Casa di Cura Toniolo di Bologna

Indirizzo
Via Toscana 34, Bologna
Telefono
La Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo è una casa di cura privata situata a Bologna in Via Toscana 34. Si tratta di una struttura polispecialistica che appartiene alla Congregazione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia fondata dal beato Giuseppe Nascimbeni, la cui attività medica e chirurgica si esplica attraverso i reparti di degenza, i servizi di diagnosi e cura ed il poliambulatorio. Non è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, ma ha in essere rapporti di convenzione con numerose compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono economicamente buona parte delle prestazioni erogate. La casa di cura accoglie i seguenti reparti di degenza: medicina generale, medicina riabilitativa e fisiokinesiterapia, neurologia, chirurgia generale, chirurgia plastica, ginecologia, oculistica, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, urologia. Intensa inoltre l'attività ambulatoriale e diagnostica.

Visita gastroenterologica

Volevo comunicare alla casa di cura Toniolo quanto segue: ho prenotato una visita gastroenterologica dal prof. Caletti, impressionata dal suo curriculum e dalla sua vasta esperienza. Ho un problema complesso di tipo gastrico perché non tollero determinati farmaci che dovrei assumere. Ho portato tutta la mia documentazione: esami, analisi ecc. Il prof. li ha appena guardati, mi ha fatto una veloce palpazione alla pancia, mi ha fatto quattro domande in croce e mi ha prescritto due farmaci. Poi mi ha congedata (20 minuti circa) dicendo di scrivergli se non avessi avuto risultati. Così purtroppo è stato. La sua risposta "Mi spiace ma non saprei proprio cosa proporle". Costo: €200.

Gastralgia da farmaci.

UROLOGIA: INTERVENTO HOLEP PROSTATA

Un ringraziamento particolare al Dott. Marco Giampaoli, che brillantemente mi ha operato insieme alla sua equipe operatoria e anestesiologica presso questa struttura, dove sono stato seguito con gentilezza e costante disponibilità dal personale infermieristico del 2° piano.
Casa di Cura consigliata.

Iperplasia prostatica benigna.

Visita oculistica

Sono stato visitato il 16/11/2023 dalla Dott.ssa Shahrzad Naderi (medico oculista) presso gli ambulatori del Toniolo.
Ebbene, vorrei segnalare la cortesia, la professionalità, la competenza, la puntualità di questa donna che ha svolto il proprio lavoro con grande umanità, anche verso gli anziani che erano in attesa.
Un dieci e lode a tutta la struttura e ai suoi servizi, dal parcheggio ad accettazione, uffici e portineria.

Sospetta maculopatia.

Ginecologia

Staff e struttura all'avanguardia.
Esperienza positiva, staff preparato, medici di alto livello, clinica moderna e dotata di ogni comfort.
Tutto eccellente, le suore presenti in struttura sempre molto accoglienti.

Miomectomia multipla in laparotomia.

Centro Prelievi

Non è la prima volta che mi rivolgo a questa struttura, a pagamento, trovandomi sempre bene. Ma oggi 11 Aprile è stato uno scandalo. Spesi € 282,35 e per ogni 100 € un foro gratis per trovare una vena, quindi ne ho vinti tre! L'ultimo sulla mano. A parte l'infermiera che mi ha fatto alzare il braccio sinistro perchè il sangue scorresse e che si è messa ad asciugare il mio sangue con carta e detergente a mano sul pavimento... ammesso e non concesso avessi avuto qualche problema, tipo HIV, a mani libere, era il caso?? Certo, ambedue mi hanno chiesto scusa, ma io ho 3 fori INGUARDABILI e che fanno tuttora, ore 19:59, ancora molto male. Se volete vi inoltro il numero della fattura, visto che non mi avete dato nemmeno la copia per venire a ritirare gli esami! Di oggi non ho parole.

Esami del sangue.

Cure a 360 gradi

Dopo l'intervento per frattura della caviglia (eseguito all'Ospedale Maggiore) e le dimissioni volontarie dopo una settimana, finalmente è cominciata una degenza di ripresa, con cura scrupolosa dei valori riscontrati sballati come sodio e ferro, seguita da fisioterapia e riabilitazione.
I medici e tutto il personale si sono dimostrati molto preparati, molto educati ed empatici con i pazienti e i loro familiari.
Pulizia eccellente.

Esiti frattura caviglia; iposodiemia.

