Diabetologia Ospedale Pertini di Roma

Diabetologia Ospedale Pertini di Roma

Il reparto di Diabetologia, dietologia e Malattie Metaboliche dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma, situato in Via dei Monti Tiburtini 385, ha come Direttore la Dott.ssa Paola D'Angelo. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa afferente al Dipartimento Medico e delle specialità mediche che costituisce a tutt’oggi uno dei Centri di riferimento regionali e nazionali sia per la Diabetologia che per la Dietologia Clinica. In particolare il personale della dietologia si occupa della prescrizione del vitto, delle diete per dimissione e della nutrizione artificiale per i ricoverati. Effettua controlli rigorosi sia nella cucina ospedaliera durante la preparazione dei vitti che durante la distribuzione degli stessi presso i reparti. Il personale della diabetologia in consulenza si occupa di gestire la parte clinica, riguardante soprattutto la terapia e il nullaosta agli interventi chirurgici, e di istruire i pazienti ricoverati all’utilizzo dei presidi (glucometri, strisce, aghi, etc). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott.ssa Gabriella Ceccarelli (responsabile Ambulatorio Dietologia), dott. Valentino Salvatore (responsabile Ambulatorio Dislipidemie e malattie metaboliche), dott.ssa Paola D'Angelo.

Ottimo reparto

Sono in cura con la dottoressa Paola D'angelo e mi trovo davvero molto bene, dopo aver girato per vari centri di diabetologia della provincia.

Diabete.

Cura Diabete Mellito tipo 2

Sono una donna sessantaquattrenne affetta da diabete mellito tipo 2 e fegato grasso da oltre 12 anni. Inizialmente ero normopeso, ma con diabete scompensato e frequenti crisi ipo e iperglicemiche. La terapia propostami nei primi anni era basata su controllo glicemico e uso di metformina ed iniezioni di insulina, con quantitativo da me stabilito caso per caso. Tuttavia nel 2021 pesavo 115 chili, avveo fame e sete continue e modesto compenso diabetico. Nel 2022 ho conosciuto il Dott. Attilio De Rosa (diabetologo) del reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale Pertini, che mi ha visitata con grande gentilezza e competenza. Mi ha prescritto una terapia con insulina ed un farmaco innovativo con cui in quattro mesi ho perso sette chili, ho diminuito di 3/4 l'uso di insulina ed eliminato crisi ipo e iperglicemiche. Un grazie di cuore al dottor De Rosa, al quale mi rivolgerò sempre per la cura della mia patologia.

Diabete Mellito tipo 2 ed Epatopatia.

Trattamento Diabete Mellito Tipo 1

Ringrazio per la competenza e disponibilità il reparto di Diabetologia del Pertini e, nello specifico, il dott. Gagliardi e le dietiste.

Diabete Tipo 1.

Una eccellenza

Vorrei ringraziare il reparto di diabetologia che ha preso in cura mia figlia, sofferente di patologia diabetica di tipo 1. Dopo una attenta e accurata visita, la ragazza e' stata supportata ed istruita nella gestione della malattia sotto tutti i punti di vista, anche quello psicologico.
Vorrei ringraziare specialmente il dottor Gagliardi per la grande disponibilità e senso di umanità dimostrato.

Diabete tipo 1.