Chirurgia 1 Ospedale Pertini di Roma

Chirurgia 1 Ospedale Pertini di Roma

Il reparto di Chirurgia generale e d'urgenza 1 dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma, situato in Via dei Monti Tiburtini 385, ha come Direttore il Prof. Roberto Bruni. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa afferente al Dipartimento Chirurgico e delle specialità chirurgiche che dispone di posti letto presso la Chirurgia Week, Chirurgia Long e Chirurgia d'Urgenza. Effettua interventi di Chirurgia Generale d'elezione e d'Urgenza sul Collo, Torace ed Addome e tratta inoltre tutta la patologia Neoplastica e non dell'Apparato Digerente, in particolare Colo Rettale, della Tiroide, della Mammella e dell'Apparato Genito-Urinario, sia con tecniche chirurgiche tradizionali, sia mininvasive come Laparoscopia ed Endoscopia Operativa. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Alfredo Bandini, Dott. Innocenzo Bertoldi (responsabile Chirurgia Bariatrica), Dott. Enrico Breda, Dott. Stefano. Broglia (responsabile Endocrinochirurgia), Prof. Gioacchino Castrucci (responsabile Chirurgia Funzionale Gastro-Esofagea), Dott. Antonio De Leo (responsabile Chirurgia Mini Invasiva), Dott. Giovanni De Pasquale (responsabile Chirurgia della Giunzione Esofago Gastrica), Dott. Giorgio Di Pietro (responsabile Chirurgia Colon Proctologica), Dott. Ercole Fiorenza (Chirurgia Paziente Traumatizzato), Dott. Tommaso Giuliotti (Chirurgia Paziente Traumatizzato), Dott. Ermanno Mancini (responsabile Chirurgia Colo-rettale), Dott. Giuseppe Montesano (Chirurgia Paziente Traumatizzato), Dott. Filippo Panzera, Dott. Antonio Pietrafesa (responsabile Chirurgia dei Difetti Parete Addominale) Prof. Massimo Schiavone (responsabile Chirurgia Urologica), Dott. Patrizia Rosato (responsabile Chirurgia dei Difetti Parete Addominale), Dott. Massimiliano Varriale (Chirurgia Colon Rettale e del Pavimento Pelvico), Dott. Leoluca (Chirurgia Colon Rettale e del Pavimento Pelvico), Dott. Massimo Volpe (Chirurgia Colon Rettale).

Visualizza tutte le recensioni

EMITIROIDECTOMIA

Spett.le Ospedale Pertini Reparto Chirurgia 1,
il 3 novembre 2021 sono stato sottoposto a un intervento chirurgico di EMITIROIDECTOMIA dopo una diagnosi di "Adenoma Tossico di Plummer a carico del lobo destro della tiroide".
L'intervento eseguito dal Dott. Filippo Panzera si è svolto all'interno di un processo che ha avuto una organizzazione e un'esecuzione perfette.
La preospedalizzazione, l'accoglienza, l'esecuzione dell'intervento e la successiva degenza sono state ottimizzate per raggiungere il miglior risultato in termini di tempistica, minor stress del paziente e risultato dell'operazione.
Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti con eccellenza. L'intervento è stato così tecnicamente perfetto da non avere nessun effetto collaterale quali algie, astenia o stress fisico e, nonostante le mie condizioni di salute, nessuna delle complicanze di cui avevo precedentemente letto si è minimamente verificata.
L'eccellenza poi dell'esecuzione ha contribuito a contenere i tempi totali di intervento e ricovero tant'è che 48 ore dopo l'effettuazione dell'intervento sono stato dimesso nella migliore condizione fisica che potessi precedentemente solo immaginare.
La degenza seguita all'intervento è avvenuta in un reparto in cui il personale tutto ha contribuito con la competenza, l'impegno, la disponibilità, l'amorevolezza e persino la resilienza al duro lavoro, a rendere il tempo là trascorso protetto e confortevole.
Perciò un grande GRAZIE al Dott. Panzera per ciò che, pur nella paura della malattia, ho avuto la fortuna di affrontare con un team di specialisti così sapientemente guidati e tecnicamente ed umanamente preparati.

Adenoma Tossico di Plummer a carico del lobo destro della tiroide.

