. Non riesci ad usare una carrozzina o deambulatore da solo. Non riesci ad aprire lo sportello del comodino.
Quando chiami un operatore, ti rispondono da un citofono con "diga". Sembra di stare all'ufficio catasto.
Un paziente in camera usava l'ossigeno con il gorgogliatore di umidità: tutta notte era come avere la fontana di Trevi a 1 metro, non si riesce a dormire.
Nonostante sia stato spiegato al primario e al dottore curante di un errore sul dosaggio della orfina, per me indispensabile, ho patito mezza nottata di dolore enorme.
Pazienti che tossivano intensamente sono lasciati liberi di circolare con le conseguenze del caso. Di fatto la seconda notte ho avuto problemi ai polmoni.
Non proseguo con altri elementi. Ho deciso di autodimettermi.
Ho chiesto i referti di un esame del sangue e di raggi all'anca, non mi sono mai stati dati.

Fisiatria dopo impianto mega protesi d'anca (in altro ospedale).

Intervento laparocele: poteva andare meglio

Sulla competenza non dò giudizi, dato che non sono un medico. Aspettiamo e vediamo il tempo cosa porterà. Però voglio dire che la dottoressa anestesista è stata ECCEZIONALE, estremamente cortese e professionale mi ha intubato senza crearmi alcun danno.
Assistenza: richieste espletate lentamente e qualche volta con fastidio, tanto da stare zitti per non peggiorare la situazione. Una sera erano finiti gli antidolorifici e mi sono ritrovato con una borsa del ghiaccio sulla ferita ombelicale ed una flebo di tachipirina: meglio che niente. Purtroppo per addormentarmi necessito del mio sonnifero. La prima notte mi chiesero di avere pazienza, avrebbero provveduto con la seconda. Già dalla mattinata ho iniziato a ricordare al dottore di lasciare prescritto il sonnifero - sì sì non si preoccupi, stasera con il turno della notte alle 22.00 le verrà somministarto il sonnifero con una iniezione. Purtroppo il personale infermieristico mi informa che non c'è alcun sonnifero prescritto per me. La mattina dopo ne chiedo spiegazione al dottore che mi dice che con la mia patologia non possono darmi alcun sonnifero. Ma allora ditemelo subito! Morale: 3 notti insonni. Una sera 2 medici su 2 non sono in reparto, gli infermieri non ne sanno nulla. Pulizia: in quattro giorni sono stato lavato e cambiato 1 volta. Servizi: quali?

Laporocele.

Elettromiografia

Scarse indicazioni da parte dell'accettazione per raggiungere l'ambulatorio dove, in libera professione, dovevo eseguire un'elettromiografia.
Inoltre davvero indisponente l'atteggiamento del neurologo (sicuramente competente) che non voleva eseguire l'esame completo (arti inferiori e superiori) come richiesto dal mio medico di base.

Parestesie.

Gastroscopia non effettuata

Ho portato questa mattina mia figlia per fare una gastroscopia. Lei si è fatta prendere dall'ansia e loro si sono rifiutati di eseguire l'esame. Io aspettavo all'esterno perché mi hanno impedito di accompagnarla (mia figlia 18enne da pochissimo) e non hanno pensato di chiamarmi, anche se lei lo aveva espressamente chiesto. Insomma, me l'hanno riconsegnata senza aver fatto nessun esame e pretendendo il pagamento del ticket. Mai più mi vedranno in questo posto!

Gastroscopia.

Esperienza negativa

Struttura che non consiglio, anche se i medici sono capaci e fanno anche più del dovuto!!!
Gli infermieri e gli ausiliari li ho trovati veramente scarsi nell'attaccamento al lavoro, anche perché un paziente non può aspettare ore prima di essere ascoltato, visto che le piccole cose in ospedale diventano inaffrontabili...
Inoltre secondo me chi ha un problema articolare non può essere in stanza con persone con problemi gastrici e altro!
C'è tanto da migliorare.

Protesi anca, riabilitazione.

Colonscopia - macchina guasta

Dopo aver prenotato con il Cup una colonscopia a villa Erbosa - e dopo una settimana di digiuno e due giorni di purghe per la preparazione - arrivo a villa Erbosa e.. mi fanno tornare a casa perché le macchine si erano guastate. Dicono che mi hanno chiamato al cellulare (che mi era stato rubato qualche giorno prima), ma il Cup aveva la mia email anche. Per una cosa così grave non potevano farsela dare??!!

