Ospedale Bellaria di Bologna

Voto reparti

Indirizzo
Via Altura 3 Savena, Bologna
Telefono
L'Ospedale Bellaria Carlo Alberto Pizzardi si trova in Via Altura 3 nel quartiere Savena di Bologna e fa parte dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna. L'Ospedale svolge la propria attività all'interno delle seguenti principali unità funzionali: Analgesia terapia del dolore, Anatomia ed istologia patologica, Anestesia e rianimazione, Cardiologia e unità coronarica, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia oncologica, Chirurgia plastica, Chirurgia toracica, Dermatologia, Dietologia e nutrizione clinica, Endocrinologia, Gastroenterologia, Immunoematologia e trasfusionale, Laboratorio Analisi, Medicina interna, Medicina riabilitativa, Neurochirurgia, Neurologia, Neuroradiologia, Oncologia, Pneumotisiatria, Post acuti lungodegenza, Psicologia clinica, Radiologia Diagnostica, Radioterapia. Svolge inoltre attività presso l'Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli, attività presso il Centro di riabilitazione Casa dei risvegli Luca De Nigris ed attività di Day hospital cardiologia, Day hospital chirurgia, Day hospital chirurgia maxillo facciale, Day hospital neurochirurgia, Day hospital neurologia, Day hospital oncologia, Day hospital pneumotisiatria, Day hospital service dermatologia, Day service gastroenterologia, Day service medicina interna.

Reparto Neurochirurgia

Un grazie sentito a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia ed in particolare al dott. Palandri, al dott. Neri, agli anestesisti, agli infermieri e a tutto il personale di assistenza per la professionalità, l'efficienza, la gentilezza e la dedizione che ognuno di loro riserva ai pazienti.

Presunto neurinoma spinale.

Neurochirurgia: visitata dal Prof. Diego Mazzatent

Prof. Diego Mazzatenta: oltre a professionalità e competenza, si è di fronte a una persona altamente umana che mette subito a proprio agio.
Mi sono recata da lui per un meningioma alla base cranica che dovrò asportare. Durante la mia visita ho studiato nei minimi dettagli il prof. Mazzatenta e sono rimasta colpita dalle sue mani ben curate, che secondo me denotano una bravura chirurgica palpabile, confermando il mio intuito di essere di fronte a un chirurgo di grandi capacità. Ero ansiosa e angosciata per questo intervento, ma affidandomi alle mani esperte del prof. Diego Mazzatenta non solo mi sono sentita tranquillizza, ma anche con fiducia e serenità ritrovate.

Meningioma.

Reparto di Neurologia

Posso dire tranquillamente di avere trovato un reparto eccezionale in tutto. Bravissimi tutti, dal direttore prof. Rocco Liguori alla sua equipe, al Dott. Furia che mi ha seguito nei vari esami fatti, alla Dott.ssa Avoni Patrizia, responsabile del reparto.
Gentili, efficienti, disponibili, tolleranti. La struttura è di uno standard superiore alla norma.
Infine il personale paramedico e infermieristico: anche a loro va un plauso per la velocità preparazione ed efficienza.
Orgoglioso come cittadino residente in Emilia Romagna.

Probabile malattia ai motoneuroni.

Neurochirugia - Dott. Sturiale e sua equipe

Ho trovato una competenza ed una umanità ad altissimo livello.
Il dott. Sturiale è un uomo eccezionale non solo come neurochirurgo (è il top), ma anche come persona. Sono stata trattata magnificamente, con rapidità nell'intervenire e poi intervento chirurgico riuscito totalmente, con decorso post operatorio perfetto.
Equipe formata, oltre che dal dott. Sturiale, dal dott. Bortolotti e dallo specializzando dott. Frisu: COMPETENTI, FAVOLOSI e SUPER CHIRURGHI.
Degenza ai massimi livelli, con OSS, infermiere, personale delle pulizie, portantini, magnifici e capaci di fare il loro lavoro al massimo, con educazione, rispetto ed il sorriso. E' UNA ECCELLENZA.
Ospedale che funziona per organizzazione ed efficienza.

MENINGIOMA.

