Oncologia Ospedale Pertini di Roma

Il reparto di Oncologia interpresidio dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma, situato in Via dei Monti Tiburtini 385, ha come Direttore la Dott.ssa Teresa Gamucci (teresa.gamucci@aslroma2.it). Il reparto è una U.O.C. che eroga attività sanitaria ospedaliera suddivisa in quattro modalità di erogazione: Ambulatorio di prime visite e follow-up; Ambulatorio per la somministrazione di farmaci antineoplastici orali e s.c. /IM; Day Hospital per l’erogazione di trattamenti chemio ed immunoterapici, terapie di supporto infusionali e per gli approfondimenti diagnostici complessi; Ricovero in degenza ordinaria per intensità di cure. L'obiettivo primario è quello di garantire ai pazienti una presa in carico globale e tempestiva, livelli di cura e continuità dell’assistenza adeguati, condizioni di accesso e fruizione eque, perseguendo in questi campi l’eccellenza, attraverso il miglioramento dell’organizzazione delle attività di cura e assistenza e implementando la ricerca clinica. Tra i punti di forza rilevati spiccano l’esperienza della Breast Unit e del GOM : due team multidisciplinari di specialisti rispettivamente per la patologia della mammella e per quella polmonare e cervico-facciale che si riuniscono ogni settimana per discutere la strategia diagnostico terapeutica di ogni singolo paziente con queste patologie che accede agli ospedali Sandro Pertini e S. Eugenio.

4.2

Professionalità, umanità e competenza

Nonostante la complessità e la gravità della situazione determinata da sintomatologia verosimilmente ricollegabile alla recente patologia oncologica, la primaria del reparto dr.ssa Gamucci e il dr. Alberti, attraverso una disamina approfondita ed integrata a livello interdisciplinare, non disgiunta da un senso di umanità e partecipazione nei confronti della paziente, hanno formulato una diagnosi corretta, validata anche dai medici degli altri reparti coinvolti, anche di altre strutture ospedaliere, approntando le terapie farmacologiche e diagnostiche più appropriate.

Pericardite acuta massiva di sospetta origine oncologica.

Professionalità e competenza

Mia madre è in cura presso il centro oncologico dell'ospedale Sandro Pertini. Ringrazio vivamente lo staff, in particolare la dott.ssa Marsico e la dott.ssa Urbano per la competenza e dedizione verso i pazienti, per la professionalità e la chiarezza.

Tumore del colon.

Trattamento melanoma

Un grazie ai medici che in questo momento difficile mi accompagnano con alta professionalità e tanta umanità.
Grazie innanzitutto al dermatologo dott. Porciello, che ha posto con celerità la diagnosi e, a seguire, al bravissimo oncologo dott. Gian Carlo Antonini Cappellini, che con la sua esperienza ed i suoi scrupolosi controlli mi segue con assiduità, non facendomi mai sentire sola.
Grazie al chirurgo dott. Ciano e a tutto il personale che si è occupato di me.
E' proprio vero che gli angeli si incontrano quando meno te lo aspetti.

MELANOMA.

Day hospital oncologico

Non sono mai riuscita a parlare con il day hospital per telefono. Mai. Non rispondo mai. Per una paziente oncologica non aver un punto di riferimento tra un trattamento (chemioterapia) e l'altro, fa sentire abbandonati a sè stessi. Vivo a Marino e tra la distanza e gli effetti della chemio, prendere l'auto per risolvere problemi non è sempre una opzione.

Carcinoma maligno seno sx.