Spettabile Clinica, con la presente voglio esprimere tutta la mia gratitudine al Dott. Filippo Panzera, alla sua equipe medica e al reparto di CHIRURGIA GENERALE che mi hanno assistito per l'intervento chirurgico in data 29/10/2021 di TIROIDECTOMIA TOTALE.
Mi sono trovata molto bene presso il reparto, dove sono stata ricoverata per 5 giorni ricevendo tutta l'assistenza necessaria parendo dal dottor Panzera, infermieri etc.. GRAZIE MILLE.

Gozzo multinodulare non tossico.

Il 18 ottobre ho dovuto affrontare un intervento in urgenza su ernia crurale strozzata. Ringrazio il dottore Filippo Panzera, che mi ha preso in carico, per la sua professionalità e umanità e per la rapidità con cui ha agito. È stato molto chiaro sia nel pre che nel post operatorio, sono davvero molto soddisfatta.
Ringrazio anche la dottoressa Valentina Valeriano (pronto soccorso) per la sua professionalità e per la tempestività con cui mi ha indirizzato al reparto chirurgico, ero piegata dal dolore ed è riuscita a tranquillizzarmi.
Un ringraziamento va anche a tutta l'equipe del reparto Chirurgia generale e d'urgenza 1, tutti sempre presenti e professionali verso i pazienti.
Invece una critica va al pronto soccorso: non è organizzato per niente bene, i pazienti attendono sofferenti troppo a lungo e sono abbandonati a loro stessi.

Ernia crurale dx strozzata.

Mi sono sottoposto a un delicato intervento in urgenza di ernia ombelicale strozzata, da me trascurato causa Covid. Non posso che essere grato all'eccellente lavoro del Dott. Paolo Calò che, dopo ore di attesa fuori dal pronto soccorso, mi ha visitato, mi ha spiegato la situazione ed operato immediatamente.
È una squadra veramente unita quella del Reparto di Chirurgia. La mia riconoscenza va pertanto a tutti. Ho trovato davvero dei dirigenti medici che meglio non potevo desiderare, sempre disponibili e soprattutto presenti, bravissimi professionalmente ma anche umanamente. In un momento difficile lontano dai propri cari, ciò ha fatto la differenza...
Da dimenticare invece l'esperienza in pronto soccorso (sembra un mercato).
Vi sono davvero grato caro Reparto di Chirurgia dell'ospedale Sandro Pertini.

Ernia ombelicale recidiva strozzata.

Grazie al dottore Filippo Panzera. Veramente un ottimo chirurgo e, che non guasta, anche molto umano. Dal momento che sono arrivata in pronto soccorso mi ha presa sotto cura e poi mi ha operata di ernia epigastrica intasata.
Grazie ancora dottore.

Ernia epigastrica.

Ringraziamenti Dott. Paolo Calò

Quando si arriva in un pronto soccorso in piena pandemia, da soli, è veramente difficile. Da anni sono affetto da diverticoli, ma mai avrei pensato di arrivare ad operarmi. I dubbi ti assalgono e la mente non è lucida. Ho avuto la fortuna di conoscere il dottor Paolo Calò, che mi ha spiegato con accuratezza e semplicità a cosa andavo incontro.
Dopo due ore d'intervento (resezione del colon) ero nel mio letto in Chirurgia e ringraziavo di averlo incontrato. Fortunatamente non avevo nessun sacchetto sulla pancia e mi sentivo bene, rilassato e coccolato da un personale fantastico. Non dimenticherò mai questa esperienza. Nella malattia mi sono sentito sempre bene, sembra un paradosso ma così è stato.
Che Dio assista questi medici, infermieri che ci aiutano con dedizione ed impegno. Mi sono permesso di chiedere quanto sono pagati e sono rimasto meravigliato. Una miseria rispetto i sacrifici che fanno. Non dimenticherò questa esperienza ma neanche il tanto amore, la professionalità e la competenza con cui queste donne e uomini ci curano.

Diverticoli.

COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ.
Sono stato operata dal Dott. Paolo Calò dopo un lungo percorso omnicomprensivo, iniziato presso l'Ospedale Sandro Pertini e terminato con l'intervento di rimozione del bendaggio e con Sleeve Gastrectomy.
Tutto perfetto: ovviamente l'intervento, ma anche il pre e il post-operatorio.
Personale infermieristico eccellente in sala operatoria e reparto.
Il Dott. Calò è semplicemente eccezionale!
Grazie!

