Villa Baruzziana di Bologna

Indirizzo
Via dell'Osservanza 19, Bologna
Telefono
La Casa di Cura Villa Baruzziana è una casa di cura privata situata a Bologna in Via dell'Osservanza 19. Si tratta di un Ospedale Privato Accreditato specializzato nella diagnosi e nella terapia delle patologie neuro-psichiatriche. Offre valutazione clinica e trattamenti accurati ad ogni tipo di disturbo psichico in ambiente consono e la competenza medica, il comfort ambientale e la qualità dell'assistenza sono imprescindibili requisiti del suo operare. La Casa di Cura Privata Villa Baruzziana è autorizzata per 87 posti letto distribuiti in due padiglioni e tre reparti, che consentono di accogliere e distribuire gli ammalati a seconda delle necessità di assistenza e terapia. E' inoltre dotata di: Laboratorio Analisi, Servizio di Cardiologia, Servizio di Neurofisiopatologia, Elettromiografia.

Grazie Villa Baruzziana

Sono stato quasi 4 settimane ricoverato per una forte depressione (disturbo bipolare) e non posso che ringraziare, soprattutto per il clima di grande gentilezza di tutte le persone con le quali ho avuto a che fare. Ma anche la competenza è altissima: grazie, Villa Baruzzziana!

Disturbo bipolare.

Ottimo

Sono stata a Villa Baruzziana per tre settimane e non posso che scrivere commenti positivi riguardo alla mia permanenza in questa struttura ospedaliera. Ho incontrato infermieri attenti ai pazienti, competenti, anche se molti di loro sono giovani, quindi non e’ scontata una maturità lavorativa, soprattutto riguardo problemi psichici e neurologici. La dottoressa che mi ha seguita ha fatto in modo che io prendessi coscienza di alcuni aspetti della mia personalità che sono stati fondamentali per uscire da un periodo molto duro della mia vita. Le medicine che mi sono state somministrate sono state per me un supporto e non un voler “annientare“ la mia personalità (come spesso si pensa). Ringrazio ancora medici, infermieri e personale OSS.

Disturbo personalità.

Professionalità

Sono stato ricoverato per 30 giorni causa interessamento neuro-psichiatrico nel lupus eritematoso sistemico.
Ho trovato professionalità, competenza, familiarità in tutto lo Staff medico;
cortesia degli ausiliari ed efficienza del personale inserviente.
Il tutto in un ambiente stupendo con vista spettacolare di Bologna, attorniato da un parco stupendo.

Lupus psichiatrico I.

Ricovero per depressione maggiore

Finalmente, anche se a distanza di 7 anni, posso esprimere la mia opinione su questo posto! Bello solo di fuori, per un bel parco e niente più. Dico la pura verità e non ho paura di esprimermi! Fui ricoverata dal 23 maggio al 20 luglio 2008, a 53 anni, per una forte depressione che mi aveva tolto le forze e la volontà. Mai avuto una cosa del genere!e Chiunque vi sia passato, sa cosa significhi, altro che sciocchezze! Fui affidata allo psichiatra più giovane, che all'inizio mi fece buona impressione. Dopo un iniziale piccolo miglioramento, vidi di giorno in giorno la tragica realtà. Una paziente lasciata da anni dai famigliari, piuttosto giovane, bisognosa di grande assistenza. Pazienti con problemi di alcolismo trattati come pezze da piedi da un infermiere sprezzante. Anziani con demenza senile abbandonati nei letti. In mezzo a tutto questo, pazienti più o meno depressi, alcuni dei quali letargici, che dicevano di non voler più vivere. Comunque, per fortuna, c'erano bravi psichiatri anche, i quali riuscivano a guarire bene i loro pazienti. Io peggioravo di giorno in giorno e durante un permesso feci un piccolo gesto di autolesionismo. Lo psichiatra me ne disse tante, asserendo che io non ero depressa ma dovevo cambiare la testa! Si capiva la sua antipatia per me, che io ricambiavo in ugual misura! Ripeto che io ero un caso difficile ed essendo molto sensibile, lì dentro mi sono impressionata e sono uscita più malata di prima. Ma dopo un anno e mezzo, grazie soprattutto all'amore immenso di mia figlia - allora 25enne - e di mio marito, ad un ricovero urgente in SPDC a S.Giovanni Persiceto subito dopo la quinta dimissione da villa Baruzziana, seguito da un mese di ricovero in una buona struttura come villa Colli, ho trovato la forza di rialzarmi in piedi! Rendo merito anche alla mia brava psichiatra del CSM dove sono in cura e ad un bravissimo psicologo che mi assistono ancora. So che farò sempre terapia di mantenimento, ma ben vengano! Sono tornata la donna felice che ero sempre stata! Grido ad alta voce la mia voglia e gioia di vivere. Villa Baruzziana non la voglio vedere neanche in foto e neppure la strada dov'è!!! I miei familiari confermano tutto quanto ho scritto e comunque sia ben chiaro che non voglio assolutamente spaventare nessuno, ognuno è giusto che abbia la sua opinione.
Maura Z.

Depressione maggiore.

Personale maleducato

Personale addetto all'assistenza dei pazienti non in grado di relazionarsi con le persone ricoverate. Da segnalare risposte piccate ai pazienti, incapacitá di ascoltarli, insofferenza nei loro confronti. Non ci siamo.

Disturbo mentale.
Bel panorama.