Chirurgia B Ospedale Maggiore Bologna

Il reparto di Chirurgia generale B gastroenterologica e laparoscopica dell'Ospedale Maggiore di Bologna, situato in Largo Nigrisoli 2, ha come Direttore il Dott. Giampiero Ucchino. Il reparto fa parte del Dipartimento Chirurgie Generali e svolge attività finalizzata al trattamento di tutte le patologie che riguardano l'ambito chirurgico generale, vantando ampia esperienza ed impegno costante nella cura dei tumori, con aggiornamento e perfezionamento delle tecniche chirurgiche e stretta collaborazione con gli oncologi clinici per l'adeguata interazione terapeutica. L'UO rappresenta un centro di riferimento per la patologia pancreatica, dello stomaco, del colon, del retto e del fegato. Un'attività costante ed in espansione riguarda la chirurgia laparoscopica e mininvasiva, tecnica con la quale esegue numerosi interventi per la calcolosi della colecisti e vie biliari, per la patologia del colon e del retto, per l'ernia jatale e le patologie da reflusso gastr-esofageo, per le patologie del surrene. Un impegno particolare è rivolto inoltre alla cura dei tumori della mammella, con stretta collaborazione con il Centro di Screening Mammografico. Afferiscono al reparto l'Ambulatorio di chirurgia, l'Ambulatorio di senologia, l'Ambulatorio di proctologia ed il Day hospital di Chirurgia generale B.

4.6

Desidero ringraziare il personale del reparto di Chirurgia generale B dell'Ospedale Maggiore di Bologna, dove ho conosciuto persone che mi hanno assistita e confortata in un periodo difficilissimo con un supporto non solo medico, ma anche morale, dimostrando notevole sensibilità oltre che grande competenza.
Un grazie particolare di cuore al direttore dott. Giampiero Ucchino, alla dott.ssa Maria Maddalena Mulas, al dott. Pasquale Ascenzi e al dott. Festi, per la grande disponibilità e umanità: sono andati ben oltre il loro dovere professionale e la loro dedizione è stata determinante per il successo del lungo percorso di cura di cui ho avuto bisogno.
Sono stata sottoposta a doppio intervento chirurgico: il primo di fistulectomia parziale con apposizione di setone drenante; il secondo (a distanza di un anno) di rimozione del setone e del residuo fistoloso.

Fistola transfinterica anale causata da ascesso profondo.

Due ricoveri e ancora in attesa di colecistectomia

Sono stata ricoverata in gastroenterologia il 24 dicembre 2019, pulizia dei dotti biliari non riuscita e hanno applicato uno stent. Ricoverata nuovamente il 15 febbraio 2020, lo stent aveva ceduto, sono riusciti a fare la pulizia dei dotti biliari. La notte dopo l'intervento ancora in ospedale per colica biliare pesantissima di 12 ore, quindi flebo su flebo ma nulla cambiava. Sono stata dimessa il 20 febbraio e messa in lista d'attesa per l'asportazione della cistifellea. Dalle dimissioni a oggi, temperature molto ballerine a causa dell'infezione alla cistifellea, così il 17 giugno 2020 sono andata, senza prenotazione, alla visita alla Chirurgia per: peggioramento, sempre più prurito, macchie sulla pelle, ferite e febbre che va e viene anche fino a 38 e altri sintomi che non ho capito se siano correlati. Mi hanno diagnosticato un peggioramento e lo hanno scritto nero su bianco. Oggi (dopo 2 mesi da quella visita) mi chiamano dal Maggiore chiedendomi se ero ancora interessata all'intervento, e io "scusi, ma se non ero interessata passavo una mattinata al Maggiore per la visita dovuta a peggioramento 2 mesi fa?". L'operatrice mi dice "la visita non è stata messa in cartella, a noi non risulta nessuna segnalazione".
Visita fatta presso l'ospedale Maggiore - Amb. Chirurgia d'urgenza - il 17/06/2020 dal dottor Nicosia Simon, che nel referto dichiara "si trattiene documentazione per poter programmare in tempi brevi intervento chirurgico". A questo punto spero che la situazione non precipiti, perché 2 ricoveri senza aver ancora asportato la cistifellea, motivo del primo ricovero (mandata in reparto dal p.s.), mi sembra tanto assurdo. 9 mesi da incubo tra febbre e coliche biliari e problemi correlati stanno mettendo a dura prova la mia integrità fisica.