Rimozione bendaggio gastrico e Sleeve Gastrectomy.

Eccellente chirurgo Panzera Filippo

Un ringraziamento di vero cuore al dottor Filippo Panzera, che in data 08/01/2021 mi ha sottoposta ad un intervento chirurgico di URGENZA, per un'ERNIA ombelicale INTASATA. Si è rivelato un eccellente chirurgo, ma anche un uomo umile, attento, tenace, scrupoloso. Vista la situazione e l'urgenza, avrebbe potuto intervenire occupandosi solo di risolvere il problema, senza tenere conto così minuziosamente anche del lato estetico. Invece, con la sua esperienza, ma anche grazie alla sua competenza, ha preso così a cuore la situazione da riuscire ad intervenire con una riparazione per via LAPAROSCOPICA, con l'inserimento di una protesi, evitando tagli più invasivi e traumatici.
A lui vanno tutta la mia stima e la mia riconoscenza.

Ernia ombelicale intasata.

Eccellenza

Chirurgia Bariatrica: un esempio di sanità. Con stima e ammirazione ringrazio tutta l'equipe di medici, infermieri ed Oss e, in particolare, il Dr. Paolo Calò che mi ha operato. Grazie.

Obesità patologica.

Mi ritrovo casualmente a leggere le recensioni di questo sito e non posso fare a meno di apportare anche il mio di contributo a distanza di tempo. Esprimo tutta la mia gratitudine e riconoscenza al dottore Filippo Panzera, che diverso tempo fa ha operato per ben due volte mia sorella, salvandole la vita.
Ricordo ancora l'umanità, la dedizione, l'attenzione per ogni singola persona, e ancora l'affetto e la cura per ogni paziente.
Oggi, in una situazione di emergenza sanitaria mondiale, ringrazio nuovamente questa persona, perché mia sorella è una brava infermiera che lotta e combatte a fianco di tante persone che soffrono. Credo che Samanta sia sempre stata guidata nelle scelte dal modello di una grande persona, quella del dottore che l'ha aiutata, a cui lei, ma tutti noi, saremo per sempre riconoscenti.
Gabriella

Asportazione di un ovaio.
Peritonite.

La grande professionalità del professore Filippo Panzera e Andrea Cocco, mi hanno aiutato a superare alla grande un intervento di emicolectomia laparoscopica. Grandi professionisti, ma carichi di umanità e umiltà. Reparto in cuio il paziente viene preso in considerazione dal primo incontro, durante e assistito fino alla sua guarigione. Grazie grazie grazie. Siete speciali.

Malattia diverticolare complicata da stenosi del sigma.

Ringraziamenti ad un chirurgo eccezionale

Non essendo romani ed essendo stati abituati alla sanità lombarda, il nostro ingresso all'ospedale S. Pertini è stato un trauma. Una disorganizzazione sia al pronto soccorso sia a medicina interna, dove l'alternarsi dei medici significava consulti, quando si riusciva ad averli, spesso poco chiari e frettolosi. Dopo la terza colonscopia, finalmente è arrivato il chirurgo Dott. Filippo Panzera. La sua umanità, disponibilità, empatia, grande propensione ad una comunicazione chiara e corretta, unite alla sua indiscussa bravura professionale, hanno fatto sì che ritrovassimo fiducia e serenità nella struttura ospedaliera. Un medico d'altri tempi che non ci ha abbandonato neanche dopo aver eseguito l'intervento in maniera impeccabile (resezione anteriore del retto laparoscopica) e che tuttora ci sta seguendo con cura e dedizione, accompagnandoci nel percorso terapeutico. ANCORA GRAZIE DOTTOR PANZERA.
Pietro Mulone e famiglia.

Neoplasia colon retto.

Ringraziamento speciale al dott. FILIPPO PANZERA

Un ringraziamento speciale al professor Filippo Panzera dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma per avermi assistito con umanità ed estrema competenza nella fase di preospedalizzazione e successiva degenza. Il Professore ha dimostrato nei miei confronti empatia ed umanità, prodigandosi ogni giorno per la mia guarigione e fornendomi le migliori cure previste.
Un ringraziamento anche da parte di mia moglie e dei miei figli.

Carcinoma al colon.

