Oculistica Ospedale Piacenza

Il reparto di Oculistica e Pronto Soccorso Oculistico dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, situato in Cantone del Cristo 2 e in via Taverna 49 (Nucleo Antico), ha come Direttore il Dott. Rino Frisina. Il reparto si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia, sia medica che chirurgica, delle malattie dell'apparato visivo. Principali patologie trattate chirurgicamente: cataratta, glaucoma, patologie corneali, patologie retiniche, patologie vitreo retiniche, patologie delle vie lacrimali, patologie degli annessi (palpebre, vie lacrimali), strabismo, traumi oculari. Altre prestazioni: esoftalmometria, test lacrimali, pachimetria corneale, topografia corneale, ecografia oculare, test di Hess Lancaster, biomicroscopia, senso cromatico, fluorangiografia, tomografia ottica computerizzata.

4.7

Ringraziamento al prof. Rino Frisina

Ringrazio con tutto il cuore il Primario prof. Rino Frisina e la sua equipe per l’intervento avvenuto il 06/07/23 per la professionalità e soprattutto umanità.
Vorrei anche ringraziare il Dott. Andrea Vulpetti, gentile e scrupoloso, il quale mi ha convinto a operarmi.
Infine grazie a tutti gli infermieri/e di assistenza, preparati e pazienti.
GRAZIE.

Foro maculare e cataratta.

Commento dell'intervento

Sentite congratulazioni alla dottoressa Laura Di Leo e la sua equipe per l'intervento effettuato ieri. Professionali, scrupolosi, gentili e soprattutto amichevolmente calorosi!

Cataratta (non semplice).

Sostituzione dei cristallini

Ringrazio tutti per la disponibilità e pazienza, nonostante gli interventi non siano andati come sperato (prima non vedevo bene, adesso vedo peggio...).

Cataratta bilaterale.

Bravissimi

Tutti professionali, dalle OSS agli infermieri; molto umano il gruppo del comparto operatorio, ottimi tutti i medici.
Sono veramente soddisfatta di questo reparto. Una menzione speciale per l'infermiere Amilcare.

Edema oculare da diabete, laser, sostituzione cristallino per cataratta.

Pronto soccorso oculistico

Ho portato mia madre novantenne al pronto soccorso oculistico perché aveva dolore forte ad un occhio. La dottoressa non ha voluto sapere nemmeno se mia madre stesse prendendo qualche farmaco per l'occhio e da quanto tempo avesse dolore.
Le ha guardato l'occhio e l'ha mandata via in malo modo.
Il giorno dopo un oculista privato le ha diagnosticato un'ulcera molto brutta e profonda alla cornea. L'arrogante e sgarbata dottoressa aveva invece scritto "congiuntivite"!
A parte questo, è stata la mancanza di umanità che ha avuto con una anziana di novanta anni ormai cieca!

Forti dolori all'occhio e arrossamento.

Cataratta ed edema post intervento

Mio papà è stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi. Purtroppo all’occhio destro si è formato un edema, che si è risolto solo grazie alla bravura della dottoressa Ilenia Gallo, medico di grande professionalità e umanità…
La sanità italiana ha bisogno di dottori di questo spessore.
Grazie di cuore.

Cataratta con post edema.

Interventi cataratta - Dott.ssa Cassinari

Mia madre, tra ottobre e novembre è stata operata ad entrambe gli occhi dalla Dott.ssa Paola Cassinari che, oltre ad essere una professionista di enorme valore, è dotata di un animo gentile e cordiale; fattore quest'ultimo non trascurabile quando si lascia il proprio genitore anziano in ospedale per affrontare un intervento.
Le infermiere del reparto si sono adoperate per far sentire a suo agio la mia mamma e di questo non possiamo che esserne grate. Sulle visite di controllo post-operatorio con altri professionisti si può migliorare... o meglio, si deve migliorare.

Cataratta.

