Casa di Cura Toniolo di Bologna

Via Toscana 34, Bologna
La Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo è una casa di cura privata situata a Bologna in Via Toscana 34. Si tratta di una struttura polispecialistica che appartiene alla Congregazione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia fondata dal beato Giuseppe Nascimbeni. La casa di cura svolge attività nei seguenti reparti di degenza: medicina generale, medicina riabilitativa e fisiokinesiterapia, neurologia, chirurgia generale, chirurgia plastica, ginecologia, oculistica, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, urologia. Intensa inoltre l'attività ambulatoriale e diagnostica.

4.2

Eccellenza in Emilia Romagna

Sono stata accolta in modo eccellente da tutti! Il dottor Antonini si è dimostrato competente, professionale e soprattutto umano! Ottima assistenza da parte di tutto il reparto di Medicina!
Grazie di cuore!
Simona Salone

Polipo rettale / colonscopia.

Ottimi infermieri

Sono stato accolto benissimo in casa di cura Toniolo da infermiere molto gentili e cortesi e subito disponibili al tuo bisogno.

Rottura rotula dx.

Se avete 92 anni e più patologie evitate di andare

Se avete 92 anni e più patologie, non consiglio di andare alla Clinica Toniolo, perché qualsiasi cosa succeda, per esempio anche una fiala di potassio somministrata a velocità supersonica, se arrivate all'exitus sarà comunque colpa vostra.

92 anni più comorbilità.

Elogio Prof. Campos

Un grazie di cuore al Prof. Campos, che con competente professionalità mi ha operato e ha risolto il mio problema agli occhi, ridandomi fiducia e gioia di vivere (non facile alla mia età: 78 anni).
Grazie anche alla dott.ssa Mariani, che ha risolto ogni mio timore seguendomi anche telefonicamente dopo l'intervento.

Strabismo bilaterale.

Intervento chirurgico urologico

Personale competente e disponibile, il dott. Cuzzocrea e i suoi collaboratori sono veramente eccezionali. Il dott. CUZZOCREA è un professionista veramente bravissimo con assistenza impeccabile e disponibilità umana straordinaria.
Ottimo risultato di intervento chirurgico di complesso adenoma prostatico.

Adenoma prostatico.

Delusione sull'organizzazione al ricovero

Profondamente deluso per la nomea che ha l'Istituto. Pessima organizzazione tra la reception e la sala infermieristica.
Non si comunicano e poi vieni ripreso da una suora (che non si sa che compito abbia, con tutto il rispetto) per aver lasciato il paziente incustodito senza avvertire la caposala... Cosa inesatta.

Demenza senile in avanzato stato.

Opinione di mia esperienza in Clinica Toniolo

La dottoressa ortopedica che mi ha seguito è molto brava, le basta vederti camminare per capire quale è il tuo problema. Inoltre è estremamente gentile.

Artrosi al ginocchio con intervento.

ESAMI DEL SANGUE

Hanno cambiato il sistema, ora ci sono sempre troppe file. La nostra famiglia, socio campa, che da anni e anni li esegue sempre qui, sta pensando di cambiare struttura. Tutto per colpa di una procedura troppo lunga e tempi di attesa per chi sceglie di fare esami a pagamento (per questioni di tempo). Ultimamente questo settore e' veramente peggiorato, sta di fatto che per consegnare delle urine mio marito ha impiegato 45 minuti. Troppo lunghe le file alle casse, in questo caso diventa piu' conveniente andare all'Asl di riferimento. Una persona sola in questo reparto, per la burocrazia è inaccettabile e l'opinione non e' piu' solo mia, dato che quando si e' in attesa ci si confronta e l'opinione si sta diffondendo!

ESAMI DEL SANGUE FREQUENTI.

ELOGI PER IL PROFESSORE GALLASSI

Di meglio del prof. Roberto Gallassi non puo' esistere; ti ascolta con attenzione, ti dà ottimi consigli, è un grandissimo neurologo e soprattutto mi ha guarito dalle mie emicranie oftalmiche, nonchè dalla mia depressione. Lo consiglio a chi ne ha bisogno.

EMICRANIE OFTALMICHE, DEPRESSIONE PER MOTIVI FAMILIARI.

Valutazione chirurgica

Il Prof. Bruno Roche mi ha visitato perchè in passato ho subìto vari interventi alle emorroidi. Nonostante stessi male, mi ha detto che non sono da operare, ma che ho una briglia. Voi penserete che per questa briglia ci sia stato un seguito... nossignore, mi ha detto di fare riabilitazione a Milano. Adesso salta fuori (da altri medici in altri centri, soprattutto pubblici) che in realtà mi serviva molto la riabilitazione con biofeedback, ma che bisogna operare in laparoscopia perchè c'è una discesa del retto che è la causa di tutti questi miei problemi.

Discesa rettale, prolasso interno.

Pessima organizzazione

Ci sono stata 4 volte:
1 ecoaddome (attesa 30 minuti)
2 Eco spalla (attesa 1 ora)
3 visita cardiologica (attesa più di 1 ora)
4 analisi del sangue record: sono arrivata alle 8.30 e ho fatto il prelievo alle 10.20.
Ho provato a chiedere alla suora come mai, se potevano farsi aiutare visto che c'era un'unica infermiera ed unica impiegata all'accettazione (bravissima, veloce e gentile), ma la suora mi ha risposto "Non si preoccupi faremo in tempo". In che senso???
se l'ora prevista per terminare erano le 9.30?
Comunque pessima organizzazione!!!
Una struttura privata (oltretutto costosa) non può permettersi questi ritardi SEMPRE.

Varie.