Ringraziamenti al dott. FILIPPO PANZERA

Si parla spesso di malasanità, ma questa non è di casa nell'ospedale Sandro Pertini. Premesso che sono diabetica, cardiopatica, ipertesa ed obesa, arrivata in pronto soccorso con Emoglobina a 4,1, in brevissimo tempo sono stata sottoposta a svariate visite ed esami strumentali che hanno permesso di arrivare alla diagnosi.
Ringrazio tutto il personale del reparto di chirurgia che con competenze professionali e senso di umanità ha reso confortevole il periodo del ricovero. Un GRAZIE speciale al dott. Filippo Panzera e al dott. Leoluca Vasapollo, che con indiscussa professionalità hanno eseguito l'intervento salvandomi la vita. Grazie di cuore anche per la disponibilità dimostrata e per l'amorevole comportamento avuto. Tutto ciò si è rilevato un notevole supporto morale.

Adenocarcinoma del colon.

"Un luogo di Cura... finalmente"

Ho sempre avuto una grande paura degli Ospedali e li ho sempre visti, purtroppo per esperienza personale, come luoghi di sofferenza. Dalla visita in ambulatorio fino all'intervento, qui ho percepito invece un luogo in cui si prendevano cura di me. È un esempio raro...
Un ringraziamento particolare al chirurgo che mi ha operato, il Dott. Paolo Calò, sempre professionale e disponibile.

Ernia inguinale recidiva.

Un ospedale modello!

Entrato e uscito in giornata per un banale intervento di ernia ombelicale, ho comunque potuto constatare fin dall'ingresso in reparto l'attenzione e l'umana simpatia rivolte a un paziente in procinto di andare 'sotto i ferri'. L'armonia e la serenità della sala operatoria, per quel che ho potuto avvertire prima di cadere addormentato per effetto dell'anestesia, mi ha accompagnato verso il sonno con la dovuta e confortevole morbidezza. Il risveglio in camera è stato altrettanto gradevole grazie alla cortesia e alla disponibilità di tutto il personale assistente, che ha riservato anche al mio accompagnatore una gentilezza illuminante. Si esce sempre volentieri da un'ospedale, eppure stavolta, se l'esito dell'intervento (riuscitissimo, e di questo ringrazio con un inchino riconoscente il dottor Filippo Panzera) lo avesse richiesto, non sarei rimasto malvolentieri in quella stanza comoda, spaziosa, accogliente e pulitissima. Una bella esperienza che è già un ottimo ricordo. Grazie a tutti.

Ernia ombelicale.

Ringraziamenti Dott. Paolo Calò

Ringrazio il dott. Paolo Calò per l'intervento effettuato di Sleeve Gastrectomy. Mi ha seguito prima, durante e dopo l'intervento con scrupolo. Pienamente soddisfatta.
Grazie mille.

Colecistectomia e CPRE

Nel mese di Maggio sono stata ricoverata presso l’Ospedale “Sandro Pertini” per un intervento chirurgico di Colecistectomia e CPRE. L’intervento è stato fatto dal Dott. Filippo Panzera.
Per quanto riguarda la struttura del nosocomio e l’organizzazione logistica di tutto l’iter chirurgico, sono rimasta positivamente impressionata. Tutto è andato con metodica cadenza e organizzazione ben strutturata delle varie tappe (dalla prima visita specialistica alle dimissioni).
Un ringraziamento a tutto il personale dei reparti di Chirurgia WEEK ed AMBI che mi hanno assistito con molta dedizione e umanità durante la mia permanenza.
Per quanto riguarda il chirurgo, l’illuminato ed illuminante Dott. Panzera, gli esprimo ufficialmente il mio “GRAZIE” per la sua alta professionalità, coniugata ad un’innata capacità di rendere semplice al paziente la conoscenza di tutto l’intervento chirurgico. Altresì mi preme evidenziarne il suo personalissimo acume, intrinsecamente correlato al “senso missionario” della sua professione. Il tutto profuso con una simpatia che rende il paziente più “paziente” nella sua sofferenza, fisica nonché psichica.
Un GRAZIE di cuore!

Calcoli alla colecisti.