Intervento di artrodesi circonferenziale

Dopo anni di continua e crescente sofferenza alla schiena, dopo un intervento di microdecompressione risultato del tutto inutile, giunta al limite della possibilità di camminare, sono stata sottoposta ad intervento di decompressione ed artrodesi circonferenziale L2-L5 dal dott. Alessandro Gasbarrini alla Casa di Cura Toniolo di Bologna il 30 marzo 2022. L'intervento, già piuttosto complesso, ha avuto delle complicanze ma, dopo tre mesi, non sento più dolore alla schiena e cammino con facilità. Desidero ringraziare il dott. Alessandro Gasbarrini oltre che per la competenza e professionalità dimostrate anche per la grande umanità, il dott. Gisberto Evangelisti che ha seguito costantemente il mio lungo periodo post operatorio, il dott. Tedesco, tutta l'equipe nonchè la capo sala e tutto il personale infermieristico e no del piano rialzato della Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo.

Discopatia, spondilolistesi e stenosi serrata del canale vertebrale.

Deluso

Sono molto deluso. L’ultima volta che mi sono rivolto a professionista della struttura zoppicando causa ernia del disco, mi ha detto che era un po’ di artrosi. Dopo 3 giorni vado da un altro dottore che di lì a 15 giorni mi opera d’urgenza, perché mi ha detto che la mia gamba era in pericolo.

Ernia del disco, lombosciatalgia.

Ortopedia

Intervento con cellule staminali autoctone eseguito dal dottor Russo ,che ha dimostrato grande competenza ed altrettanta professionalità, sapendo interagire col paziente con estrema chiarezza e razionalità.
I risultati nella loro pienezza si vedranno col tempo, ma fin dall'inizio c'è stato un enorme sollievo.
Ad maiora!
Serietà, competenza, assistenza, pulizia.

Intervento a ginocchia con cellule staminali.

PESSIMA ESPERIENZA

Ho prenotato una visita ortopedica in libera professione col dott. Giannini. Sono passata dalla segretaria del medico che mi ha mandata subito a pagare e poi, mentre aspettavo di entrare, sento dire da un paziente che il dottore aveva 2 ore di ritardo. Torno dalla segretaria a chiedere spiegazioni e in pratica mi viene detto di mettermi di là seduta senza rompere le scatole perchè la colpa non era sua. Dovendo tornare al lavoro, chiedo di avere il rimborso del denaro e mi dice che non è possibile e di non fare polemiche inutili. Ora, spendendo 250 euro, mi aspetto di essere avvisata per tempo, o per lo meno che questo mi venga detto prima di farmi fare il pagamento.
Morale: 250 euro per una visita lampo di 11 minuti (danno un appuntamento ogni quarto d'ora) dove il medico ha guardato l'immagine della risonanza senza poi neanche farmi sedere e chiedere come mi ero fatta male.
IO NON CI ANDRO' MAI PIU'.

Frattura piede.

Intervento alla colonna vertebrale

Intervento di artrodesi L3-L4 XLIF eseguito dal Prof. Giovanni Barbanti Bodrano e il suo staff in maniera impeccabile. Sono molto soddisfatto dell'intervento, in quanto cominciavo ad avere problemi di deambulazione con forti dolori. Ora cammino bene e il dolore è notevolmente diminuito. Quindi per quanto riguarda la parte tecnica, il mio giudizio è ottimo e di questo ringrazio il Prof. Barbanti.
Unica nota negativa riguarda la clinica per quanto riguarda i servizi non all'altezza, i bagni hanno necessità di essere ripristinati totalmente, mensa assolutamente scarsa, cibo di scarsa qualità, mal cucinato e mal servito, i letti non hanno materasso ma un semplice rettangolo di gommapiuma. Per una casa di cura che costa come un Hotel di 7 stelle, mi aspettavo qualcosa di meglio, anche se sono andato al Toniolo per curarmi e non per mangiare.

XLIF vertebre L3-L4.

Accesso ambiguo agli accompagnatori dei pazienti

Ho chiesto al personale che gestisce l'entrata dei pazienti, nel rispetto delle norme anti Covid, se ci fosse la possibilità di far entrare con me il mio compagno alla visita prenotata, essendo la sua presenza per me molto importante (non sul piano fisico ma su quello psicologico). La risposta che ho ricevuto è stata abbastanza scortese e dal tono perentorio: dovevo andare da sola. Sono quindi salita al piano di riferimento e con spiacevole sorpresa ho visto più di una coppia di persone giovani (senza alcun deficit motorio) e un nucleo famigliare di tre persone.

Problemi gastroenterologici.