Diagnostica urologica - professor Cortecchia

Ho accompagnato mio marito per esami e diagnosi prostatiche. Il professor Cortecchia ci ha accolti dirigendo le indagini verso diagnostiche più avanzate rispetto a quelle che avevamo richieste. Sottolineo l'aspetto umano e diretto di questa persona. Facciamo richiesta per l'indagine che il Professore ci ha consigliato e ci danno appuntamento per il giorno successivo (le signorine della prenotazione letteralmente impagabili!). Ci accoglie in fase pre-esame il professor Barozzi, persona cordiale e disponibilissima che ha messo a proprio agio mio marito e rassicurato me che ero "leggermente" in ansia e promettendomi gli esisti per il giorno successivo.
Un ringraziamento a tutto lo staff. Ho riassunto ciò che ci hanno riservato tutti, tecnici compresi.
Antonella Livizzani - Modena

Diagnostica urologica.

Visita Dott. Galletti

Vi faccio i miei complimenti per la serietà che avete dimostrato.
Il professor Galletti nello specifico, oltre ad essere un bravissimo medico, ha dato il meglio di sè anche dal lato UMANO. Tutti dovrebbero prendere esempio da lui. Ancora grazie dottore.
Fabio Caneve

Calcificazione spalla dx.

PROTESI TOTALE CEMENTATA GINOCCHIO PROF. GIANNINI

Reparto ortopedia chirurgica: un vero centro di eccellenza in italia.
Il prof. Giannini Sandro, illustre ortopedico di fama internazionale, ha operato mia madre il 10.01.2017 ed ha potuto recuperare in pochissimo tempo una deambulazione perfetta. Soglia del dolore da 0 a 1. Decorso e convalescenza ottimi. La clinica e' dotata di tutti i comfort, con servizi efficienti sia per il paziente che per l'accompagnatore; ottimo anche il vitto.
Rispetto della persona e tutela della privacy sono importanti punti di forza della clinica, dotata di infermieri ed operatori sanitari competenti, disponibili e gentilissimi. Lo staff medico e tutti i collaboratori sono stati premurosi ed attenti alle esigenze connesse all'evento. Un caloroso ringraziamento al dott. Antonio Mazzotti, che con grande simpatia ci ha visitato tanto volte aiutandoci a rendere piu' gradevole questo soggiorno.

GONARTROSI GINOCCHIO DX con sinovite.

Intervento ernia inguinale, Prof. Grassigli

Dichiaro che il Prof. Grassigli è uno fra i migliori chirurghi nel campo in cui sono stato operato. Ciò che mi ha colpito di più non è soltanto la sua professionalità, ma la Sua umanità. Complimenti Professore.
Michele

Intervento ernia inguinale dx (recidiva).

Ottima casa di cura

Il reparto radiologia é il più bello che abbia visto nelle case di cura, il medico purtroppo era assente quando feci le lastre alla colonna lombosacrale, tuttavia i tecnici sono stato gentilissimi. Il referto ha consentito a chi mi ha in cura di fare una diagnosi precisa!
La casa di cura vale quello che costa, e che offre, e sono pure umanamente stupendi!
Ho fatto una visita alla chiesetta ed ho pregato...

RX Lombosacrale.
Eleganza, competenza, umanità, hanno molta fede in Dio.
Il costo, ma ci vale.

Un piede perso

Dopo circa 5 anni dall'operazione di fasciotomia, il dolore è tornato più forte di prima. Il prof. Giannini mi aveva garantito un rapido e sicuro miglioramento in 6 mesi. Il piede, invece, non è mai andato a posto nonostante le cautele. Niente più corse o lunghe passeggiate, scarpe comode e peso controllato. Una vera delusione con problemi anche per il lavoro.

Fascite plantare da sperone calcaneare piede dx.
Intervento avvenuto alle ore 22.00 dopo lunga attesa.

Intervento di corpectomia tramite doppio accesso

Il mio compagno ha subìto un intervento al rachide cervicale con asportazione di tre vertebre, sostituzione con innesto osseo e artrodesi tramite doppio accesso. Un intervento lungo, complesso e molto rischioso, magistralmente eseguito dal dottor Alessandro Gasbarrini con un'equipe di altrettanto competenti medici.
Intervento perfettamente riuscito, e il decorso post operatorio è stato reso molto più semplice da tutto il personale del reparto, della terapia intensiva, dagli infermieri alle inservienti. Persone gentili, umane, disponibili e amorevoli.
Rinnovo il mio grazie a tutte queste persone meravigliose, su tutti Alessandro Gasbarrini

Gravissima stenosi del midollo cervicale.
Competenza dei medici, gentilezza e umanità del personale, pulizia e accoglienza della struttura.

Ortopedia ottima

In due occasioni per motivi diversi, io e mia moglie, ci siamo trovati ad appoggiarci a questa clinica. Abbiamo sempre trovato cortesia, competenza e soprattutto una chiara e ampia spiegazione del problema e delle sue possibili soluzioni.

Clavicola bifida (2007) e ernia discale (2014).
Poca attesa, diagnosi chiara e ampia.

DERMATOLOGIA

A causa delle cura che mi hanno prescritto che mi hanno reso inguardabile, sono poi dovuto andare al Pronto Soccorso per curarmi adeguatamente e scongiurare complicazioni.
Si paga la visita di controllo a prezzo pieno (107 Euro!), quando nella mia esperienza (sono soggetto allergico per cui conto svariate decine di episodi) non ho mai pagato la visita di controllo dal dermatologo.

Eruzione cutanea.
Poca attesa; completezza di prestazioni.
Competenza.

Ginecologia e gastroenterologia

Nelle mie esperienze presso i reparti di Ginecologia e gastroenterologia mi sono trovata bene e ho trovato medici molto preparati e molto umani.

Ginecologica e gastroenterologica.
Preparazione e umanità.