PERTINI DAY HOSPITAL ONCOLOGIA MEDICA: ECCELLENZA

Da circa un anno sono in cura chemioterapica per un carcinoma mammario presso il Day Hospital Oncologia Medica del Pertini, diretto dalla Dott.ssa Teresa Gamucci. Nonostante familiari e amici promuovessero, nella fase iniziale della malattia, altri ospedali e i nomi di altri specialisti, non ho avuto alcuna esitazione sulla scelta da compiere. Mi sono affidata completamente alla Dott.ssa Gamucci, oncologo eccellente e, allo stesso tempo, persona empatica e alla mano, e alla sua equipe di specialisti. Vorrei ringraziare, in particolare, i dottori dr.ssa Giuliana D’Auria, dr.ssa Sara Gilberti e dr. Matteo Vergati che mi hanno seguito e mi seguono con grandissima professionalità e umanità.
Non può mancare un ringraziamento affettuoso per Roberta, Giovanna, Maria, Anna Rita e per tutte le altre infermiere del reparto che, con serenità e delicatezza, aiutano noi pazienti ad affrontare le terapie.
Un grazie infinito a tutti. Continuate così!

Carcinoma mammario.

FANTASTICI

La mia oncologa dott.ssa Giuliana D'Auria è stata fantastica... mi ha fatto guarire e mi ha aiutato tanto psicologicamente e praticamente!
Donna e professionista fantastica.

Tumore al seno.

Ottima struttura

Ancora non riesco a scriverlo.. carcinoma aggressivo e invasivo maligno.
Ancora mi rimbalzano in mente le parole linfoma, tumore, chemioterapia, il protocollo funziona. Cercavo di metterle in fila trovando un senso, le giravo come si fa con il cubo di rubik, ma non avevano senso.
Oggi ho iniziato la chemioterapia, ho finito la salita e, appena uscirò da questa chemioterapia, inizierà la discesa.
Chi conosce le discese sa bene che nascondono le stesse insidie delle salite, non sono meno faticose e richiedono la stessa prudenza.
In questi mesi sono cambiate tante cose, io sono cambiato.
Cose che prima consideravo essenziali come l’aria che respiravo, oggi sono semplici bolle di sapone.
Ho trovato amici che nemmeno immaginavo esistessero, chi ti vuole bene ti chiama, chi ti vuole bene ti cerca, anche solo con il pensiero ma ti cerca; chi ti vuole veramente bene, c’è.
Ho imparato a fidarmi, prima dei medici, in maniera totale ed ho fatto bene, poi degli altri; io non mi sono mai fidato tanto delle persone, non mi sono mai lasciato andare, sbagliavo, non importa se le persone ti deludono o se ti tradiscono, evidentemente era il meglio che potavano darti, ma questo non significa non permettere di non deluderti o tradirti a chi invece non lo farà, questo significa amare nel senso più ampio del termine, e io voglio amare.
Non rinunciate mai all’amore, al sorriso, ad un abbraccio, ad una carezza, fatelo oggi non sappiamo cosa ci riserverà domani.
Ho trovato forze nei posti più impensabili, negli sguardi che ti rassicurano, negli abbracci più teneri.
Ho fatto e continuerò a fare cose che nessuno capisce, a me fanno stare bene e continuerò a farle.
Ho trovati medici ed infermieri di una professionalità incredibile, e di una umanità rassicurante, sempre un sorriso, sempre una parola gentile.
Sapevo di avere 1 genitore una sorella incredibili, straordinari, non sapevo di avere così bisogno di loro come un bambino.
Ho conosciuto la paura, quella che toglie il respiro, che ti stringe, che ti assale e ti mette in un angolo, ho trovato anche la forza di mettere lei in un angolo.
Ho trovato un nuovo amico, il tempo, io sempre stato così convintamente atemporale oggi adoro il tempo, passo il tempo a contare il tempo.
Potrai avere più soldi ma non potrai mai avere più tempo, è così.
Il regalo più grande che potrai fare ad una persona a cui vuoi bene è il tuo tempo.
Il regalo più grande che potrai farti è avere tempo per te stesso, è usare il tuo tempo per fare le cose che ti fanno stare bene, è usare il tuo tempo per non avere più rimpianti.
Ho cambiato tante cose, prima per necessità poi per scelta.
Non occorre rispetto per la parola tumore, occorre rispetto per chi combatte, occorre rispetto per chi non vuole mollare, occorre rispetto per chi ama la vita come se stesso, occorre rispetto per chi le prova tutte, perché questa è una malattia dove veramente le provi tutte, occorre rispetto per la paura, occorre rispetto per chi affronta le terapie.
Non mai tenuto segreto quello che mi è successo perché sono convinto che esiste una parte psicologica di questa malattia che è importante per vivere meglio le terapie, per reagire meglio, non mi nasconderò mai, non rimarrò mai chiuso in casa, non mi farò portare lontano dai miei affetti, è quello che vuole, ci vuole soli, isolati, deboli e sconsolati. Non sarò mai così.
Non aspettiamo che ci arrivi qualcosa di meglio per vivere, non so se quello che ho oggi è il meglio che potrò avere, ma è quello che ho e questo mi basta per viverlo.
Nessuno ci ha mai detto che sarebbe stato facile, ci hanno semplicemente detto: vivi!

