Centro Cardiomiopatia Ipertrofica Policlinico Monza

Centro Cardiomiopatia Ipertrofica Policlinico Monza

Il reparto Centro per la Cardiomiopatia Ipertrofica e le Cardiopatie Valvolari dell'Ospedale Policlinico di Monza, situato in Via Amati 111, ha come Direttore responsabile il Dott. Paolo Ferrazzi. Il reparto tratta principalmente pazienti affetti da cardiomiopatia ipertrofica, malattia del muscolo cardiaco che ha come caratteristica principale un marcato aumento dello spessore delle pareti del cuore, in particolare del ventricolo sinistro. Nella grande maggioranza dei pazienti questa malattia ha un'origine genetica. L'equipe del centro si compone dal Prof. Paolo Ferrazzi (cardiochirurgo direttore del Centro per la Cardiomiopatia Ipertrofica e le Patologie Valvolari, e Direttore della International Heart School) e di un gruppo multifunzionale grazie alla quotidiana collaborazione di Cardiochirurghi, Cardiologi, Radiologi, Genetista, Rianimatori, Anestesisti.

A seguito di una visita cardiologica eseguita nel mese di Agosto 2021 dal mio cardiologo di fiducia, mi è stata fatta diagnosi di una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.
Inizialmente, nonostante il mio cardiologo mi avesse ben spiegato la mia malattia e che dovevo essere sottoposto ad un intervento chirurgico a cuore aperto, avevo un po’ sottovalutato il problema. Ricercando su internet ho scoperto che il Policlinico di Monza è un centro d’eccellenza Nazionale nella cardiomiopatia ipertrofica, così decido di sottopormi a visita da loro. Prenoto e vengo programmato per visita nel mese di Marzo 2022. Sono stato sottoposto a vari controlli e fatti una serie di esami e in quella occasione ho l’onore di conoscere il Prof. Paolo Ferrazzi ed il Dott. Aleksei Zyrianon, che mi hanno confermato quanto già mi era stato diagnosticato. Il Prof. Ferrazzi si è dimostrato una persona umile, mettendomi subito a mio agio, dandomi coraggio ma soprattutto spiegandomi con parole semplici e toccanti che tutto sarebbe andato bene. Da subito ho avuto fiducia in lui, perché mi è sembrato un medico abbastanza preparato e con una grande competenza professionale. Dopo appena due giorni ho dato conferma per sottopormi all’intervento chirurgico presso la loro struttura.
Ho fatto l’intervento il 22/09/2022 riuscito benissimo, con immensa soddisfazione dell’equipe e del Prof. Ferrazzi che in prima persona ha comunicato la bella notizia alla mia famiglia.
Oggi è con immensa gioia che voglio esternare pubblicamente il mio pensiero su tutto il personale del reparto: medici, infermieri e OSS per le loro competenze professionali, sempre presenti in qualunque ora del giorno e della notte ma soprattutto per la loro umiltà molto vicini ai pazienti dando coraggio, forza e la massima assistenza medica , medicine essenziali che aiutano a superare quei momenti un po’ tristi e difficili.
Voglio citare anche il Dott. Aleksei Zyrianon, le due dottoresse Bersano Chiara e Vasicuro Claudia con cui sono stato in continuo contatto, figure di elevata professionalità, molto attenti e scrupolose e ancora il Fisioterapista Sig. Lorenzo Colalocco anche lui di elevata professionalità, attento , disponibile, generoso, amico scherzoso, elementi fondamentali per una persona in fase di guarigione.
Ed infine , non perché sia l’ultimo della lista ma perché è a lui uomo di grande spessore umanitario, eccellente cardiochirurgo il prof. Ferrazzi che oggi a distanza di circa due mesi dall’intervento va un ringraziamento particolare e posso fortemente confermare che la mia qualità di vita è gradualmente migliorata.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.