Gastroscopia

Ho fatto una gastroscopia nell'ambulatorio endoscopico. I locali sono in perfetto ordine, puliti e ristrutturati; le strumentazioni medicali mi sono sembrate all'avanguardia; gli infermieri efficienti e con empatia per allentare la tensione che sempre si avverte in questi casi.+
Poi mi hanno praticato la sedazione cosciente e non ho sentito veramente più nulla, tranne il sapore amaro dello spry anestetico che per primo mi hanno spruzzato in gola. Quindi esprimo un giudizio positivo, i prezzi sono effettivamente un po' più alti della media, ma la prestazione è elevata.

Disturbo gastrico.

DISSERVIZIO

La settimana scorsa mi sono presentata alla Casa di Cura Toniolo con una prescrizione per una Emogasanalisi. Il medico che me l'ha eseguita, dott. Luca Fasano, ha perso il risultato che doveva consegnarmi (ed avendolo io già pagato). Quando il mio medico se ne è accorto, il dott. Fasano ha proposto di rifarmelo in data odierna, ma, pur avendomi lui stesso fissato questo appuntamento, non si è presentato pretendendo che io riprovassi il giorno successivo.

Emogasanalisi.

Ginecologia

Stanze vecchie, rumori di smartellamenti, servizi inefficienti, comportamento come se il paziente fosse un peso; solo un dottore si è dimostrato competente e gentile. Personale di servizio scostante e insofferente. Mancanza assoluta di informazioni. Cena terribile.

Ginecologica.

Radiologia, Tac al torace

Questa settimana mi sono sottoposto ad un esame radiologico. Il Tecnico Davide Francolini mi ha accolto come un vecchio amico e ha effettuato l'esame mettendomi completamente a mio agio, spiegando i passi che faceva e concentrandosi solo quando necessario.
Penso che un dipendente così sia da coccolare dalla direzione e incentivare in ogni modo.

TAC toracica.

Intervento protesi anca

Intervento di protesi d'anca sinistra effettuato il 13 febbraio 2020 dal dott. Alessandro Russo, che aveva già impiantato la protesi dell'anca destra nel 2017.
Intervento riuscito benissimo con grande competenza e professionalità del dott. Russo e di tutta la sua equipe.
Infermieri molto preparati, ottima pulizia della struttura.
La ripresa è stata veloce grazie anche all'ottimo reparto di fisioterapia e in particolare a Bonetti Francesco.

Protesi anca sx.

Intervento chirurgico urologico

Il Prof. Diego Ettore Cuzzocrea e la sua equipe sono fantastici, uniscono alla indiscussa capacità professionale grande umanità nel rapporto con il paziente. La presenza quotidiana del professore e di alcuni suoi collaboratori, danno al paziente tranquillità e certezza di essere seguiti costantemente.
Ottimo tutto il personale del terzo piano, dalla Sig.ra Renata a tutti i sui collaboratori, infermiere/i e inservienti, sempre gentili e disponibili. Grazie a tutti.

Adenoma prostatico (I.P.B.).

Eccellenza in Emilia Romagna

Sono stata accolta in modo eccellente da tutti! Il dottor Antonini si è dimostrato competente, professionale e soprattutto umano! Ottima assistenza da parte di tutto il reparto di Medicina!
Grazie di cuore!
Simona Salone

Polipo rettale / colonscopia.

Ottimi infermieri

Sono stato accolto benissimo in casa di cura Toniolo da infermiere molto gentili e cortesi e subito disponibili al tuo bisogno.

Rottura rotula dx.

Se avete 92 anni e più patologie evitate di andare

Se avete 92 anni e più patologie, non consiglio di andare alla Clinica Toniolo, perché qualsiasi cosa succeda, per esempio anche una fiala di potassio somministrata a velocità supersonica, se arrivate all'exitus sarà comunque colpa vostra.

92 anni più comorbilità.

Elogio Prof. Campos

Un grazie di cuore al Prof. Campos, che con competente professionalità mi ha operato e ha risolto il mio problema agli occhi, ridandomi fiducia e gioia di vivere (non facile alla mia età: 78 anni).
Grazie anche alla dott.ssa Mariani, che ha risolto ogni mio timore seguendomi anche telefonicamente dopo l'intervento.

Strabismo bilaterale.

Intervento chirurgico urologico

Personale competente e disponibile, il dott. Cuzzocrea e i suoi collaboratori sono veramente eccezionali. Il dott. CUZZOCREA è un professionista veramente bravissimo con assistenza impeccabile e disponibilità umana straordinaria.
Ottimo risultato di intervento chirurgico di complesso adenoma prostatico.

Adenoma prostatico.