Dr. Massimiliano Varriale chirurgo d'eccellenza

Volevo esprimere un ringraziamento per la professionalità e l'umanità ricevute in un momento cosi' difficile della mia vita. Il mio ringraziamento va a tutto lo staff "dello screening" del Sandro Pertini, alla Dott.ssa De Felici, al reparto di chirurgia long ed in particolare al professor Massimiliano Varriale e alla sua equipe. Ho 79 anni e avevo una neoformazione intestinale (adenocarcinoma) ed il professor Varriale è riuscito ad effettuare un intervento di resezione intestinale in laparoscopia, una tecnica innovativa utilizzata da pochi specialisti, molto meno invasiva della normale tecnica a "cielo aperto" e che mira ad accelerare la ripresa. Il professor Varriale mi ha operato il 20/02/2019 ed il 01/03/2019 ero già a casa.
In tutto il periodo di degenza, il professore mi ha seguito e supportato costantemente ed anche ora, nonostante il suo compito sia stato egregiamente portato a termine, continua ad essere disponibile ed a rispondere ad ogni mio dubbio o perplessità, con una professionalità ed umanità che pochi specialisti hanno. Il professor Varriale, eccellente chirurgo, ha preso a cuore un intervento importante di una persona sconosciuta come se fosse la più importante del mondo e ha condotto per mano non solo me come paziente, ma anche tutta la mia famiglia, sostenendola moralmente con parole e gesti che lasciano il segno nel cuore. Il paziente ed i suoi familiari sono al centro della sua attenzione.
Inoltre gli infermieri del reparto di chirurgia nei giorni di ricovero sono stati molto professionali e disponibili. Varriale e’ una vera eccellenza nella tecnica laparoscopica.
Oggi, a quasi un mese da quel lungo intervento, sono tornato ad essere come prima e a fare tutto. Sento di dover dire GRAZIE al professor Varriale perché fu lui a diagnosticare quel male in tempo, a spiegarmi quale sarebbe stato il percorso che avrei dovuto intraprendere, a darmi coraggio prima di entrare in sala operatoria e a rendere possibile la mia guarigione. Una persona veramente SPECIALE!!!!
CHE DIO BENEDICA LUI e La SUA FAMIGLIA!!!
Raffaele Giurdanella e famiglia.

Neoformazione del colon sx (SIGMA E RETTO).

Ringraziamento al personale

Vorrei ringraziare il dottor Filippo Panzera e tutto il personale per l'eccellente intervento che hanno fatto (nefrectomia sinistra laparoscopica).

Pielonefrite cronica.

OTTIMO REPARTO

In questa struttura mi sono trovato bene, sia come paziente che come persona. Ottima la competenza e tanta professionalità sia dei medici che degli infermieri.
Un doveroso saluto al chirurgo che mi ha operato, Dott. Paolo Calò.

Ernia inguinale.

Intervento chirurgico

Ringrazio il dott. Filippo Panzera per il lavoro effettuato: in un solo intervento mi ha tolto una cisti e calcoli della colecisti. Anche perché questo intervento non è da tutti!
Anche l'ospedale Sandro Pertini l'ho trovato ottimo, molto pulito e con personale competente.
Grazie mille.

Cisti e colelitiasi.

ESPERIENZA DAVVERO POSITIVA

In aperto dissenso con le frequenti opinioni critiche che spesso vengono espresse sui servizi ospedalieri, desidero esprimere i miei più sentiti complimenti all'Ospedale Sandro Pertini di Roma che, in occasione di questo intervento, ha dimostrato con tutto il suo personale la massima efficienza, rapidità e professionalità. In particolare, vorrei segnalare l'estrema cortesia e la indiscussa professionalità del chirurgo Dott. Paolo Calò, che ha eseguito l'intervento, e di tutta l'equìpe della sala operatoria con cui si è instaurato subito un rapido e prezioso rapporto di spontanea confidenza, che di certo aiuta molto il paziente.
Grazie a tutti voi per come vi relazionate con il malato e di nuovo complimenti all'intera Struttura.

Ernia inguinale sinistra.

Chirurgia Bariatrica: una eccellenza!

Dopo aver girato a lungo un centro per il trattamento dell'obesità, mi sono recata con un certo scetticismo e rassegnazione presso l'ambulatorio di Chirurgia Bariatrica dell'ospedale Sandro Pertini. Ho avuto l'immediata impressione di parlare con medici competenti e aggiornati. Sono uscita dall'ambulatorio molto motivata. Il mio percorso personale è durato circa un anno, con al termine un intervento di Sleeve Gastrectomy.
Mi sento rinata, ho perso 30 kg. e continuo a perdere peso in perfetta salute. Ringrazio il Dott. Paolo Calò e il Dott. Innocenzo Bertoldi che mi hanno permesso di raggiungere questo traguardo.