Colonscopia - reparto gastroenterologia.

Riabilitazione anca

Per fortuna ci sono dei dottori molto scrupolosi, altrimenti sarei andata via. Non vi sto ad elencare, bisogna viverla la situazione in cui devi startene ad occhi aperti perche già 3 volte ti hanno sbagliato la medicina... (data da una OSS).
Pulizia praticamente non esiste, anche perché non passando il caposala nessuno controlla.

Riabilitazione anca.

Operazione al menisco

Non è accettabile che un paziente che deve rimanere a letto perchè impossibilitato ad alzarsi causa epidurale, debba stare 7 ore nel letto bagnato fradicio di urina senza che nessuno lo cambi e che poi venga "ripreso" per non aver richiesto questo servizio. Non è accettabile che alla domanda di un medico "ha assunto un antidolorifico?" oppure "quante sacche di soluzione ha avuto?" l'infermiera risponda dicendo NON LO SO. Non è accettabile che se viene ordinato dal medico agli infermieri, di dare dal the e biscotti al paziente, questi non vengano serviti. Non è accettabile che se il paziente richiede una coperta in piú per scaldarsi, l'infermiera sparisca dalla circolazione. Non è accettabile la mancanza di informazioni tra gli infermieri quando cambiano turno o, peggio ancora, durante lo stesso turno.

Menisco.

Mammografia espressa

Sono stata presso questa struttura per mammografia a pagamento. La dott.ssa Canova mi accoglie scontrosa "ero qui che l'aspettavo..." - premetto che l'orario era 12.45 ed io ero arrivata alle 12.35, puntuale.
Servizio molto sbrigativo e direi freddo, considerando anche l'esame delicato..
Non ritornerò a farmi trattare come un oggetto, solo perchè aveva fretta. Meglio le strutture pubbliche dove si trova ancora un po' di umanità.

Mammaria.

RECLAMO: spostata visita prenotata da oltre 1 mese

Trovo imbarazzante che una visita prenotata da OLTRE 1 mese sia spostata il giorno prima di essere effettuata, in questo modo non posso più rimediare agli impegni che avevo ovviamente spostato per poter fare questa visita cardiologica.
La giustificazione dell'operatrice è stata "io già faccio la lunga" come per giustificarsi.
ATTENZIONE se prenotate in questa struttura, potreste dover perdere 2 giorni e non solo 1 come previsto, dato che l'organizzazione è pessima.

Visita cardiologica.

Prenotazione visita in libera professione

Oggi, 10 febbraio 2015, ho telefonato a Villa Erbosa per prenotare una visita in libera professione. Ho ricavato il numero dal sito di Villa Erbosa e mi sono messo all'opera. Il telefono dava libero senza che nessuno rispondesse; poi qualcuno ha sollevato la cornetta lasciandola accanto all'apparecchio, e io sentivo le voci delle persone intorno... Infine, qualcuno ha riattaccato e al tentativo successivo per contattare un operatore è partita una segreteria, la quale mi informava che gli addetti erano occupati e di lasciare il mio numero: sarei stato - al più presto - richiamato. Nessuno si è fatto vivo e io ho prenotato altrove. Villa Erbosa da cancellare anche per le visite, perfino quelle in libera professione.

Pneumologica.

Struttura fatiscente

Il personale medico sembrerebbe qualificato, tuttavia la competenza e la professionalità subiscono forti penalizzazioni a causa della struttura e del personale ivi operante.
L'equipe di fisioterapia è formata da ragazzi motivati e gentili, mentre per quanto riguarda la clinica, l'ambiente è sporco, gli spazi angusti, le infermiere ed il personale scortese e maleducato.

Artroprotesi.

Scoliosi

Sono una ragazza di giovane età ricoverata poco tempo fa al 1° piano di villa Erbosa.
Ho subìto un importante intervento per correggere una scoliosi che sarebbe andata avanti peggiorando.
L'intervento ha avuto delle complicazioni e la mia degenza da 5 giorni si è prolungata a 22.
Non so se per i problemi che ho avuto o meno, sono stata trattata con i guanti!
I dottori, tranne alcune eccezioni, sono stati sempre presenti e premurosi.
Il personale, nonostante alcune dimenticanze, accorreva subito in caso di necessità.
I terapisti erano giovani e simpatici!
Per quanto riguarda la pulizia, c'era da mettersi le mani nei capelli, mai visto un posto più sporco di quello! La polvere era onnipresente e il personale poco qualificato non aveva mai preso in mano uno straccio!
Per quanto riguarda il cibo, nulla da ridire, anzi, l'unico problema è che ti arrivava tutta un'altra cosa rispetto a quello che avevi ordinato..

