Ospedale Maggiore di Bologna

Ottima esperienza

In Italia troppo spesso sentiamo parlare di malasanità, troppo spesso ci ricordiamo di esprimere solo lamentele, dimenticando di dare voce anche alle esperienze positive.
Spinta da questo intento, voglio ringraziare pubblicamente il Prof. Giampiero Ucchino e tutto il suo staff per la professionalità mostrata, l’umanità e la gentilezza.
In marzo 2018 mia mamma, di anni 74, è stata ricoverata all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove il Prof. Ucchino ricopre il ruolo di direttore Medico di Chirurgia Generale “Chirurgia B”
Dopo svariati esami le è stato diagnosticato un tumore al colon, per la cui rimozione è stato programmato un intervento in laparoscopia, eseguito dal Prof. Ucchino in aprile 2018.
In ogni fase di questa brutta esperienza, dove ci trovavamo spaventati e disorientati, il Prof. Ucchino ci ha accompagnati e supportati con le migliori cure possibili, sia a livello umano, sia a livello professionale, un insieme di caratteristiche la cui unica definizione può essere: eccellenza.
Sin dal primo colloquio preoperatorio, il Prof. Ucchino è riuscito a tranquillizzare mia mamma, esponendole con semplici parole quello che sarebbe successo in fase di intervento.
Anche alla fine dello stesso intervento, quando ancora mia mamma non era uscita dal Blocco operatorio, il Prof. Ucchino ci ha chiamati a colloquio per informarci sull’esito dell’intervento; nonostante l’ansia, la testa che girava, la Sua professionalità e chiarezza ci hanno consentito di capire cosa fosse stato fatto a mia mamma, per aiutarci a comprendere, invece di usare “paroloni medici” il Prof. Ucchino ci ha illustrato il tipo di intervento eseguito, disegnandocelo su un semplice foglio di carta.
Nei giorni successivi, durante la degenza post operatoria, le infermiere e gli infermieri si sono dimostrati pieni di attenzioni, anch’essi professionali nelle cure e molto gentili sia con mia mamma che con noi parenti.
La camera ed il bagno erano sempre perfettamente puliti, e quando per qualche motivo “suonavamo il campanello” per chiamarli, nel giro di pochi minuti arrivavano in camera.
Lo stesso Prof. Ucchino è passato svariate volte al giorno a vedere come stava mia mamma, praticamente tutti i giorni finche è stata ricoverata.
Altri amici che avevano attraversato esperienze simili, ci avevano raccomandato il Prof. Ucchino per la Sua eccellenza a livello medico, ma è stata una bellissima scoperta vedere che anche chi ricopre una posizione ai vertici, non dimentica quello che conta di più, il calore umano.
Quella che poteva essere la peggior esperienza della nostra vita, si è trasformata in un’esperienza sicuramente dura, ma che ci ha dato modo di essere grati al sistema sanitario a cui ci siamo dovuti appoggiare per risolvere questa crisi.
Ancora complimenti a tutti, e mille volte GRAZIE al Prof. Giampiero Ucchino, che rappresenta un esempio per tutti coloro che hanno l’onore di fare il vostro lavoro."

Tumore del colon.