Nefrologia Ospedale Piacenza

Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, situato in Cantone del Cristo 2 e in via Taverna 49 (Nucleo Antico), ha come Direttore responsabile il Dott. Roberto Scarpioni. Il reparto offre assistenza al paziente affetto da patologia nefrologica acuta e cronica, primitiva, secondaria ed ereditaria, ed opera assicurando tutti i presidi e i percorsi indispensabili per la prevenzione primaria, secondaria e per la riduzione della progressione dell’insufficienza renale cronica oltre che per la gestione della terapia sostitutiva dialitica (emodialisi extracorporea e dialisi peritoneale) e mediante trapianto d’organo. Campo di specializzazione del reparto è la cura dell’ipertensione arteriosa relata all’insufficienza renale con particolare attenzione alle forme secondarie di ipertensione (insufficienze surrenaliche, feocromocitoma, malattia renovascolare da stenosi dell’arteria renale). Il Centro dialisi di Piacenza è aperto dalle 7.30 alle 20.00, è chiuso la domenica e normalmente sono effettuati due turni di dialisi al giorno: il primo dalle 8.00 alle 12.00, il secondo dalle 14.00 alle 18.00.

4.9

RICOVERO

Sono stata ricoverata per quasi un mese in questo reparto. Ho riscontrato una grande competenza, sia nei medici, sia nel personale infermieristico. Voglio fare un plauso personale alle figure mediche che hanno avuto cura della mia persona, cioè: Dott. Roberto SCARPIONI, Dott.ssa FENOCCHIO Maria Chiara e, in particolare, Sergio Dott. BALLOCCHI.

Insufficienza renale.

VOCAZIONE E DIGNITA VERSO IL MALATO

VENGO DA REALTA' MEDICHE BEN DIVERSE DA QUELLE CHE HO TROVATO ED AMMIRATO PRESSO IL REPARTO IN QUESTIONE. TUTTO IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO E' ALL'ALTEZZA DELLA MASSIMA PROFESSIONALITA' E DIGNITA' VERSO IL MALATO. PROFESSIONISTI ANCHE SE GIOVANI, MA CON TANTA VOGLIA DI LAVORARE NELLA PIENA TRANQUILLITA', CHE SICURAMENTE E' FRUTTO ANCHE DEL COORDINATORE DEL REPARTO, DOTT. POISETTI. NON SI RISPARMIANO NEL LAVORO, FORSE ECCEDONO, MA SICURAMENTE LO FANNO ANCHE PER VOCAZIONE. VOGLIO RICORDARE NEL CASO, OLTRE AL DOTT. POISETTI, ANCHE I SUOI VALIDI COLLABORATORI DOTT. ALBERTAZZI CHE HA PAZIENZA DA VENDERE, LA DR.SSA PALMISANO CHE INFONDE TRANQUILLITA', IL DR. SCARPIONI, IL DR. FONTANA E TUTTI I PARAMEDICI COME RAFFAELLA SALVATORE ECC. MI SCUSO SE NON VI NOMINO TUTTI, MA SIETE SEMPRE PRESENTI NEL MIO CUORE. CONTINUATE COSI'. SIETE DEI MOSTRI DI BRAVURA.

GLOMERULONEFRITE