Colecistectomia in calcolosi colecistico-coledocica con sindrome di Mirizzi.

GRAZIE DI CUORE

Grazie veramente di cuore a tutto lo staff sanitario del professor Giampiero Ucchino.
Grazie a tutti gli operatori sanitari per il riuscito intervento del 2 marzo e grazie di cuore per l'assistenza ricevuta.
Un grazie particolare al prof. Giampiero Ucchino.

CALCOLI DELLA COLECISTI IN PAZIENTE CON INSUFFICIENZA RESPIRATORIA.

Ottima esperienza

In Italia troppo spesso sentiamo parlare di malasanità, troppo spesso ci ricordiamo di esprimere solo lamentele, dimenticando di dare voce anche alle esperienze positive.
Spinta da questo intento, voglio ringraziare pubblicamente il Prof. Giampiero Ucchino e tutto il suo staff per la professionalità mostrata, l’umanità e la gentilezza.
In marzo 2018 mia mamma, di anni 74, è stata ricoverata all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove il Prof. Ucchino ricopre il ruolo di direttore Medico di Chirurgia Generale “Chirurgia B”
Dopo svariati esami le è stato diagnosticato un tumore al colon, per la cui rimozione è stato programmato un intervento in laparoscopia, eseguito dal Prof. Ucchino in aprile 2018.
In ogni fase di questa brutta esperienza, dove ci trovavamo spaventati e disorientati, il Prof. Ucchino ci ha accompagnati e supportati con le migliori cure possibili, sia a livello umano, sia a livello professionale, un insieme di caratteristiche la cui unica definizione può essere: eccellenza.
Sin dal primo colloquio preoperatorio, il Prof. Ucchino è riuscito a tranquillizzare mia mamma, esponendole con semplici parole quello che sarebbe successo in fase di intervento.
Anche alla fine dello stesso intervento, quando ancora mia mamma non era uscita dal Blocco operatorio, il Prof. Ucchino ci ha chiamati a colloquio per informarci sull’esito dell’intervento; nonostante l’ansia, la testa che girava, la Sua professionalità e chiarezza ci hanno consentito di capire cosa fosse stato fatto a mia mamma, per aiutarci a comprendere, invece di usare “paroloni medici” il Prof. Ucchino ci ha illustrato il tipo di intervento eseguito, disegnandocelo su un semplice foglio di carta.
Nei giorni successivi, durante la degenza post operatoria, le infermiere e gli infermieri si sono dimostrati pieni di attenzioni, anch’essi professionali nelle cure e molto gentili sia con mia mamma che con noi parenti.
La camera ed il bagno erano sempre perfettamente puliti, e quando per qualche motivo “suonavamo il campanello” per chiamarli, nel giro di pochi minuti arrivavano in camera.
Lo stesso Prof. Ucchino è passato svariate volte al giorno a vedere come stava mia mamma, praticamente tutti i giorni finche è stata ricoverata.
Altri amici che avevano attraversato esperienze simili, ci avevano raccomandato il Prof. Ucchino per la Sua eccellenza a livello medico, ma è stata una bellissima scoperta vedere che anche chi ricopre una posizione ai vertici, non dimentica quello che conta di più, il calore umano.
Quella che poteva essere la peggior esperienza della nostra vita, si è trasformata in un’esperienza sicuramente dura, ma che ci ha dato modo di essere grati al sistema sanitario a cui ci siamo dovuti appoggiare per risolvere questa crisi.
Ancora complimenti a tutti, e mille volte GRAZIE al Prof. Giampiero Ucchino, che rappresenta un esempio per tutti coloro che hanno l’onore di fare il vostro lavoro."

Tumore del colon.

Colecistectomia d'urgenza

Domenica 7 febbraio sono arrivato in questo reparto dal pronto soccorso per una colecistite suppurativa.
Trattato con antibiotici, sono poi stato operato di colecistectomia.
Ringrazio i medici e gli infermieri per avermi curato e assistito con altissima professionalità.

Colecistite suppurativa.