Ospedali e case di cura a Bologna

Ricovero per depressione maggiore

Finalmente, anche se a distanza di 7 anni, posso esprimere la mia opinione su questo posto! Bello solo di fuori, per un bel parco e niente più. Dico la pura verità e non ho paura di esprimermi! Fui ricoverata dal 23 maggio al 20 luglio 2008, a 53 anni, per una forte depressione che mi aveva tolto le forze e la volontà. Mai avuto una cosa del genere!e Chiunque vi sia passato, sa cosa significhi, altro che sciocchezze! Fui affidata allo psichiatra più giovane, che all'inizio mi fece buona impressione. Dopo un iniziale piccolo miglioramento, vidi di giorno in giorno la tragica realtà. Una paziente lasciata da anni dai famigliari, piuttosto giovane, bisognosa di grande assistenza. Pazienti con problemi di alcolismo trattati come pezze da piedi da un infermiere sprezzante. Anziani con demenza senile abbandonati nei letti. In mezzo a tutto questo, pazienti più o meno depressi, alcuni dei quali letargici, che dicevano di non voler più vivere. Comunque, per fortuna, c'erano bravi psichiatri anche, i quali riuscivano a guarire bene i loro pazienti. Io peggioravo di giorno in giorno e durante un permesso feci un piccolo gesto di autolesionismo. Lo psichiatra me ne disse tante, asserendo che io non ero depressa ma dovevo cambiare la testa! Si capiva la sua antipatia per me, che io ricambiavo in ugual misura! Ripeto che io ero un caso difficile ed essendo molto sensibile, lì dentro mi sono impressionata e sono uscita più malata di prima. Ma dopo un anno e mezzo, grazie soprattutto all'amore immenso di mia figlia - allora 25enne - e di mio marito, ad un ricovero urgente in SPDC a S.Giovanni Persiceto subito dopo la quinta dimissione da villa Baruzziana, seguito da un mese di ricovero in una buona struttura come villa Colli, ho trovato la forza di rialzarmi in piedi! Rendo merito anche alla mia brava psichiatra del CSM dove sono in cura e ad un bravissimo psicologo che mi assistono ancora. So che farò sempre terapia di mantenimento, ma ben vengano! Sono tornata la donna felice che ero sempre stata! Grido ad alta voce la mia voglia e gioia di vivere. Villa Baruzziana non la voglio vedere neanche in foto e neppure la strada dov'è!!! I miei familiari confermano tutto quanto ho scritto e comunque sia ben chiaro che non voglio assolutamente spaventare nessuno, ognuno è giusto che abbia la sua opinione.
Maura Z.

Depressione maggiore.

Inviato da maura z.
25 Giugno, 2015
In fede e in maniera assolutamente responsabile, dichiaro di non aver avuto una quinta dimissione da villa Baruzziana! non sono espertissima di tecnologia come i giovani, ho semplicemente fatto un errore di scrittura. Nell'arco di 10 mesi dopo la dimissione dalla villa con un bel panorama, ho avuto 4 ricoveri brevi in strutture valide e con personale umano!! 4 ed uno fanno 5. Tanta, tanta umanità ho trovato nel reparto di terapia semi intensiva di Bentivoglio, dove fui ricoverata in gravi condizioni dopo una visita al pronto soccorso. Ero rimasta sconvolta, ma non voglio demonizzare villa Baruzziana. E' evidente che a me doveva capitare uno psichiatra assai poco umano!
Inviato da tiziana
14 Ottobre, 2018
Mia figlia é attualmente ricoverata a Villa Baruzziana e sono molto angosciata da queste recensioni. Attendo altre recensioni... per favore!

Inviato da maura
27 Mag, 2019
Spero sia riuscita a toglierla in tempo. Secondo me qui dentro hanno una concezione delle cure psichiatriche antiquata e l'unica distinzione che fanno è quella di tener separati gli uomini dalle donne. Per il resto depressi più o meno gravi, drogati, alcolizzati, schizofrenici, oligofrenici e gente esaurita, sono tutti nello stesso calderone. Così chi sta un po' meglio di un altro è ovvio che pensi di poter peggiorare. Il personale è poco cortese, i medici distaccati, salvo eccezioni.
Io avevo una depressione veramente grave e se continuavo a stare lì... Poi mi sono occorsi 3 ricoveri nell'arco di un anno per guarire. Adesso sto bene da quasi dieci anni, ovviamente sono sempre sotto controllo; ho avuto la fortuna di aver trovato la casa di cura giusta ed il terapeuta competente. Questo posto non voglio vederlo neppure in fotografia.
Mi ritengo miracolata per essere uscita dal tunnel della depressione.. è l'amore dei nostri cari (figlio nel mio caso) che ci riporta ad amare la vita.