Delusione sull'organizzazione al ricovero

Profondamente deluso per la nomea che ha l'Istituto. Pessima organizzazione tra la reception e la sala infermieristica.
Non si comunicano e poi vieni ripreso da una suora (che non si sa che compito abbia, con tutto il rispetto) per aver lasciato il paziente incustodito senza avvertire la caposala... Cosa inesatta.

Demenza senile in avanzato stato.

Opinione di mia esperienza in Clinica Toniolo

La dottoressa ortopedica che mi ha seguito è molto brava, le basta vederti camminare per capire quale è il tuo problema. Inoltre è estremamente gentile.

Artrosi al ginocchio con intervento.

ESAMI DEL SANGUE

Hanno cambiato il sistema, ora ci sono sempre troppe file. La nostra famiglia, socio campa, che da anni e anni li esegue sempre qui, sta pensando di cambiare struttura. Tutto per colpa di una procedura troppo lunga e tempi di attesa per chi sceglie di fare esami a pagamento (per questioni di tempo). Ultimamente questo settore e' veramente peggiorato, sta di fatto che per consegnare delle urine mio marito ha impiegato 45 minuti. Troppo lunghe le file alle casse, in questo caso diventa piu' conveniente andare all'Asl di riferimento. Una persona sola in questo reparto, per la burocrazia è inaccettabile e l'opinione non e' piu' solo mia, dato che quando si e' in attesa ci si confronta e l'opinione si sta diffondendo!

ESAMI DEL SANGUE FREQUENTI.

ELOGI PER IL PROFESSORE GALLASSI

Di meglio del prof. Roberto Gallassi non puo' esistere; ti ascolta con attenzione, ti dà ottimi consigli, è un grandissimo neurologo e soprattutto mi ha guarito dalle mie emicranie oftalmiche, nonchè dalla mia depressione. Lo consiglio a chi ne ha bisogno.

EMICRANIE OFTALMICHE, DEPRESSIONE PER MOTIVI FAMILIARI.

Valutazione chirurgica

Il Prof. Bruno Roche mi ha visitato perchè in passato ho subìto vari interventi alle emorroidi. Nonostante stessi male, mi ha detto che non sono da operare, ma che ho una briglia. Voi penserete che per questa briglia ci sia stato un seguito... nossignore, mi ha detto di fare riabilitazione a Milano. Adesso salta fuori (da altri medici in altri centri, soprattutto pubblici) che in realtà mi serviva molto la riabilitazione con biofeedback, ma che bisogna operare in laparoscopia perchè c'è una discesa del retto che è la causa di tutti questi miei problemi.

Discesa rettale, prolasso interno.

Pessima organizzazione

Ci sono stata 4 volte:
1 ecoaddome (attesa 30 minuti)
2 Eco spalla (attesa 1 ora)
3 visita cardiologica (attesa più di 1 ora)
4 analisi del sangue record: sono arrivata alle 8.30 e ho fatto il prelievo alle 10.20.
Ho provato a chiedere alla suora come mai, se potevano farsi aiutare visto che c'era un'unica infermiera ed unica impiegata all'accettazione (bravissima, veloce e gentile), ma la suora mi ha risposto "Non si preoccupi faremo in tempo". In che senso???
se l'ora prevista per terminare erano le 9.30?
Comunque pessima organizzazione!!!
Una struttura privata (oltretutto costosa) non può permettersi questi ritardi SEMPRE.

Varie.

Diagnostica urologica - professor Cortecchia

Ho accompagnato mio marito per esami e diagnosi prostatiche. Il professor Cortecchia ci ha accolti dirigendo le indagini verso diagnostiche più avanzate rispetto a quelle che avevamo richieste. Sottolineo l'aspetto umano e diretto di questa persona. Facciamo richiesta per l'indagine che il Professore ci ha consigliato e ci danno appuntamento per il giorno successivo (le signorine della prenotazione letteralmente impagabili!). Ci accoglie in fase pre-esame il professor Barozzi, persona cordiale e disponibilissima che ha messo a proprio agio mio marito e rassicurato me che ero "leggermente" in ansia e promettendomi gli esisti per il giorno successivo.
Un ringraziamento a tutto lo staff. Ho riassunto ciò che ci hanno riservato tutti, tecnici compresi.
Antonella Livizzani - Modena

Diagnostica urologica.

Visita Dott. Galletti

Vi faccio i miei complimenti per la serietà che avete dimostrato.
Il professor Galletti nello specifico, oltre ad essere un bravissimo medico, ha dato il meglio di sè anche dal lato UMANO. Tutti dovrebbero prendere esempio da lui. Ancora grazie dottore.
Fabio Caneve

Calcificazione spalla dx.