Neurochirurgia

Rapidità nell'intervenire e immensa umanità e preparazione dello staff di Neurochirurgia dell'ospedale Bellaria di Bologna.
Mio padre ottantenne da qualche tempo aveva cambiato carattere, non aveva più voglia di seguire le proprie passioni.
Aveva anche alcuni problemi nella manualità e nella deambulazione.
Dopo alcuni consulti con i geriatri, che immaginavano una semplice malattia degenerativa legata all'età (ed anche forse della depressione data al lungo periodo delle limitazioni Covid,) abbiamo invece scoperto che si trattava di un grande meningioma frontale.
Ci siamo messi in contatto prima con il professo Guizzardi di Firenze che ci ha immediatamente messi in contatto con
l'ospedale Bellaria di Bologna precisamente con il dott. Sturiale il quale con una immensa umanità e professionalità ha operato il papà riportandolo indietro letteralmente nel tempo!
Operazione riuscitissima con decorso da manuale.
Ringraziamo davvero con il cuore questa equipe di neurochirurgia e in generale l'ospedale, che a mio avviso può considerarsi un' eccellenza per organizzazione ed efficienza.

Meningioma cerebrale.

Neurologia Bellaria

Mio figlio a soli 20 anni, con uno stato di salute ottimo, è stato colpito da una epilessia rara farmaco resistente.
A Lecce, città di origine, hanno tentato di fare qualcosa ma dopo pochi giorni loro stessi ci hanno indirizzato al Bellaria di Bologna, dove da subito è stato preso in consegna e gestito prima in rianimazione, poi nel reparto di neurologia, in maniera eccellente. Senza contare la eccellente preparazione professionale di tutta l'equipe del prof. Tinuper, che non smetteremo mai di ringraziare.

Epilessia farmaco resistente.

Rianimazione Bellaria

Per fortuna non ho frequentato molto i reparti di rianimazione, ma la professionalità, la qualità del rapporto tra il personale tutto ed il paziente è veramente unico.
Grazie, grazie veramente a tutti!!!

Encefalite autoimmune farmaco resistente.

Stabilizzazione lombosacrale

Dopo varie cadute, mi è stata diagnosticata una spondilolistesi in peggioramento e deficit motorio della gamba destra.
Grazie all'intervento chirurgico di laminectomia e foraminotomia L5 destra + stabilizzazione lombosacrale L5-S1, in soli pochi giorni dall'intervento (eseguito il 17/11/2022) noto già miglioramenti nella gamba destra.
Voglio pertanto ringraziare il Dott. Cuoci Andrea, il Prof. Alfredo Conti e il Dott. Antonino Scibilia per la competenza.
Grazie anche agli infermieri e a tutto lo staff anestesisti.

Spondilolistesi L5 -S1.

Neurochirurgia - dr. Sturiale

Sono stata operata 10 giorni fa dal dottor Sturiale al nervo trigemino per un conflitto vascolare.
Intervento riuscito benissimo.
Ringrazio il dottor Sturiale per la sua umanità e professionalità, oltre che tutto il suo staff e il personale per la loro gentilezza.
GRAZIE.

Nevralgia del trigemino.

Senologia

Attese di oltre 3 ore per visita senologica, assistenza inesistente e risposte sgarbate alle mie, credo più che lecite, richieste di informazioni dopo le 3 ora di attesa.

Mammaria.

Otorinolaringoiatria Bellaria

Mi hanno operata alle tonsille, operazione andata a buon fine (e dolore sopportabile), molto bravi i chirurghi.
Tutto il personale del reparto è stato super gentile! Come se fossimo in una grande famiglia e, anche se per poco, mi sono sentita a mio agio e molto coccolata.

Rimozione tonsille.

