Ospedale di Porretta Terme

Indirizzo
Via Oreste Zagnoni 5, Porretta Terme (BO)
Telefono
0534 20711
Il Nuovo Ospedale Costa è situato in Via Oreste Zagnoni 5 a Porretta Terme – Alto Reno Terme e fa parte dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna che aggrega anche i seguenti presidi: Ospedale di Budrio, Ospedale Bellaria di Bologna, Ospedale Maggiore di Bologna, Ospedale di Bentivoglio, Ospedale di San Giovanni in Persiceto, Ospedale di Bazzano, Ospedale di Vergato, Ospedale di Loiano. L'Ospedale svolge la propria attività nelle seguenti principali unità funzionali: Chirurgia generale, Oculistica, Medicina interna, Ortopedia, Pediatria, Pronto Soccorso, Radiologia. La struttura accoglie al suo interno anche la Casa della Salute. Entro la fine del 2020 è inoltre prevista la riapertura del punto nascita, comprensivo di due sale parto e una sala operatoria dedicata e i posti di degenza.

4.1

Pronto Soccorso

Per la seconda volta mia mamma è andata in terapia sub intensiva per vostra incompetenza!
Stavolta una bella denuncia non ve la leva nessuno.

Dispnea.

Pronto soccorso

Dopo aver avuto un dolore persistente al polpaccio sinistro, mi sono fatto accompagnare al pronto soccorso di Porretta. Arrivato alle ore 7.30, prima visita dalla dottoressa del PS alle ore 8.00. Richiesti esami e visita angiologica. Il dottore Senatore era disponibile nel primo pomeriggio.... fino alle ore 16.00 sono stato in PS con una trombosi alla gamba, senza ricevere alcun tipo di medicinale. A mio parere, la dottoressa Del PS, dopo aver fatto una rapida ecografia, si era accorta del problema, si è però limitata a richiedere una visita specialistica che mi hanno fatto dopo 6 ore! Fatta la visita, sono stato dimesso senza alcuna informazione specifica con un referto interpretabile solo da un dottore, e senza farmaci. A casa il giorno dopo, il mio medico di famiglia mi ha spiegato cosa ho rischiato.... Ma vi pare un modo di agire?

Trombosi.

Pronto soccorso

Molti complimenti alla organizzazione del 118 e del pronto soccorso.
Ospedale efficiente. Medici, infermieri ed OSS bravissimi. Ho trovato un ottimo team.
Grazie a tutti.

Malore con ictus pregresso.

Pronto soccorso

Si può migliorare la gestione del paziente in attesa.

Lussazione anca.

Ringraziamenti Senologia

Sono appena stata dimessa dopo un intervento al seno e voglio ringraziare tutto lo staff dell'ospedale di Porretta Terme, e dell'Ospedale Bellaria, per la disponibilita', dolcezza e professionalita' dimostrate in questo momento così difficile per me.
Questa mia recensione sia di aiuto a tutte le donne che stanno per intraprendere questo percorso: le persone che vi assisteranno in queste strutture sono veramente speciali e vanno assolutamente premiate per l'impegno che dimostrano nel farti sentire a tuo agio.

Tumore al seno.

Intervento chirurgico senologia

Sono stata operata dai Chirurghi dello Staff della Dott.ssa Maria Cristina Cucchi presso l'Ospedale di Porretta Terme (per indisponibilità delle sale operatorie dell'Ospedale Bellaria, causa emergenza Covid).
Desidero esprimere il mio ringraziamento, oltre che ai Chirurghi, a tutto il Personale dell'Ospedale - sia in sala operatoria che in reparto - per la professionalità, disponibilità, cortesia, sensibilità e rispetto dimostrati.
Con riconoscenza e stima, un grazie di cuore.

Carcinoma mammario.

Indispensabile

Un presidio indispensabile per un territorio lontano dalla città.

Intervento chirurgico.

Intervento chirurgico Senologia

Intervento chirurgico e assistenza post chirurgica, con ottima gestione del dolore.
Voglio ringraziare tutto il personale sanitario che mi ha assistito per la gentilezza, la professionalità, la disponibilità e la competenza.
Camera pulita e clima positivo in reparto.
Grazie a tutti e buon lavoro!

Mammaria.

Ottima esperienza

Ottimi medici ortopedici ed ottima assistenza.

Lussazione anca.

