A seguito di una visita cardiologica eseguita nel mese di Agosto 2021 dal mio cardiologo di fiducia, mi è stata fatta diagnosi di una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.
Inizialmente, nonostante il mio cardiologo mi avesse ben spiegato la mia malattia e che dovevo essere sottoposto ad un intervento chirurgico a cuore aperto, avevo un po’ sottovalutato il problema. Ricercando su internet ho scoperto che il Policlinico di Monza è un centro d’eccellenza Nazionale nella cardiomiopatia ipertrofica, così decido di sottopormi a visita da loro. Prenoto e vengo programmato per visita nel mese di Marzo 2022. Sono stato sottoposto a vari controlli e fatti una serie di esami e in quella occasione ho l’onore di conoscere il Prof. Paolo Ferrazzi ed il Dott. Aleksei Zyrianon, che mi hanno confermato quanto già mi era stato diagnosticato. Il Prof. Ferrazzi si è dimostrato una persona umile, mettendomi subito a mio agio, dandomi coraggio ma soprattutto spiegandomi con parole semplici e toccanti che tutto sarebbe andato bene. Da subito ho avuto fiducia in lui, perché mi è sembrato un medico abbastanza preparato e con una grande competenza professionale. Dopo appena due giorni ho dato conferma per sottopormi all’intervento chirurgico presso la loro struttura.
Ho fatto l’intervento il 22/09/2022 riuscito benissimo, con immensa soddisfazione dell’equipe e del Prof. Ferrazzi che in prima persona ha comunicato la bella notizia alla mia famiglia.
Oggi è con immensa gioia che voglio esternare pubblicamente il mio pensiero su tutto il personale del reparto: medici, infermieri e OSS per le loro competenze professionali, sempre presenti in qualunque ora del giorno e della notte ma soprattutto per la loro umiltà molto vicini ai pazienti dando coraggio, forza e la massima assistenza medica , medicine essenziali che aiutano a superare quei momenti un po’ tristi e difficili.
Voglio citare anche il Dott. Aleksei Zyrianon, le due dottoresse Bersano Chiara e Vasicuro Claudia con cui sono stato in continuo contatto, figure di elevata professionalità, molto attenti e scrupolose e ancora il Fisioterapista Sig. Lorenzo Colalocco anche lui di elevata professionalità, attento , disponibile, generoso, amico scherzoso, elementi fondamentali per una persona in fase di guarigione.
Ed infine , non perché sia l’ultimo della lista ma perché è a lui uomo di grande spessore umanitario, eccellente cardiochirurgo il prof. Ferrazzi che oggi a distanza di circa due mesi dall’intervento va un ringraziamento particolare e posso fortemente confermare che la mia qualità di vita è gradualmente migliorata.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.