Centro Adroterapia CNAO di Pavia

 
4.9 (3)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via Erminio Borloni 1, Pavia
Telefono
0382 0781
Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, situato a Pavia in via Borloni 1, è nato per combattere i tumori radioresistenti ed inoperabili. Si tratta dell'unico centro in Italia in grado di erogare trattamenti di adroterapia mediante l’impiego di protoni e ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture in grado di farlo sono solo 6, una di queste è il CNAO di Pavia, a solo mezz'ora da Milano. L’adroterapia è una forma avanzata di radioterapia che, invece di utilizzare raggi X, impiega protoni e ioni carbonio. Queste particelle sono più pesanti e dotate di maggiore energia rispetto agli elettroni e ciò le rende ancora più efficaci nel trattamento di alcuni tumori. L’adroterapia è particolarmente indicata per la cura dei tumori radioresistenti, quei tumori che non rispondono alla radioterapia tradizionale con raggi X o per i tumori inoperabili. Tra gli altri vantaggi di questa terapia, riconosciuta come trattamento erogabile dal Sistema Sanitario Nazionale dal 1 gennaio 2014, i più importanti riguardano: la possibilità di trattare tumori in sedi particolarmente difficili; la capacità di agire sull’area da trattare con estrema precisione, conservando i tessuti. Le principali patologie tumorali trattabili al CNAO sono: tumori dell'encefalo, della base cranica e del midollo spinale, tumori della testa collo e delle prime vie respiratorie, tumori del torace, tumori dell'addome, tumori della pelvi, tumori degli arti e della colonna vertebrale, tumori solidi pediatrici.

Recensioni dei pazienti

3 recensioni

Voto medio 
 
4.9
Competenza 
 
5.0  (3)
Assistenza 
 
4.7  (3)
Pulizia 
 
5.0  (3)
Servizi 
 
5.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima struttura

A causa di condrosarcoma a cellule chiare (diagnosticato nel 1999) sono stato sottoposto a protesi del femore e della tibia della gamba sinistra.
Nel 2019 ha attaccato bacino e colonna vertebrale, toccando il midollo e 2 costole, quindi mi sono rivolto al CNAO di Pavia per ben 3 volte per trattamento adroterapico.
La struttura è molto valida e all'avanguardia.
Adesso sto facendo radioterapia.
Grazie a chi potrà darmi una dritta per poter affrontare questa ardua salita che sembra non finire mai.

Patologia trattata
Condrosarcoma a cellule chiare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Unici

Ho una storia ospedaliera di circa 6 anni, convivo con esiti di intervento al palato per un brutto tumore ,prima operato a Parma, poi trattato con adroterapia presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, unico centro in Italia dove fanno questi trattamenti.
Purtroppo gli esiti di questa terapia mi hanno lasciato una situazione delicata sia nel naso che nella bocca, ma il tumore non c'è più!

Patologia trattata
Carcinoma del palato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protonterapia

Un centro unico in Italia, l'unica speranza, l'unica luce in un tunnel nero.
Un centro unico non solo per le dotazioni, ma anche per i livelli altissimi di competenza, professionalità umanità di TUTTO il personale: meravigliosi, empatici, infaticabili e soprattutto professionali.
Grazie di esistere.

Patologia trattata
Tumore vertebrale regione cervicale.