Neurochirurgia Bellaria

Ringrazio il dott. Zucchelli ed il suo team per tutto quello che hanno fatto per mio figlio.
Lui soffre dalla nascita di altre patologie e, durante alcuni controlli a 4 mesi, è emerso che soffriva anche di plagiocefalia destra, con cranio evidentemente asimmetrico. A causa della necessità di altre cure, invece che a 6-8 mesi è stato operato dal dott. Zucchelli a 13 mesi. Mio figlio era sottopeso, delicato, assumeva vari farmaci, ma l’intervento è andato bene e la sua testolina è tornata bella simmetrica e rotonda. Dopo meno di una settimana eravamo a casa e adesso, che ha 7 anni, posso dire che è davvero andato tutto bene; ha avuto uno sviluppo linguistico quasi precoce, è vivace, fa nuoto e a scuola va bene.
Anche il resto del personale incontrato nel nostro percorso è sempre stato gentile e professionale.

Craniostenosi.

Neurochirurgia Ospedale Bellaria

Devo ringraziare il Dott. Giorgio Palandri e la sua equipe di Neurochirurgia per l'intervento alla testa di terzoventricolocisternostomia per via endoscopica, grazie al quale sono stati risolti i problemi di deambulazione di cui soffrivo da anni.

Idrocefalo triventricolare secondario a stenosi acqueduttale.

NEUROCHIRURGIA

Volevo ringraziare il Dott. Carmelo Sturiale, che ha preso in carico tempestivamente il mio intervento operandomi d'urgenza il 17 settembre 2021. Non riuscivo più a camminare bene, avevo insensibilità agli arti inferiori e debolezza, con perdita di equilibrio. Il Dott. Sturiale ha operato in maniera brillante, asportando tutto il meningioma. Inoltre mi è venuto a trovare tutti i giorni durante la mia degenza posto operatoria. Ho già, a distanza di una settimana dall'intervento, recuperato quasi tutto ciò che avevo perso in termini di mobilità e sensibilità (rimane solo una lieve insensibilità sotto ai piedi, che comunque mi è stato detto che si recupererà nel tempo). Un ringraziamento anche all'umanità dimostrata sia dal Dott. Sturiale, sia dall'Equipe medica, sia dal personale di assistenza ed infermieristico.
Un centro veramente di eccellenza che fa ricredere sulla sanità pubblica.

Meningioma dorsale D8-D9.

Neurochirurgia

Pessima esperienza umana e professionale.
Mia suocera, operata di aneurisma, è ridotta un vegetale.. Il trasferimento in altra struttura a 40 km. da Bologna ci è stato comunicato all'ultimo minuto. Purtroppo in queste situazioni ci si sente impotenti.

Aneurisma cerebrale.

NEUROCHIRURGIA

Ottima l'èquipe del dottor Diego Mazzatenta, intervento notevole (rimozione di macroadenoma per via trans-nasale), 10 e lode.
Eccellenti in tutto.

Macroadenoma ipofisario 2 cm.

LABORATORIO ANALISI

Mi sono recata questa mattina presso il padiglione Tinozzi per fare esami del sangue di routine.
In questo periodo di stress e superlavoro di tutti gli operatori sanitari e poiché molti di essi vengono addirittura insultati, io desidero innanzitutto complimentarmi per la cortesia, l'attenzione e la competenza con cui sono stata trattata stamane. Inoltre desidero davvero ringraziare tutte le infermiere presenti, ma anche tutto il personale sanitario, per la grande umanità e senso civico che continuano a dimostrare dopo un anno di pandemia. GRAZIE.

Esami del sangue.

Neurochirurgia, radioterapia

Semplicemente dei GRANDI.
Che qualcuno vegli su di loro.

Oligodendroglioma.

Decompressione microvascolare (Jannetta)

Sono stata operata 9 anni fa in giovane eta’ per emispasmo facciale e nevralgia trigeminale dovuti a un conflitto neurovascolare. Stavo malissimo sia fisicamente che moralmente e dopo tanto peregrinare ho trovato questo ospedale. Sono stata operata con successo dal Prof. Sturiale, che ha risolto la mia patologia. Medico eccellente sotto tutti i punti di vista, clinico e umano. Che dire... gli sarò per sempre riconoscente.

Emispasmo del facciale e nevralgia trigeminale.