Competenza, professionalità, umanità

Competenza, professionalità, umanità. In base alla mia esperienza presso il reparto di Day Surgery, lo reputo ottimo sotto ogni profilo. Un ringraziamento particolare al chirurgo che mi ha operato, Dott.Paolo Calò, e a tutto il personale infermieristico.

Ernia ombelicale.

Ringraziamenti al dott. Filippo Panzera

Sono stata ricoverata il 2 gennaio ed operata dal dottor Filippo Panzera.
Non potevo trovare miglior supporto da parte sua, sia prima dell’intervento, con spiegazioni chiare e dettagliate su come si sarebbe svolto il tutto, sia successivamente, con massima attenzione alla fase post operatoria. L’intervento è stato effettuato in laparoscopia e dopo aver tolto i punti non è rimasto che un segno appena visibile.
Non ho trovato semplicemente un medico, ma una persona davvero disponibile che ha saputo tranquillizzarmi e che ha risposto a qualsiasi dubbio/domanda anche dopo essere stata dimessa.
Nei giorni di degenza il dottore è sempre stato presente per verificare l’evoluzione del decorso.
Il paziente ed i familiari sono al centro della sua attenzione.
Grazie mille!!
Valeria

Appendicite acuta e lieve emoperitoneo da corpo luteo emorragico.

Ringraziamenti Dott. Paolo Calò

Un ringraziamento di cuore per la professionalità ed umanità al Dott. Paolo Calò in un momento così difficile. Il nostro ringraziamento si estende a tutto il reparto di chirurgia generale dell'ospedale Sandro Pertini.
Il dottor Calò, ottimo chirurgo, ha preso a cuore la situazione e non si è limitato al solo intervento chirurgico.
Grazie ancora,
Marilena e famiglia.

Tumore del colon sinistro.

Grazie infinite Dott. Panzera

E' doveroso per me ringraziare il Dott. Panzera, una vera eccellenza nella tecnica laparoscopica. Avevo una neoformazione intestinale (GIST) di ben 7 cm. ed il Dott. Panzera è riuscito ad effettuare un intervento di resezione intestinale in laparoscopia, una tecnica innovativa utilizzata da pochi specialisti, molto meno invasiva della normale tecnica a "cielo aperto" e che mira ad accelerare la ripresa postoperatoria. Ci tengo a precisare che il mio quadro clinico non era dei più tranquilli, sono quel tipo di paziente che viene definito "problematico" in quanto ho 5 stent al cuore, problemi seri di intubazione dovuta ad una malformazione alla trachea e, aspetto di non minore importanza, ho 76 anni. Nonostante tali ostacoli, il Dott. Panzera mi ha operato il 22/10/2018 ed il 31/10/2018 era già a casa.
In tutto il periodo di degenza, il Dott. Panzera mi ha seguito e supportato costantemente ed anche ora, nonostante il suo compito sia stato egregiamente portato a termine, continua ad essere disponibile ed a rispondere ad ogni mio dubbio o perplessità, con una professionalità ed umanità che pochi specialisti hanno.
Grazie di cuore per tutto!
Giorgio Di Gaspare e famiglia

Neoformazione intestinale "GIST".

Esprimiamo i nostri più sentiti ringraziamenti al Dott. Calò, al Dott. De Leo e al reparto di chirurgia che grazie alla loro alta professionalità ci hanno consentito oggi di festeggiare il compleanno di Remo. Un particolare ringraziamento al Dott. Calò per la sua grande disponibilità e per l'umanità continua a seguirlo. Grazie, grazie.
Remo e famiglia

Perforazione duodenale.

Un grazie di cuore al Dott. Paolo Calò per la sua professionalità e l'umanità.
Ci siamo sentiti curati come persone di famiglia.
Grazie di nuovo.

Ulcera duodeno perforata.

