Villa Erbosa di Bologna

Dott. Patrizio Cervellini - neurochirurgo spinale

Sono stato operato lunedì 17 luglio di artrodesi lombare dal neurochirurgo prof. Cervellini. Operazione perfettamente riuscita grazie alla bravura del professore.
Sono stato poi seguito per 5 giorni dalla dottoressa Vanda Marzocchi, che è stata come un angelo. Bravura, capacità e disponibilità raramente riscontrabili; sempre presente capendo le necessità del paziente.
Grazie dottor Cervellini, grazie dottoressa Marzocchi.

Artrodesi L2-L5.

RICOVERO PER COVID 19

Dopo 10 giorni di terapia, con 8 litri di ossigeno per respirare e di paura tremenda, all'ospedale Maggiore, sesto piano - malattie infettive Covid, sono stato ricoverato al piano rialzato Covid di Villa ERBOSA per continuare le terapie e iniziare lo svezzamento da ossigeno.
Qui ho trovato un'equipe medica molto preparata, precisa e puntuale negli interventi da eseguire; il mio più profondo ringraziamento va dunque in prima battuta al Dott. Gianfranco Cappelletti e al Dott. Giannone, che mi hanno curato con estrema dedizione. Poi ho avuto l'appoggio fondamentale di tutto il personale infermieristico, Piero. Patrizia ecc, della capo sala Michela, di tutto il personale OSS, e due fisioterapisti miracolosi. Tutti veramente fantastici, angeli custodi nel vero senso della parola.
Sono stato ricoverato per 20 giorni e nonostante la situazione critica e l'isolamento forzato, nessuno ha mai smesso di confortarmi.
È stata un'esperienza del tutto improvvisa, paurosa e pericolosa che mette a dura prova non solo il fisico, ma soprattutto la mente.
Grazie a questo team di persone sinergiche e alla mia volontà per quanto possibile, abbiamo sconfitto il virus potenzialmente letale che mi aveva colpito. Sono risultato alla fine Negativo, una soddisfazione immensa per me e per tutti.
Grazie di cuore a tutti per quello che avete fatto e per la dedizione mostrata. Non lo dimenticherò mai.
Paolo PRESTIGIACOMO - Letto 18A

Polmonite interstiziale bilaterale, Covid correlata.

Sono stato un paziente di Villa Erbosa dal 3/12/2018 al 22/12/2018. Mi è stata eseguita una protesi totale dell'anca sinistra presso il reparto di ortopedia secondo piano.
Voglio ringraziare tutto lo staff per la grande professionalità, a partire da tutti gli infermieri, OSS, fisioterapisti (in particolar modo Giovanni) e il professore Zanasi e tutto lo staff medico.

Protesi anca.

Fisioterapia

Ho eseguito la riabilitazione c/o la struttura Villa Erbosa, sia da ricoverata che da esterna.
Da esterna le prestazioni sono a pagamento privatamente.
Inoltre ho avuto necessità di eseguire delle prestazioni di laser terapia e ultrasuoni, sempre a pagamento.
Delle prestazioni nulla da eccepire il personale è qualificato e professionale.
Dal lato amministrativo ho delle rimostranze, potendo usufruire di un'assicurazione privata sanitaria che rimborsa in parte le prestazioni private.
L'assicurazione è il Faschim, dopo aver inviato la documentazione medica necessaria per il rimborso, le pratiche vengono sospese perché mi viene richiesto una dichiarazione della struttura attestante se l'operatore ha laurea breve in fisioterapia, Faschim non chiede nome e cognome quindi non lede la privacy.
Faschim rimborsa la fisioterapia solo se eseguita da personale qualificato.
Purtroppo senza tale documento il rimborso non è possibile.
Mi è stato spiegato dalla responsabile del personale di Villa Erbosa che uno dei requisiti per lavorare con il servizio sanitario è avere personale titolato.
Però la certificazione non me la fanno, così non posso avere il rimborso con un danno economico.
Se non viene lesa la privacy del personale, Villa Erbosa aggiungerebbe trasparenza alle sue prestazioni. Invece ho trovato poca disponibilità nelle impiegate nell'affrontare un problema nuovo che come mi è stato ribadito.
Saluti.
Elena Sartori

Fisioterapia.

INTERVENTO DI ARTRODESI LOMBARE L4-L5

La pulizia lasciava un pò a desiderare. L'intervento fatto dall'equipe EUNI è andato benissimo. A distanza di un anno ho recuperato completamente al 100%. I medici mi avevano dato un 60%/80% di successo.
Dopo 20 anni di problemi alla schiena sono rinata.

Fissurazione del disco lombare con schiacciamento del nervo a sx.