Radiologia e consegna referti

Lunedì 25/3/2019 ho fatto RM al ginocchio destro che aveva subìto trauma, era gonfio e mi doleva da giorni. Prima cosa, è assurdo che il medico mi dica che se non sto ferma col ginocchio in una certa posizione per mezz'ora, devo rinunciare all'esame! Il ginocchio mi fa un male cane se lui me lo gira, dovrà cercare una posizione in cui io possa stare per mezz'ora senza urlare dal male o chiedo troppo?
Poi mi dà il foglio per il ritiro, dicendomi di venire dopo 6 giorni lavorativi. Io chiedo allora "Lunedì?" E lui "no sabato è lavorativo, venga sabato".
Bene, arrivo sabato alle 12.00 e in portineria mi dicono che i 6 giorni scadono lunedì e quindi devo tornare! Bene, torniamo lunedì! Peccato che lunedì il referto non ci fosse ancora e la stessa signora di sabato mi dice stavolta che devo tornare martedì perché il sabato non è lavorativo! A questo punto mi arrabbio e dico " adesso vado in radiologia". La signora si stringe nelle spalle ben sapendo, lei, che in radiologia non avrei trovato nessuno e che mi avrebbero indirizzata al padiglione B, dove smistano i referti della radiologia.
Continuo a girare col ginocchio che fa male, ovviamente, e al pad. B scopro che il mio referto è appena stato portato in portineria!
Vi sembra normale fare impazzire in questo modo la gente? E se io lavorassi ancora? E la benzina? E il costo del parcheggio?
Per quale ragione la radiologia non deve scrivere la data esatta per il ritiro del referto, come fanno tutti gli altri ambulatori? Forse perché così possono fare i loro comodi?

RM al ginocchio.

Bellaria, microneurochirurgia al top

Grande professionalità del Prof. Diego Mazzatenta e della sua equipe. Intervento riuscito su tutti i fronti, ipofisi salvaguardata dal punto di vista fisico e funzionale. Asportazione selettiva e radicale di un macroadenoma. Degenza rapida e recupero in tre settimane, pressoché totale dal punto di vista fisico. Al controllo dopo tre mesi RMN non mostra residui e bilancio ormonale perfetto. Assistenza ospedaliera molto attenta, terapia antidolorifici perfetta. Che altro...

Macroadenoma ipofisario.

Eccellenza assoluta

Vorrei ringraziare di cuore tutta l'equipe del Dott. Stefano Bartolini dell'ospedale Bellaria, che con grandissima professionalità e amorevolezza ha permesso a mia madre di avere una vita migliore.
Mia madre è stata operata il 26 settembre 2018; era un caso molto difficile visto dove era situato il meningioma. Avevamo poche speranze, dettate anche dall'età del paziente -73 anni- e da una asma che rendeva difficile l'anestesia.
Un grazie anche a tutto il personale della terapia intensiva.

Meningioma dell'angolo pontocerebellare sx.

Scafocefalia operata

Vorrei ringraziare di cuore tutta l'equipe del Dott. Mino Zucchelli dell'ospedale Bellaria, che con grandissima professionalità e amorevolezza ha permesso a mio figlio e a noi genitori di avere una vita migliore.
Il bambino era stato operato il 17 novembre 2017, a soli tre mesi e mezzo, per scafocefalia all'ospedale S.Orsola di Bologna.
Un grazie anche a tutto il personale della terapia intensiva.

Scafocefalia.

L'Eccellenza è in sala operatoria

L'Eccellenza del Bellaria e' in sala operatoria. Ed e' confermato di giorno in giorno. E' un vero peccato non poter dire altrettanto dell'assistenza in reparto. L'80% del personale infermieristico e' freddo, scocciato, distante. Non adeguato al livello. Ringrazio di cuore il professor Sturiale e la sua equipe per realizzare miracoli. Ma credo sia importante anche il post intervento...

Glioblastoma.

Emangioblastoma - dott. Sturiale

Sono stata operata a settembre 2015 d'urgenza e al secondo mese e mezzo di gravidanza per asportazione di emangioblastoma scoperto per caso. Ormai in stato quasi di incoscienza, sono stata portata dal pronto soccorso ginecologico del Maggiore al Bellaria alle 22.00. Data la gravità del caso, è stato chiamato il primario Dott. Sturiale che aveva appena finito il turno di 8 ore. Dopo 5 ore di operazione, Sturiale è riuscito ad asportare interamente il tumore. Sono rimasta impressionata dall'altissimo livello di professionalità, umanità, efficienza del Dott. Sturiale è della sua équipe. Il reparto di neurochirurgia del Bellaria, anche per l'assistenza che viene data ai degenti dal personale infermieristico, é davvero un reparto a cinque stelle. Non si direbbe di essere in Italia ma in una clinica privata americana.