Ringraziamenti Dott. Paolo Calò

Sono stato sottoposto ad un'operazione di emorroidectomia (emorroidectomia IV). L'intervento è stato eseguito dal chirurgo dott. Paolo Calò, il quale oltre alla sua professionalità e competenza, è dotato di una infinita disponibilità ed attenzione al paziente. Sono trascorse tre settimane dall'intervento e nessun problema, sono tornato ad una vita normale.
Un grazie di cuore al Dott. Paolo Calò. Un ringraziamento anche a tutto il reparto di chirurgia generale per la loro professionalità e disponibilità.

Emorroidi.

Pneumotorace destro

Passando dal P.S. dopo un forte dolore toracico, ho incontrato il chirurgo Dott. Paolo Calò e dopo circa mezz'ora ero già in sala operatoria, consapevole e ben informata di ciò che avevo, cioè un pneumotorace destro drenato in 5 minuti. Dopo 4 giorni ero a casa. Ho riscontrato serietà, professionalità ed umanità.

Pneumotorace destro.

Volevamo esprimere un ringraziamento per la professionalità e l'umanità da noi ricevuta in un momento cosi' difficile. Il nostro ringraziamento va a tutto lo staff "dello screening" del Sandro Pertini, al reparto di chirurgia generale ed in particolare al dottor Filippo Panzera e alla sua equipe.
Il dottor Panzera, ottimo chirurgo, ha preso a cuore un intervento rischioso di una persona sconosciuta come se fosse la più importante del mondo e ha condotto per mano non solo il pazienze, ma anche tutta la famiglia, sostenendola moralmente con poche parole ma che lasciano il segno.
Grazie di nuovo,
Carlo e famiglia.

Tumore colon retto.

Ringraziamenti Dott. Paolo Calò

Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Paolo Calò per la sua competenza ed umanità. Ringrazio tutto il personale infermieristico e medico, sempre disponibile e che lavora in condizioni talvolta veramente difficili. Ancora grazie!

Tumore colon-retto.

Grazie di avermi salvato

Esattamente 11 gennaio 2017 sono stato portato all'ospedale Sandro Pertini per un incidente stradale con lo scooter. Dopo vari esami, il dott. De Leo si è accorto della mia emorragia interna.
Non hanno perso un attimo, nemmeno un secondo. Sono stato fortunato di aver incontrato professionisti del settore.
Ho avuto una operazione in laparotomia, fortunatamente non mi hanno espiantato alcun organo, ma potevo morire di emorragia interna... Ringrazio tutti - anche gli infermieri, molto premurosi e professionali - in particolare modo il Dott. Antonio De Leo per avermi permesso di continuare a VIVERE.

Emorragia interna.

ERCP e colecistectomia - Grazie di tutto

Sono stata portata all’ospedale Pertini dall’ambulanza, ma già dal pronto soccorso sono stati tutti gentili e mi hanno aiutato prima a capire il problema poi a curarlo. Sono stata curata prima per una pancreatite acuta, poi operata di colecistectomia. Mi hanno rimesso a nuovo. Devo ringraziare infinitamente il medico chirurgo Dott. Filippo Panzera che mi ha operato ed assistito, anche dopo l’operazione, con molta professionalità, competenza e attenzione: a lui devo un ringraziamento speciale!! Ho appurato che in questa struttura sanitaria visto sono ANGELI che fanno il loro lavoro mettendosi al servizio delle persone. Grazie ancora a tutti.

Pancreatite acuta in calcolosi colecisto- coledocica.

La mia signora nel dicembre 2015 è stata operata allo stomaco, al duodeno, e in quella esperienza abbiamo riscontrato grande competenza da parte dei dirigenti medici di questo reparto.
La struttura ospedaliera S. Pertini per me è una delle migliori. In tutte le cliniche e ospedali ci sono delle persone che non c'è la fanno e certo, perdere una persona cara è dispiacevole per tutti... ma non bisogna puntare il dito contro quella o questa struttura. I medici e le strutture non possono salvare le vite se i pazienti arrivano già in condizioni pietose e molto gravi; i medici possono cercare di curare, di prevenire, non sono adatti a fare dei miracoli. I miracoli lasciamoli a Dio.

Stomaco- duodeno.

Chirurgia bariatrica

Sono stata operata circa 3 mesi fa dal dottor Innocenzo Bertoldi e che dire se non che è un genio della chirurgia bariatrica!
Sto alla grande, ho perso 24 kg., ma è stato un dimagrimento diverso da quello con la semplice dieta. Grazie!!!

Obesità.

