Neurochirurgia 1 Policlinico Monza

Neurochirurgia 1 Policlinico Monza

Il reparto di Neurochirurgia I dell'Ospedale Policlinico di Monza, situato in Via Amati 111, ha come Responsabile il Dott. Michele Incerti, specializzato nel trattamento delle patologie degenerative della colonna vertebrale e delle patologie oncologiche cerebrali e midollari. Il reparto, dotato di 10 posti letto, è specializzato nell'effettuazione di interventi di Chirurgia spinale: artrodesi, ernia del disco, stabilizzazioni cervicali e della colonna, aneurismi cerebrali. Si occupa di Tumori maligni (astrocitomi e glioblastomi), di Tumori benigni (meningiomi, neurinomi) e di Tumori dell'ipofisi con uso di tecniche microchirurgiche mininvasive, quali tecniche trans-sucali e mappaggio corticale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Andrea Parlangeli, Dott. Daniele Nicoli, Dott.ssa Elena Beretta, Dott.ssa Ilaria Acchiardi, Dott. Giuliano Allegra, Dott. Gabriele Panzarasa, Dott. Paolo Maria Rampini.

4.6

Il migliore

Dopo 4 mesi dal primo intervento posso riconfermare la professionalità del dottor Michele Incerti.
Grazie a lui finalmente ho delle risposte!
L'anno scorso, quando lo conobbi, ipotizzò subito che avrei dovuto fare due tipi di intervento alla schiena.
Per iniziare mi tolse la cisti e finalmente, dopo 4 mesi dall'intervento, sto molto meglio con la sciatica, però ci vuole tempo, aveva ragione lui...
Mi rimane il dolore lombare, così torno da lui che mi prescrive i raggi.
Morale: devo stabilizzare la colonna vertebrale (cosa che mi aveva appunto già anticipato nella prima vista senza guardare lastre o altro, aveva già il dubbio, dato dalla sua esperienza, ascoltando che tipo di dolori io lamentassi).
Per chi leggesse questa recensione e non conoscesse il dott. Incerti, dico: fidatevi perché non parla a vuoto.
Il 20 sarò in visita da lui è mi farò operare solo da lui, mi fido al 1000 per cento!!
Non smetterò mai di ringraziarlo e sono tranquilla perchè so di affidarmi a mani d'oro.
Grazie di cuore.

Cisti lombare.

Il Top!!

Sono stata operata il giorno 16 settembre alla schiena, hanno rimosso una cisti che schiacciava il nervo sciatico.
Non ho parole per ringraziare tutto il personale del reparto: durante la mia degenza tutti mi hanno aiutata e sempre con un sorriso. Ragazzi e ragazze super preparati, sempre a chiedere se avessi bisogno, anche quando non li chiamavo passavano sempre a dirmi una parola!
Un grazie speciale al dottor Michele Incerti, che mi ha operata con successo. Non camminavo quasi più, non riuscivo più a vestirmi e guidare, ero quasi invalida ed in più avevo dolori atroci. Sono andata avanti 8 mesi così! Poi la fortuna ha voluto che conoscessi una sarta che, parlando del più e del meno, mi ha fatto il nome di INCERTI, il mio angelo custode!!!
Sono quasi passati 15 giorni dall'intervento, ho tutti i dolori del caso e ci vorrà tempo per rimettermi, però sento già la differenza.
Sono arrivata in sala operatoria con la schiena bloccata, ora con calma molta riesco a muovermi!!
Ripeto, un grazie sarà sempre poco.

Cisti lombare.