Professionali e gentili

Mi è capitato oggi, domenica, di vedere lampi dall'occhio destro e macchie scure. Mi sono spaventata, avendo problemi di vista ed essendo già stata operata a Milano nel 2000 per migliorare il mio astigmatismo e la mia miopia, e avendo in famiglia patologie con distaccamento di retina. Così mi sono recata in pronto soccorso e sono stata accolta con gentilezza sia dalla dottoressa Chiara Morini che dall'infermiere; hanno capito la mia agitazione e mi hanno tranquillizzata, mi hanno visitata benissimo, approfonditamente.
Sono contenta e tornerò sicuramente per il controllo e anche per quelli successivi.
Complimenti a tutti e grazie.

Distaccamento vitreo.

Cataratta

Operazione di cataratta in entrambi gli occhi da parte della dott.ssa Sangermani.
Ottimo risultato.
Il reparto mi è sembrato ben organizzato e il personale gentile e disponibile.
Molto professionale e disponibile la dott.ssa Sangermani.

Cataratta.

Soddisfatto

Peccato per gli orari domenicali, bisognerebbe farsi male in orari prestabiliti, altrimenti si aspetta...
Io sono stato fortunato. Un sentito ringraziamento alla dott.ssa Sangermani Chiara, molto professionale cordiale con i pazienti. Grazie!

Pulizia dell'occhio da un pezzetto di legno.

UN GRAZIE AL DOTT. DI PRIMO

MI RITENGO FORTUNATA DI AVERE INCONTRATO IL DOTT. GIUSEPPE DI PRIMO DEL REPARTO OCULISTICA DELL'OSPEDALE DI PIACENZA, CHE CON GRANDE GENTILEZZA, PROFESSIONALITA' E TEMPESTIVITA' HA RISOLTO UN PROBLEMA GRAVE AL MIO OCCHIO. LA BUONA SANITA' ESISTE E DIPENDE DAI MEDICI SERI E COMPETENTI.
CRISTINA NECCHI

MINACCIA DI DISTACCO RETINA.

Pronto soccorso oculistico

Complimenti al dott. Di Primo che in una manciata di minuti ha provveduto a "sistemare" il mio occhio sinistro che aveva subìto un sanguinamento interno. Complimenti anche all'infermiere, di cui purtroppo non conosco il nome, per la cortesia e disponibilità.

Distacco retina.

Gentilezza, cortesia e competenza

Hanno operato per correggere un difetto di strabismo mio marito. La dottoressa Chiara Morini è di una gentilezza e cortesia che non ha eguali. Il dott. Giuseppe Di Primo che ha operato insieme a lei è venuto più volte a controllarlo. Ortottici e infermieri cortesi ed educati. Non posso che parlarne bene.

Strabismo.

Un reparto che funziona

In questo reparto ho trovato professionisti cordiali, disponibili, scrupolosi, efficienti. Mi sono veramente trovata bene.

Cataratta giovanile.

Buona sanità

Ho trovato medici competenti e molto disponibili all'ascolto del paziente, scrupolosi nel verificare qualsiasi piccolo sospetto di anomalia.

Sospetta retinopatia diabetica.

grazie

GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE, SONO STATA SEGUITA E CONSIGLIATA BENE, IN MODO GIUSTO E PAZIENTE. IL PRIMARIO DOTT. ARVEDI E' UNA MAGNIFICA PERSONA... GRAZIE DOPO 12 ANNI DA IPOVEDENTE, ADESSO HO INIZIATO A VEDER MEGLIO ED HO RECUPERATO IL 70% DELL'OCCHIO DESTRO, QUELLO OPERATO. GRAZIE MILLE ANCHE A CHI MI HA DONATO LA CORNEA, NON SO CHI SIANO I SUOI FAMIGLIARI MA UN ABRACCIO DI CUORE.. ADESSO POSSO PENSARE A PRENDERE LA PATENTE A 38 ANNI, NE HO UN GRAN BISOGNO. Inoltre ancora adesso, dopo 2 anni, mi sento ben accompaganata nel percorso di guarigione.

trapianto di cornea per malattia cheratocono.