Day Hospital Oncologico Ospedale Piacenza

Il reparto di Day Hospital Oncologico dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, situato in Cantone del Cristo 2 e in via Taverna 49 (Nucleo Antico), ha come Direttore il Dott. Luigi Cavanna. Il reparto ha sede nel nucleo antico dell’ospedale ed è attrezzato con 10 letti e numerose poltrone per l’esecuzione sia di manovre diagnostiche che di chemioterapie, immunoterapie e terapie di supporto. Sono presenti un servizio di accettazione/segreteria, otto ambulatori di cui uno dedicato al supporto psicologico e un locale dedicato al primo contatto con il paziente oncologico definito “Punto informativo e di supporto” (PIS), utilizzato appunto per fornire ai pazienti anche materiale informativo e di un supporto alla malattia oncologica. I pazienti in attesa di visita o terapia hanno a disposizione una confortevole sala d’attesa, confortati dai volontari dell’Associazione Piacentina del Malato Oncologico (AMOP). In DH vengono mediamente eseguiti 1600 ricoveri all’anno.

Da anni si occupano di mia madre con competenza e gentilezza ed il clima è ottimo ed amichevole come dovrebbe sempre essere in un reparto così delicato..

Tumore al polmone.

Paziente

Sono arrivata al reparto nel lontano Ottobre 2004 e proprio ieri 5 novembre 2014 sono stata dichiarata guarita. Ho lasciato il day hospital con le lacrime agli occhi. Tutti quelli che mi hanno visto, si sono fermati e mi hanno salutato, chi con un semplice augurio, chi con un caloroso abbraccio. Io oggi posso scrivere queste poche righe grazie alla loro competenza.

Neoplasia maligna del colon discendente sinistro.

Il day hospital è ottimo

già dal 2007 a Roma mi curavano per una presunta artrosi per i dolori sparsi lungo il corpo, con febbri pomeririane costanti. Ho sentito parlare del Dottor Cavanna, mi sono ricoverato in oncologia e dopo cinque giorni avevo la diagnosi" Morbo di Waldenstrom". Da alloro mi curo presso il day hospital oncologico di Piacenza, prima nelle ottime mani della Dottoressa Bertè, poi nelle ottime mani della Dottoressa Biasini. Non cambierò più.

Morbo di Waldesntrom.