PROTESI TOTALE CEMENTATA GINOCCHIO PROF. GIANNINI

Reparto ortopedia chirurgica: un vero centro di eccellenza in italia.
Il prof. Giannini Sandro, illustre ortopedico di fama internazionale, ha operato mia madre il 10.01.2017 ed ha potuto recuperare in pochissimo tempo una deambulazione perfetta. Soglia del dolore da 0 a 1. Decorso e convalescenza ottimi. La clinica e' dotata di tutti i comfort, con servizi efficienti sia per il paziente che per l'accompagnatore; ottimo anche il vitto.
Rispetto della persona e tutela della privacy sono importanti punti di forza della clinica, dotata di infermieri ed operatori sanitari competenti, disponibili e gentilissimi. Lo staff medico e tutti i collaboratori sono stati premurosi ed attenti alle esigenze connesse all'evento. Un caloroso ringraziamento al dott. Antonio Mazzotti, che con grande simpatia ci ha visitato tanto volte aiutandoci a rendere piu' gradevole questo soggiorno.

GONARTROSI GINOCCHIO DX con sinovite.

Intervento ernia inguinale, Prof. Grassigli

Dichiaro che il Prof. Grassigli è uno fra i migliori chirurghi nel campo in cui sono stato operato. Ciò che mi ha colpito di più non è soltanto la sua professionalità, ma la Sua umanità. Complimenti Professore.

Intervento ernia inguinale dx (recidiva).

Ottima casa di cura

Il reparto radiologia é il più bello che abbia visto nelle case di cura, il medico purtroppo era assente quando feci le lastre alla colonna lombosacrale, tuttavia i tecnici sono stato gentilissimi. Il referto ha consentito a chi mi ha in cura di fare una diagnosi precisa!
La casa di cura vale quello che costa, e che offre, e sono pure umanamente stupendi!
Ho fatto una visita alla chiesetta ed ho pregato...

RX Lombosacrale.
Eleganza, competenza, umanità, hanno molta fede in Dio.
Il costo, ma ci vale.

Un piede perso

Dopo circa 5 anni dall'operazione di fasciotomia, il dolore è tornato più forte di prima. Il prof. Giannini mi aveva garantito un rapido e sicuro miglioramento in 6 mesi. Il piede, invece, non è mai andato a posto nonostante le cautele. Niente più corse o lunghe passeggiate, scarpe comode e peso controllato. Una vera delusione con problemi anche per il lavoro.

Fascite plantare da sperone calcaneare piede dx.
Intervento avvenuto alle ore 22.00 dopo lunga attesa.

Intervento di corpectomia tramite doppio accesso

Il mio compagno ha subìto un intervento al rachide cervicale con asportazione di tre vertebre, sostituzione con innesto osseo e artrodesi tramite doppio accesso. Un intervento lungo, complesso e molto rischioso, magistralmente eseguito dal dottor Alessandro Gasbarrini con un'equipe di altrettanto competenti medici.
Intervento perfettamente riuscito, e il decorso post operatorio è stato reso molto più semplice da tutto il personale del reparto, della terapia intensiva, dagli infermieri alle inservienti. Persone gentili, umane, disponibili e amorevoli.
Rinnovo il mio grazie a tutte queste persone meravigliose, su tutti Alessandro Gasbarrini

Gravissima stenosi del midollo cervicale.
Competenza dei medici, gentilezza e umanità del personale, pulizia e accoglienza della struttura.

Ortopedia ottima

In due occasioni per motivi diversi, io e mia moglie, ci siamo trovati ad appoggiarci a questa clinica. Abbiamo sempre trovato cortesia, competenza e soprattutto una chiara e ampia spiegazione del problema e delle sue possibili soluzioni.

Clavicola bifida (2007) e ernia discale (2014).
Poca attesa, diagnosi chiara e ampia.

DERMATOLOGIA

A causa delle cura che mi hanno prescritto che mi hanno reso inguardabile, sono poi dovuto andare al Pronto Soccorso per curarmi adeguatamente e scongiurare complicazioni.
Si paga la visita di controllo a prezzo pieno (107 Euro!), quando nella mia esperienza (sono soggetto allergico per cui conto svariate decine di episodi) non ho mai pagato la visita di controllo dal dermatologo.

Eruzione cutanea.
Poca attesa; completezza di prestazioni.
Competenza.

Ginecologia e gastroenterologia

Nelle mie esperienze presso i reparti di Ginecologia e gastroenterologia mi sono trovata bene e ho trovato medici molto preparati e molto umani.

Ginecologica e gastroenterologica.
Preparazione e umanità.