Complimenti

Ho trovato il reparto di ortopedia al terzo piano davvero strepitoso, così come tutta la clinica. Ringrazio proprio tutte le persone con cui ho avuto contatto per la disponibilita' e gentilezza, dalla ragazza dell'edicola, alle bariste alle infermiere ed in particolare alla caposala Michela, che ricorderò con piacere per sempre: ce ne fossero di persone cosi'.
Un grazie particolare alla dottoressa Miriam Cecchi, gentile, disponibile, competente.
Grazie davvero a tutti!

Metatarsite.

Visita endocrinologica

Presso la struttura ho effettuato una visita endocrinologica con effettuazione di ecografia tiroidea, riscontrando gentilezza, competenza, disponibilità.

Visita ed ecografia tiroidea.
Gentilezza del Medico.

Protesi di ginocchio

Sono stata sottoposta a protesi di ginocchio totale e mi sono trovata molto bene presso la casa di cura villa erbosa- ortopedia 2° piano.
Ringrazio tutto il personale per la gentilezza e l'umanità dimostrate!
Un ringraziamento particolare alla caposala per la sua disponibilità!

Protesi di ginocchio.
Il personale paramedico.
Le camere e i bagni troppo piccoli per la tipologia di pazienti.

Un'esperienza positiva

Sono stata spesso alla Clinica Villa Erbosa per visite specialistiche e per due interventi, uno di ginecologia e uno di ortopedia. Devo riconoscere l'alta professionalità del personale medico ed infermieristico, che con sensibilità e disponibilità mi hanno rassicurato e seguito in tutte le fasi della mia permanenza. I risultati degli interventi sono stati eccellenti, così come la mia personale ripresa all'uscita dalla sala operatoria, grazie ad un'anestesia equilibrata e a un uso dei farmaci antidolorifici efficace. Ho consigliato ad alcuni amici di rivolgersi alla clinica per interventi decisamente più importanti dei miei e anche in quelle circostanze tutto è andato bene. In un' occasione, con estrema serietà e competenza , l'intervento è stato rimandato per la necessità di avviare ulteriore accertamenti poiché la salute del paziente, così come la sua sicurezza, sono sempre presi in primaria considerazione. Un grazie di cuore a tutti gli infermieri e i medici della Clinica!!!

Visita cardiologica. Visita otorino. Visita oculistica. Visita e intervento ginecologico. Correzione alluce valgo.
Chirurghi e Anestesisti. Infermieri di sala operatoria.

Valutazione

La struttura ha i suoi difetti, ma vanno fortemente compensati con la professionalità dell'equipe medica e degli infermieri, coi quali basta saper instaurare un rapporto umano e, vi assicuro, diventano e sono sono disponibili!
Nel complesso voto 8!

Ernia l3-l4 e l5-s1.
Dr. Konstantinos Martikos.
Molta confusione e stress, credo causati da molto lavoro e poco personale.

Competenze ottime, troppi pazienti maleducati

Team di medici, infermieri, assistenza ottimi. Struttura accettabile. Operata da chirurgo Dott. Sandrolini e anestesista Dott.ssa Giuliani il 26 febbraio, convalescenza in camera 332 (o forse 322). Ammetto - e' la prima volta che non uso un ospedale a pagamento
Camera in condivisione con 2 altre pazienti: una donna di eta' ca. 60 anni proveniente appositamente da Reggio Calabria per operarsi al menisco (lo so perche' non stava mai zitta) ha portato con sè una visitatrice rimasta in camera a parlare un'ora al cellulare, mentre gli altri 2 pazienti erano in sala operatoria. Quindi un paziente deve sentire parlare al telefono un visitatore... L'altra donna, di eta' avanzata, era incapace di tacere, leggeva persino una rivista a voce bassa e sbadigliava a voce alta, chiacchiere con l'anziana di Reggio Calabria in continuazione, entrambe che decisero di guardare la tv appena io sono arrivata in camera a seguito di intervento.

Tre critiche: 1. inaccettabile chiedere l'arrivo in ospedale a digiuno (da mezzanotte prima) alle ore 7.00 del mattino per un intervento alle ore 17.00, solo per garantire un presunto "inventario" di pazienti in caso di cancellazione. Il paziente potrebbe tranquillamente fare il check-in anche a mezzogiorno, pur garantendo l'inventario ai chirurghi;
2. totalmente fuori controllo la gestione del comportamento di pazienti - a) non si lavavano le mani dopo aver usato un bagno in condivisione con 3 persone ed e' questo, non lo staff dell'ospedale, che mi porta a votare 1 per pulizia b) pazienti che utilizzano i telefoni cellulari in continuazione in camera e in corridoio (che manca di insonorizzazione a causa dell'eta' dell'edificio) ignorando che l'ospedale e' per cure e per convalescenza. Sarebbe utile fornire regole scritte ai pazienti che arrivano da posti in cui manca questa educazione. 3. Scarsa comunicazione circa cosa portare in ospedale (ogni paese ha le sue regole, come pure strutture a pagamento vs. pubblico, pertanto uno non puo' dar per scontato che sia noto che manchino asciugamani, sapone, ecc. in ospedale, soprattutto se uno chiama prima per avere informazioni che non sono invece fornite). Sarebbe utile inviare via mail o sms a futuri pazienti per interventi, una lista di cosa portare e cosa no, come fanno per i bambini in campeggio o in collegio.