Artrodesi e decompressione

Sono stato operato di stabilizzazione vertebrale e decompressione dall'equipe del dott. Michele Incerti il 27.08.2021, quando diversi reparti erano accorpati. Allo stato attuale presento dolori e limitazioni che fanno parte dell'intervento, per cui gli effetti positivi li vedrò più avanti.
Organizzazione per chi proviene da altre località ottima, vengono anche offerte camere per il paziente stesso e e familiari; gentilezza da parte del personale e dei medici stessi; mi sono sentito protetto e assistito dagli operatori del reparto i quali si sono attivati sempre al meglio.
Devo però fare una critica riguardo a due episodi che mi sono accaduti.
Il primo: ho PATITO MOLTO DOLORE NELL'IMMEDIATO POST OPERATORIO, ATTENDENDO CIRCA 40 MINUTI PRIMA CHE MI SOMMINISTRASSERO UN ANTIDOLORIFICO (in flebo); garantisco che saltavo nel letto dal dolore che avevo, sarebbe bastato infondere o iniziare a infondere l'antidolorifico già in sala operatoria, cosi come viene fatto su tanti interventi facendo parte di procedure operatorie.
Il secondo: si sa che subito nel post si accusa "molto" freddo, bastava una coperta termica di quelle che si usano in sala operatoria, quelle argentate per capirci.
Concludo dicendo che questi due eventi molto negativi non sostituiscono l'importanza dell'intervento.

Anterolistesi - decompressione del canale vertebrale.

NEUROCHIRURGIA POLICLINICO DI MONZA

Sono stato operato dall'equipe di neurochirurgia del policlinico di Monza il giorno 04/10/2019 per problema di decompressione del canale spinale.
Un ringraziamento a tutta l'equipe per la loro professionalita'.
Ottimo anche il servizio di assistenza in reparto.
Un ringraziamento particolarmente sentito al dott. Incerti Michele e al
dott. Giuseppe Raudino per la loro professionalita' e cortesia.
Andreoli Sergio

STENOSI SPINALE.

Un grande ringraziamento alla Dott.ssa Ilaria Acchiardi per la sua grande competenza professionale, per la sua grande disponibilità, gentilezza e cortesia. Sono passati due anni, ma la dottoressa Acchiardi è tutt'ora disponibile per tutti i chiarimenti, dovessero occorrermi. Grazie di cuore.

Stabilizzazione vertebre.

Valutazione sull'intervento

Molto bravo il dottor Incerti Michele, che ha effettuato un intervento abbastanza complicato alla colonna vertebrale di mia moglie. A una settimana dall'intervento possiamo dire di essere quasi fuori dal tunnel del dolore che ha accompagnato mia moglie negli ultimi sei mesi, che di fatto le impediva di camminare. Il dottore Incerti, oltre alla sua indiscussa capacita' di neurochirurgo, ha la capacita' (non da tutti) di tranquillizzare i pazienti, il che aiuta sia in fase preoperatoria che postoperatoria.

Fissazione ed artrodesi L2 e L5 e decompressione del canale L3-L4-L5.

Chiusura fistola liquorale

Sono stata operata dal Dott. Messina e dalla dott.ssa Acchiardi. Intervento andato male, pertanto ho dovuto subirne altri. Non consiglio a nessuno lo staff e l'ospedale policlinico di Monza.

Fistola liquorale.

Complimenti al dott. Messina ed al suo staff

Bloccato a letto da 40 giorni per una forte sciatalgia che mi bloccava tutta la gamba sinistra, dovuta ad un'ernia molto estesa L4 e L5, sono stato operato in tempi brevi e, a distanza di soli 5 giorni dall'operazione, la mia mobilità inizia a migliorare. Ho particolarmente apprezzato l'approccio e la disponibilità del dott. Messina sia durante la visita specialistica che nelle visite post operazione. Complimenti anche al suo team, all'interno del quale ho percepito un clima cordiale ed un forte spirito di squadra. Ancora tantissimi ringraziamenti e mi permetto di segnalare questo Team e questa struttura ospedaliera a tutti coloro che soffrono di ernia al disco.
In fede, Gianpietro Pirovano

Microdiscectomia L4 e L5.

Grazie!

Il Dott. Messina e la Dott.ssa Acchiardi sono bravissimi neurochirurghi. A loro la mia gratitudine per avermi aiutata a stare bene!
Anna

Ernia Disco L5- S1.

Ernia intraforaminale

Sono stato operato dal dott. Messina il 7 aprile del 2009 per una doppia ernia intraforaminale. Non camminavo più... ma dopo l'intervento, la mattina seguente, ero già in piedi. Sono stato dimesso due giorni dopo e il lunedì successivo sono andato a lavorare sul camion da cava per dodici ore senza più avere nessun fastidio. Non smetterò mai di essere grato al dott. Messina. Grazie di cuore.

Doppia ernia intraforaminale.

