Cure palliative Ospedale Caserta

Cure palliative Ospedale Caserta

Il reparto di Fisiopatologia del dolore e cure palliative dell'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, situato in Via Gennaro Tescione, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Mario Ruberto. Il reparto è un'Unità Operativa Semplice Dipartimentale UOSD dotata di 8 posti letto, di cui 6 per il ricovero ordinario e due per il Day Hospital, oltre che di una struttura ambulatoriale autonoma. Funzionalmente integrata con l'area di Oncologia e Oncoematologia, assieme a tali reparti fa parte del Dipartimento internistico ed è allocata al secondo piano dell'omonimo padiglione. La struttura è dedicata allo studio, alla diagnosi e terapia di forme dolorose protratte, croniche e ricorrenti di diversa origine, con primario scopo quello di assicurare una risposta efficace ai crescenti bisogni della popolazione riguardo al problema della sofferenza e del dolore, legato sia alla malattia oncologica, sia a molte altre affezioni cosiddette benigne. Il dolore legato al cancro è la patologia di maggiore incidenza (oltre l’80%); ad esso si affiancano, in ordine di maggior frequenza, le malattie dolorose da neuropatia (mono e polineuropatie da cause diverse, dolore post-stroke, dolore post herpetico, F.B.S.S., dolore del moncone di amputazione e dolore fantasma), le algìe croniche della testa e del collo (comprese le cefalee nelle forme complicate e tendenti alla cronicità) e le affezioni muscolo-scheletriche complesse.

Far conoscere il reparto Terapia del dolore

Voglio portare le persone a conoscenza della mia esperienza personale della Terapia del dolore e cure palliative con dirigente responsabile il Dott. Mario Ruberto. Nel mese di Luglio 2017, dopo un pronto soccorso all'Ospedale di Maddaloni per dolori molto forti a collo, schiena e braccia accompagnati da bruciore, il dottore che mi visitò e, oltre ai medicinali prescritti, mi disse che per risolvere i miei problemi dovevo recarmi all'Ospedale di Benevento - terapia del dolore - poiché avevo già fatto una cura di cortisone e integratori. Essendo un paziente oncologico con finalità palliative già all'ospedale di Caserta, dissi "perché andare a Benevento? prima faccio una visita a questo di Caserta". Qui ho così trovato medici molto bravi che lavorano con professionalità e devo dire di aver fatto proprio la scelta giusta, perché il Dott. Mario Ruberto si è dimostrato una persona disponibile, affabile e con grande professionalità. Sono più di 2 anni che mi segue e non ho avuto più dolori forti senza prendere cortisone e antidolorifici, quindi ottimi risultati! Grazie dottore!

Cervicobrachialgia bilaterale.

Volevo portare le persone a conoscenza della mia esperienza personale. Sono la figlia della Sig.ra Angelina. In seguito ad un'evoluzione della malattia, siamo venute casualmente a conoscenza dell'esistenza della terapia del dolore e cure palliative. Questo reparto è guidato dal Dott. Mario Ruberto, al quale va un ringraziamento speciale non solo per la sua professionalità e umanità, ma in particolar modo per i risultati che stiamo ottenendo dalla sua cura, la cui conoscenza dovrebbe essere estesa ad un maggior numero di persone.

Metastasi sparse.

Mi sento in dovere di porre a conoscenza al maggior numero delle persone della mia esperienza personale. Sono la figlia della Sig.ra Razza Giuseppina, mia madre ha convissuto per diverso tempo con un dolore immenso dovuto al crollo della colonna vertebrale, fino al giorno in cui, per caso, siamo venuti a conoscenza dell'esistenza della terapia del dolore e cure palliative presieduta del Dott. Mario Ruberto, al quale va un ringraziamento speciale per il suo modo professionale e meticoloso di lavorare, visto che da quando mia madre è seguita da lui sta avendo degli ottimi risultati.
Grazie infinitamente!

Osteoporosi grave con cedimento/crollo della colonna vertebrale.