Scoliosi.
PULIZIA!!!!
Struttura che sembra vecchia e quasi abbandonata, non sembra assolutamente un ospedale di alto livello!
Bagni non per disabili!

Mi sono trovato male

Mia figlia ha subìto un intervento per scoliosi.
Nulla da dire sui dottori, ma sulla clinica Villa Erbosa avrei tante cose da dire, ad iniziare dalla pulizia in camera per finire con la maleducazione della caposala del primo piano ortopedico.

Scoliosi.

VILLA ERBOSA

MIO PADRE è STATO RICOVERATO PER UNA DEGENZA BREVE.
DIMESSO DALL'OSPEDALE MAGGIORE DI BOLOGNA, DOVE CON LE CURE SI STAVA RIMETTENDO MOLTO BENE, CI è STATO PROPOSTO UN PERIODO DI DEGENZA BREVE NELLA CASA DI CURA VILLA ERBOSA.
NON GLI HANNO FATTO ASSOLUTAMENTE NIENTE.
PREMETTO CHE MIO PADRE DEVE PRENDERE UN CEROTTO PER IL DOLORE CHE HA ALLA SCHIENA; QUANDO SONO ANDATO A TROVARLO, ERA COSI INTONTITO CHE NON FACEVA UN DISCORSO CHE AVESSE SENSO.. IL PERSONALE MI HA DETTO CHE ERA MOLTO NERVOSO E IL FATTO CHE FOSSE INTONTITO ERA DOVUTO AL CEROTTO CHE GLI è STATO PRESCRITTO.
PER ME SONO TUTTE STUPIDAGGINI, A QUELLE PERSONE ANZIANE, PER NON SENTIRLE LAMENTARE, SOMMINISTRANO DEI CALMANTI. QUANDO SIAMO ANDATI A PRENDERLO NON RIUSCIVA NEANCHE A MUOVERE LE GAMBE DA QUANTO CHE ERA INTONTITO...

ESITI DA BRONCHITE CRONICA.

Reparto di ortopedia

Mio padre ha subìto un intervento di stabilizzazione vertebrale dal Prof. Mura lo scorso aprile, su consiglio del chiarissimo Dott. Rauch. Seppure l'intervento sia andato a buon fine, devo amaramente constatare la vetustà dell'ambiente: camere a due letti portate a tre letti, con conseguente impraticabilità delle stesse durante l'ora di visita ai degenti; chiasso; personale poco attento; vitto scadente. Lo staff medico, invece, si è dimostrato attento e competente.

Stabilizzazione vertebrale.

Ortopedia: esperienza negativa

L'assistenza e l'umanita' verso il paziente è pressochè inesistente.
Sono andata privatamente a fare la visita dal dottore che poi mi avrebbe operata... dopo di che' il nulla, piu' visto il medico e soprattutto il giorno in cui dovevo essere dimessa, ho dovuto mandare mio marito, verso ore 10.30 del mattino, in cerca di qualcuno che mi dicesse se andavo a casa o meno.. Non ho ricevuto alcuna istruzione per la terapia da seguire, nè alcuna informazione sull'intervento!!!! Io capisco che la mole di lavoro sia tanta, ma signori miei mi sembrava di essere in un'officina piuttosto che in una struttura alberghiera. Non ho altre parole da aggiungere.

plastica legamento tibio tarsica dx.
sono appena stata operata, spero che l'ntervento sia andato bene.
non ho piu visto il medico che mi ha operata, nè il giorno dell'intervento (tempo di attesa per la sala operatoria ore 10), Nè TANTO MENO IL GIORNO DELLE DIMISSIONI!!!!

SCARSA QUALITA' DELLA STRUTTURA

ESPERIENZA MOLTO NEGATIVA: CONSIDERAZIONE DEL PAZIENTE ZERO, QUALITA' DELLE CURE ZERO, TATTO NEI CONFRONTI DEI PAZIENTI E DEI PARENTI ZERO, ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI ZERO (SE UN PAZIENTE ACCUSA FORTI DOLORI CONTINUI GLI DICONO DI ANDARE AL PRONTO SOCCORSO). PENSO NON SERVA DIRE ALTRO.

oncologica