Ambulatorio di neurochirurgia

Stamattina avevo un appuntamento con il Dottor Messina presso il Policlinico di Monza nel settore "Villa".
L'appuntamento era alle ore 11.30 e sono stata ricevuta con più di un'ora di ritardo.
Nella sala d'attesa abbiamo appurato che gli appuntamenti vengono presi ad una distanza di 5 minuti uno con l'altro. 5 MINUTI POSSONO ESSERE SUFFICIENTI AD ASCOLTARE UN PAZIENTE?? A MIO PARERE NO.
Entro nello studio e con grande sorpresa non c'è il dott. Messina, ma la dottoressa Acchiardi al suo posto. Già assurda questa cosa, visto che uno prenota proprio richiedendo il dottore. Lei con aria di sufficienza mi ha solo chiesto dove avessi dolore, senza però lasciarmi parlare, interrompendomi continuamente con commenti sulla poca chiarezza della risonanza magnetica. Nel frattempo è entrato il dottore che, senza presentarsi, si è seduto dietro guardando la lista dei pazienti in attesa fuori. Ho riconosciuto che era il dottor Messina dal cartellino. Credo che i pazienti meritino maggior rispetto e per lo meno un po' di ascolto.

Visita neurochirurgica.

Un particolare grazie al Dott. Messina e soprattutto alla dottoressa Acchiardi: la mia gratitudine per il vostro partecipe interessamento, ben al di là del dovere professionale, in un momento doloroso. Ho trovato umanità e solidarietà e grazie a voi ho ritrovato la mia serenità.
Arrivederla Dott. Messina e Dottoressa Acchiardi e ancora grazie per il vostro recente interessamento.
Longaron Franco

Ernia recidiva più stabilizzazione.

Neurochirurgia 1 Policlinico di Monza

Un ringraziamento particolare ai dottori Messina e Acchiardi per la loro competenza, professionalità e dimostrata umanità. Elisabetta Cesana

Meningioma.

Intervento ernia al disco L5-S1

Volevo ringraziare il Dott. Messina insieme alla sua assistente Ilaria Acchiardi e tutto il team, sono veramente tutti in gamba, simpatici e veri professionisti.!!!! Sono a casa da pochi giorni e incomincio a stare benissimo. Porgo a tutti loro un grazie di cuore!!!
Hernan Sacco

Ernia discale L5-S1.

Dire grazie è poco. Complimenti al Dott. Messina

Grande competenza e professionalità in otto ore di intervento il dott. Messina mi ha asportato ben 4 schwannomi; il terzo giorno ero già in piedi ed il sesto sono stato dimesso e sono tornato a casa con i miei piedi. Dire eccellenza di questo reparto è poco. Consiglio calorosamente a tutti la neurochirurugia 1 del policlinico di Monza, siete in mani competenti veramente..
Grazie,
Dott. Matranga Nicolò.

Neurinomi (schwannomi) multipli C2-C3, D10-D11, L4-L5.

OPINIONE EQUIPE NEUROCHIRURGIA 1

IL REPARTO E' COMPOSTO DA UNA OTTIMA EQUIPE, BRAVISSIMO IN PARTICOLARE IL DOTTOR MESSINA E LA SUA ASSISTENTE, LA DOTT.SSA ACCHIARDI.
POSSO DIRE SOLO COSE POSITIVE. PORGO LORO UN SEMPLICE GRAZIE.

ERNIA DISCALE CERVICALE C5 C6 CON MIELOPATIA.

Neurochirurgia Ospedale Bolzano

Siete in ottime mani col Dott. Messina Alberto, è un bravissimo neurochirurgo!!!
Complimenti per la vostra competenza e professionalità.

Ernia discale e stabilizzazione colonna.

Commento su trattamento sanitario- dr. Messina

Presso la struttura ho subìto un intervento chirurgico di stabilizzazione L3-L4-L5-S1 con viti e barre; intervento effettuato dal dott. A. Messina in data 26.03.2010.
Sicuramente si tratta di un reparto di eccellenza. Io sono soddisfatto ampiamente sia della professionalità del personale medico che paramedico, sempre attento, gentile e puntuale.
Il decorso post/operatorio è stato senza problema alcuno. Ampiamente soddisfatto!

Anterolistesi L4- L5.