All'età di 51 anni, in seguito a disturbi che si manifestavano con dolore toracico e affaticamento, soprattutto dopo i pasti, effettuai un esame ecocardiografico presso l'ospedale San Filippo Neri di Roma. All'epoca mi diagnosticarono una Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva. La paura di effettuare l'intervento di miectomia ha fatto sì che ho convissuto con questa patologia, affrontando tutte le sofferenze conseguenti, per ben 19 anni. Il 3 Luglio u.s., alla veneranda età di 70 anni, su consiglio del mio cardiologo di fiducia Prof. Autore, ho effettuato una visita presso il centro delle Cardiomiopatie del Policlinico di Monza diretto dal Prof. Paolo Ferrazzi. L'insigne clinico, mi ha illustrato le mie aspettative di vita, senza effettuare l'intervento, e i miglioramenti qualitativi del mio stato di salute ad intervento avvenuto. L'accoglienza, la disponibilità e la grande competenza professionale manifestatemi dal Prof. Ferrazzi, mi hanno convinto a sottopormi all'intervento. L'operazione cardiochirurgica, perfettamente riuscita, comprensiva della riparazione della valvola mitralica, è stata effettuata il giorno 13 settembre 2017 e, dopo il periodo di riabilitazione cardiologica presso lo stesso ospedale, sono stato dimesso il 5 ottobre 2017.
Oggi la mia qualità di vita è notevolmente migliorata, e a distanza di un mese dall'intervento voglio ringraziare e salutare pubblicamente il Prof. Ferrazzi che, prima ancora che un eccellente ed esperto cardiochirurgo che ha fatto della propria professione una missione, è un grande uomo, portatore di un'umanità più unica che rara, uno di quei professionisti che si fanno fatica ad incontrare nella vita. Ringrazio anche l'equipe chirurgica nelle persone della Dott.ssa Irene Binaco e del Dott. Giuseppe Vaccari per la vicinanza riservatami. Un pensiero a tutto lo staff infermieristico per la competenza professionale, nonchè alla struttura sanitaria del Policlinico di Monza, un ospedale la cui missione, organizzazione e servizi erogati, sono volti sicuramente all'eccellenza.

Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva

Mi è cambiata la vita

Non smetterò mai di ringraziare il prof. Paolo Ferrazzi e la sua equipe per l'intervento eseguito a cuore aperto.
Grazie a lui sono ancora accanto a mia moglie e a mia figlia.
Infinite grazie professore.

Operazione cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva

Non finirò mai di ringraziare il dott. Paolo Ferrazzi e la sua equipe: 2 anni fa ha operato mia moglie (operazione a cuore aperto con circolazione sanguigna extra corporea) e grazie a lui non sono vedovo e vivo felice con mia moglie.
Dopo l'intervento non potei fare a meno di abbracciarlo. Grazie infinite dottore.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva di origine genetica.

Eccellenza Centro di Cardiomiopatia ipertrofica

Dopo una visita cardiologica, resasi necessaria a seguito degli affaticamenti fisici segnalati da mia figlia di 19 anni, si è riscontrata nella stessa una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva ad alto gradiente. Appena possibile ho provveduto ad informarmi per completare gli accertamenti, possibilmente presso il miglior centro specializzato in materia.
Ho individuato il centro di alta specializzazione attraverso ricerche sul web e poi con informazioni dirette da miei amici di Bergamo e Milano. Il supporto del cardiochirurgo dott. Pierpaolo Greco mi ha definitivamente convinto nella scelta del centro di cardiomiopatia ipertrofica del Policlinico di Monza, diretto dal Prof. Ferrazzi, il quale ha esaminato il caso di mia figlia ed ha suggerito la necessità dell'intervento chirurgico, che è stato programmato ed eseguito con grande competenza dallo stesso Prof. Ferrazzi insieme alla sua equipe.
L'intervento, perfettamente riuscito, è stato molto complesso anche per l'intervento di riparazione della valvola mitralica e di altri correttivi rivelatisi indispensabili nel corso dell'operazione. Non potrò dimenticare mai la soddisfazione del Prof. Ferrazzi che esce dalla sala operatoria per comunicarci l'esito positivo dell'operazione, i dettagli sintetici della stessa e la mia grande gioia.
Nella tardi mattinata del giorno dopo l'operazione, durata complessivamente oltre 7 ore, mia figlia è uscita dalla terapia intensiva e sorridendo veniva accompagnata già in reparto.
Dopo 19 giorni dall'operazione - comprensivi di 12 giorni di riabilitazione cardiologica - veniva dimessa.
Non finirò mai di ringraziare il Prof. Ferrazzi che, tra l'altro, ha dimostrato di essere anche un grande uomo nell'approcciarsi ai suoi pazienti, anche se molto giovani, ed agli stessi genitori.
Ringrazio ancora tutto il personale medico e sanitario del Policlinico - a cominciare naturalmente dall'equipe del prof. Ferrazzi - per l'alta professionalità ed umanità che ci hanno consentito di superare tutti i problemi piccoli e grandi che si incontrano nelle situazioni come quelle che ho rappresentato. Un ringraziamento particolare al cardiochirurgo dott. Pierpaolo Greco, che ci ha supportato nella scelta del Prof. Ferrazzi, tranquillizzandoci sull'eccellenza del suo Centro di alta specializzazione tra i migliori al mondo.