Emangioblastoma.

Eccellente esperienza

Un ringraziamento a tutto il personale di Neurochirurgia per la cura e l'attenzione avute prima e dopo l'intervento. Intervento perfettamente riuscito grazie alla professionalità del dottor Mazzatenta e della sua equipe.

Adenoma ipofisario.

Infinita gratitudine alla neurochirugia

Sono stata operata in urgenza il 30 gennaio 2015 per rimozione di emangioblastoma cerebellare che aveva già causato ipertensione endocranica e idrocefalo. Desidero esprimere la mia infinita gratitudine al personale della Neurochirurgia del Bellaria, in primis al prof. Sturiale, primario che mi ha operato direttamente, e a tutto il Suo staff. Un grazie di cuore anche al personale infermieristico per la professionalità e l'amore con cui mi hanno assistito durante la degenza di quasi 20 giorni. L'intervento è riuscito perfettamente e ora conduco una vita normale. Non ci sono parole per esprimere la mia gratitudine all'intera struttura: un'eccellenza della sanità italiana!

Rimozione emangioblastoma cerebellare.
Professionalità e tempestività.

Neurochirurgia reparto

Infinita la mia riconoscenza, un grazie a tutti, dal primario alla equipe tutta e non solo a loro, ma anche alle infermiere per la loro professionalità e dedizione.

aneurisma cerebrale
professionalità

Neurochirurgia degenza femminile

Mia madre è stata operata in urgenza il 21 febbraio 2012 di ematoma subdurale acuto (proveniente dall'istituto Rizzoli). Degente per circa 10 giorni, post intervento, in Rianimazione, trasferita poi nel reparto di neurochirurgia femminile (ospedale Bellaria BO). Il personale infermieristico e di supporto è stato freddo e spesso scortese, incoerente nelle risposte. La sera prima della dimissione, sono state rimosse le calze compressive di profilassi antitromboembolica (prescritto l'uso dal medico ortopedico) con la motivazione che dovevano essere riutilizzate per altri successivi pazienti..(?). E' stato quindi fatto affrontare un viaggio in ambulanza di due ore in barella (Bologna- Padova) senza calze antitromboemboliche, a paziente in recenti esiti di intervento ortopedico e neurochirurgico.. e senza aver somministrato terapia farmacologica del mattino (fra cui terapia anti-ipertensiva). A proposito di ambulanza: dettoci da giorni che l'ambulanza sarebbe stata a carico del S.S.N. fino al momento della partenza, momento in cui cambiarono versione, ovvero ci avvertirono all'arrivo dei barellieri, che il trasporto doveva essere a nostre spese.. Cambiata di nuovo versione 3 ore dopo: ovvero ci dissero nel pomeriggio che ci sarebbe stato un rimborso della quota ormai pagata.. L'indomani l'ennesima smentita: la direzione non acconsentiva al rimborso.??? Ma dov'è la coerenza?

ematoma subdurale acuto.
Intervento neurochirurgico.
Assistenza infermieristica e del personale di supporto.

Neurochirurgia prof. Calbucci: scienziati e angeli

Grata per sempre, sono guarita completamente, quest'anno sono trascorsi 10 anni dall'intervento.
Il prof. Calbucci e il suo staff sono indimenticabili ed eccellenti.

malformazione Arnold Chiari.
i medici di questo reparto sono scienziati veri, tutti di una competenza e di una umanità eccellente, gli infermieri e il personale sono il meglio mai incontrato.
Chi lavora alla neurochirurgia al Bellaria e i pazienti meritano una struttura più bella e confortevole.

La mia opinione, reparto di neurochirurgia

Per aneurisma cerebrale sono venuta in contatto col reparto di Neurochirurgia.
Per me sono semplicemente degli angeli.

aneurisma cerebrale
competenza