Osteotomia - alluce valgo.
Analgesia, chirurgia, team di infermieri e staff, pulizia dell'ospedale.
Troppi pazienti senza il minimo senso civile e di rispetto altrui.
Chiacchiere inutili e in continuazione provocando disturbi a chi vuole riposare.
Utilizzo senza ritegno di telefoni cellulari e suonerie di cellulari in camera e in corridoio.
Carenza di un minimo standard di igiene da parte dei pazienti.
Reticenza degli infermieri e staff a chiedere silenzio e rispetto a chi parla e telefona in continuazione.

Soddisfatto del prof. Mura e staff tutto

Camere molto vecchie e piccole per 3 persone (direi minuscole); personale medico giovane ma serio e professionale.
Un ringraziamento particolare al personale mensa e pulizie, molto umano e gentile, come gentile lo è stata la capo sala e la fisioterapista: 10 e lode.
GRAZIE DI CUORE AL PROF. MURA E TUTTO IL SUO STAFF.

Protesi discale l4 l5 s1 + stabilizzazione.
Dimissioni del paziente troppo veloci.

Ortopedia e riabilitazione

Mia figlia di 15 anni ha subìto un intervento di correzione della scoliosi.
L'intervento, eseguito dal prof. Mura, ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative.
La nostra degenza è durata 13 giorni.
Nostra perché, essendo mia figlia minorenne, ho avuto la possibilità di stare con lei 24 ore su 24.
In quei giorni ho avuto modo di conoscere tutta l'equipe infermieristica, li ricordo con affetto, tutti molto gentili, professionali, umani e seriamente interessati alla salute della paziente e mia.

Scoliosi.
La caposala: una roccia con un cuore tenerissimo.
Gli infermieri: tutti giovani, ma disponibili, gentili e competenti.
Pulizia: potrebbero fare molto di più.
Pasti: abbondanti ma non vari, niente carne rossa.

Ortopedia: lode agli infermieri

Sono stata operata di alluce valgo ieri nella struttura "villa erbosa" al quinto piano.
Devo dire che, a differenza di qualche opinione negativa che ho letto nelle altre recensioni, nel mio caso l'assistenza è stata ottima, dall'inizio alla fine e che la pazienza, la cortesia e la prontezza (nonostante la mole di lavoro), degli infermieri è stata formidabile.
Ragazzi/e giovani e volenterosi che si sono fatti in quattro per soddisfare ogni mio bisogno.
Sentiti ringraziamenti vanno a loro e chiaramente al chirurgo che mi ha operata!
Ci tornerei.

Alluce valgo.
Assistenza infermieristica.
in un solo giorno e una sola notte non ho potuto riscontrare dei veri e propri punti deboli, credo però che il personale sia carente, per quanto preparato e gentile.

Ortopedia: esperienza positiva

A Villa Erbosa sono stato ricoverato per 27 giornie devo dire che sia il personale che i medici sono molto competenti e disponibili.
Per quanto riguarda la struttura, non è nuova e le camere sono molto piccole, in tre persone è veramente dura la convivenza.

protesi totale ginocchio.
medici competenti e fisioterapia all'altezza.
camere troppo piccole per tre pazienti.

un ricordo piacevole a metà

operazione a mio giudizio riuscita.
Sono rimasto traumatizzato dal post-operatorio a causa dei modi e metodi usati dal primario a mio giudizio troppo convinto. Penso siano stati causa di un leggero fastidio che ancora avverto sul ginocchio trattato. Un plauso al Dott. Draghetti che mi ha seguito fortunatamente negli ultimi giorni di degenza ed al quale mi sono rivolto in seguito per la visita di controllo.
Eccellente la fisioterapia.
Avendo necessità di sottoporre pure l'altro ginocchio al medesimo intervento, prenderei ancora in considerazione Villa Erbosa, ma cambierei sicuramente medico.
p.s.: opinione condivisa dal mio compagnio di camera operato per la stessa patologia.

protesi totale ginocchio (anno 2007).
l'edificio andrebbe rimodernato.