REPARTO ORTOPEDIA - PROTESI GINOCCHIO

Abito a Bologna. Sono stata ricoverata nel reparto di ortopedia il 18.11.2019 per intervento di protesi del ginocchio. Operata in data 19.11.2019.
Voglio ringraziare tutto il personale per la grande professionalità, gentilezza e assistenza ricevute.
Ringrazio il Dott. Scimeca che mi ha operato ed il Dott. Raimondi Alessio;
ringrazio tutto il personale della sala operatoria, che con la loro gentilezza mi hanno supportato durante l'intervento;
ringrazio tutto il personale del reparto, infermieri, Oss, personale addetto alla distribuzione del vitto, personale addetto alle pulizie e fisioterapiste per la grande professionalità, gentilezza ed assistenza.
Grazie davvero di cuore a tutti!

Protesi del ginocchio.

Considerazioni

Arrivata per degenza post operatoria dal Maggiore a Porretta, nel reparto di Medicina ho avuto modo di trovare persone squisite. Tuttavia tra medici e specialisti ho trovato anche tanta superficialità, soprattutto da parte degli ortopedici che preferiscono prescrivere antidolorifici piuttosto che indagare sul problema.
Ho trovato modo di vedere tanta disorganizzazione, incluso dalla società e personale che seguono la cucina: disattenzione, scarsa cortesia e mancanza di disponibilità a far attenzione alle patologie dei pazienti. A questo aggiungiamo lo spreco del cibo esagerato e la totale assenza della raccolta differenziata sia per i pazienti che per l'ospedale stesso. Una vergogna che un ospedale di ultima generazione sia lasciato ad una organizzazione così.

Degenza post operatorio ortopedica.

Meravigliosi

Non avevo mai trovato tanta educazione, disponibilità, preparazione e rispetto in una struttura sanitaria come in questa, dal pronto soccorso al personale di reparto.

Congestione.

Pronto soccorso

Mi sono ritrovata a rivolgermi necessariamente ad una struttura di emergenza. Ho trovato tutto il personale estremamente preparato e sensibile alle esigenze del paziente.
È intervenuto un competente chirurgo che ha effettuato incisione, pulizia ed asportazione parziale dell'infezione, con irrigazione per un'efficace pulizia.

Cisti sebacea infetta.

Reparto Medicina: dr. Evangelisti e dr. Ongari

Vorrei esprimere il mio più sincero ringraziamento per le cure e l’assistenza che ho avuto la fortuna di ricevere dal dott. Amedeo Evangelisti e da tutto lo staff nell’Unità Operativa di Medicina, diretta dal dott. Maurizio Ongari all'Ospedale di Porretta Terme.

Nei difficili giorni che hanno fatto seguito al mio grave politrauma (trauma toracico con frattura di 10 costole, contusione polmonare, emotorace e pneumotorace, frattura di 2 processi trasversi vertebrali, di una scapola e trauma cranico commotivo) la supervisione medica garantita dallo staff del dott. Evangelisti, con l’eccellente assistenza garantita da infermieri professionali e operatori sanitari, sono stati fondamentali per il mio recupero fisico e morale, grazie all'ammirevole capacità di coniugare l'eccellenza delle cure con la straordinaria umanità che contraddistingue tutto lo staff, in una struttura estremamente moderna, pulita, funzionale e tecnologica.

Vorrei davvero ringraziare tutto il personale per nome uno ad uno, ma purtroppo non riesco a ricordare tutti i nomi, ma simbolicamente per tutto il gruppo, oltre al dott. Evangelisti e al direttore Maurizio Ongari, mi fa piacere ricordare la coordinatrice assistenziale Giulia Calvano, la fisioterapista Claudia Belsanti, insieme ad Alba, Anna, Ilaria, Margherita, Mirella, Natascia, Ombretta, Patrizia, Sabrina, Silvia, ecc. ecc.

Il percorso di recupero svolto in questo reparto è stato molto positivo e mi ha permesso di stare meglio e di essere finalmente dimesso.
Una degenza di tanti giorni può sembrare molto difficile da affrontare: in realtà la consapevolezza di essere curati da professionisti straordinari e la percezione di migliorare un po’ ogni singolo giorno, danno grande fiducia e fanno passare sempre più velocemente ogni giorno di cura.

Con profonda stima e riconoscenza nei confronti di professionisti come tutti loro, che ogni giorno danno il massimo per assistere ogni malato sia dal punto di vista medico che morale.

Alberto Fraticelli

Trauma toracico con frattura di 10 costole, contusione polmonare, emotorace e pneumotorace, frattura di 2 processi trasversi vertebrali, di una scapola e trauma cranico commotivo.
Competenza medica, umanità, dedizione, presenza continua, attenzione alle esigenze dei pazienti e dei loro familiari, strutture moderne ed efficienti.