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per “ascesso pubico e scrotale bilaterale su fistola vescicale p.o.” presso l’Unità Operativa di Chirurgia 1 – Chirurgia Urologica, dell’ospedale Sandro Pertini di Roma.
Esprimo la mia totale soddisfazione per l’esito dell’intervento.
Mi sento fortunato per essere stato un loro paziente: l’unità operativa di chirurgia urologica, diretta con perizia dal Prof. Massimo Schiavone, è composta da personale competente e altamente specializzato.
Il reparto di Chirurgia Long, dove sono stato per diversi giorni, ma anche il Pronto Soccorso, il Reparto O.B.I. e il Reparto A.M.B.I. dell’Ospedale Pertini sono ben organizzati, formati da medici competenti e disponibili, da infermieri e da operatori socio-sanitari dotati di indiscussa professionalità, di innata pazienza e umanità che eseguono il proprio compito sempre con disponibilità e cordialità.
Voglio esprimere, ancora una volta, un sentito ringraziamento al Prof. Schiavone per l’intervento eseguito, per l’alta professionalità e la grande attenzione dimostrata anche nella fase post-operatoria.

Ascesso pubico e scrotale bilaterale su fistola vescicale p.o.

Infiniti ringraziamenti a tutto il Reparto

Quando si dice: un reparto grandioso, ben organizzato in tutte le criticità. Grazie al Dott. Mannella, chirurgo esperto e coscienzioso che mi ha operata in urgenza dopo il mio accesso in Pronto Soccorso; alla Dott.ssa Fabrizio, scrupolosa, preparata, che lavora con il sorriso anche nel giorno di festa della nostra città; al Dott. Di Leo, disponibile, premuroso, sempre cordiale; al Dott. Giugliotti, presente e sempre efficiente; ai dottori Pietrafesa e Schiavone, storici e determinanti, sempre insieme nel giro visite. Grazie a tutto lo staff infermieristico , ausiliario e di coordinamento: è importante riuscire a gestire tanti posti letto con concentrazione, ottimismo, preparazione e positività, tutte doti che ho saputo individuare in tutte le giornate del mio ricovero. Cosa dire di più? Grazie al Primario: il Dott. Bruni, rappresentante lodevole della Chirurgia 1 Sandro Pertini, Roma.

Occlusione intestinale urgente.

Sleeve gastrectomy

Operato il 24/04/2017 di sleeve gastrectomy dal dottor Paolo Calò e dal dottor Innocenzo Bertoldi, ho trovato in loro due persone eccezionali e molto disponibili.
Consiglio a tutti la chirurgia bariatrica del Sandro Pertini.

Obesitá.

Colecistectomia

Il 27/3 u.s. sono stata sottoposta a un intervento di colecistectomia. Ringrazio il Dr. Panzera per la professionalità, disponibiltà, presenza e gentilezza. Grazie di cuore per la sicurezza che mi ha trasmesso.

Colecistectomia.

Peritonite diffusa

GRAZIE al Dott. Virno assistito dal Dott. Canino per la loro PROFESSIONALITÀ E GENTILEZZA, mi hanno sottoposto ad un intervento chirurgico d'urgenza di annessiectomia sinistra e appendicectomia.
Specialmente ringrazio il Dott. Virno che mi ha trasmesso sicurezza con la sua professionalità per venire fuori da questa situazione..
Staff eccellente, sia i medici tutti che gli infermieri.

Peritonite diffusa.

Operazione riuscita

Il dott. Panzera è stato molto professionale e disponibile. Mi ha seguita anche nel pre e post operatorio.
Simpatiche anche le infermiere e lo staff dell'ospedale.

Colecistectomia.

Dott. Giugliotti medico chirurgo ottimo

Mio padre è stato ricoverato d'urgenza per una appendicite, nonostante avesse una età avanzata. Se ne è occupato il dott. Giugliotti, che non solo gli ha salvato la vita perchè stava andando in peritonite, ma a distanza di mesi si è preso cura di lui come neanche un figlio avrebbe fatto. E' uno dei pochi che abbia conosciuto che per energia, serietà ed etica ha fatto proprio il giuramento di Ippocrate e avrebbe reso fiero Pertini dell'ospedale a lui dedicato.
Grazie di cuore grande uomo e ottimo chirurgo.

Appendicite cangrenosa.