In questo reparto TUTTI sono gentili, ti seguono con molto affetto e dolcezza.
I medici ti prendono per mano e ti aiutano.

Carcinoma aggressivo e invasivo maligno.

Adenocarcinoma colon

Organizzazione PESSIMA, attese INFINITE (ingiustificabili per pazienti in condizioni così delicate), ZERO TATTO con i pazienti e con i familiari.

Adenocarcinoma colon.

Ottimo

Ottimo tutto: professionalità, pulizia, servizi e soprattutto assistenza e competenza.

Chemioterapia per cancro al colon.

Cancro alla mammella

Day Hospital organizzato malissimo, attese infinite e scarsa cura nei rapporti con i pazienti. Vista la delicatezza del reparto, ho constatato che il rapporto dei dottori, degli infermieri e di tutto il personale con i malati non e' dei migliori. Scarsa umanita' e poca attenzione anche nelle piu' semplici comunicazioni da dare al malato e/o ai suoi famigliari.

Cancro alla mammella.

Adenocarcinoma polmonare e tumore prostata

Mio padre è affetto da adenocarcinoma polmonare e tumore alla prostata. Personalmente il dott. Alberti non mi è piaciuto in quanto non mi ha dato risposte chiare.. prima il paziente era operabile, poi non piu'.. prima il tumore era squamoso, poi e' diventato adenocarcinoma. Morale della favola, papà è morto 8 giorni fa..
Non mi sono trovata bene con l'oncologo, ma gli infermieri, soprattutto alcuni, sono molto umani.

Adenocarcinoma polmonare e tumore alla prostata.

giudizio positivo

Il carcinoma di cui ero affetta era veramente grave, con me hanno fatto un miracolo. Ho effettuato cicli di chemioterapia assistita da uno staff medico ed infermieristico molto preparato e gentile, per non parlare del Primario, il Prof. Eugenio Cammilluzzi, persona altamente qualificata, molto preparata ed all'avanguardia sulle ultime tecniche chemioterapiche, dotato inoltre di grande sensibilità ed umanità nei confronti dei pazienti. Le informazioni sono sempre state chiare ed esaustive.
Molto seguita nel post.
Giudizio sicuramente positivo

Carcinoma lamellare utero.

Sospetta recidiva neoplastica

Si tratta di un reparto fantasma, con personale medico a parer mio inadeguato e per nulla vicino alle problematiche del paziente.
Non sono in grado di dare una risposta adeguata alle domande che vengono poste dal paziente e dai parenti più stretti, nè tantomeno in grado di formulare una diagnosi precisa.
Agiscono talvolta approssimativamente e con superficialità, non tenendo conto dei rischi che corre il paziente in caso di mancato e sollecito intervento.
E' quindi opportuno rivolgersi a strutture molto più adeguate ed attrezzate, con persone competenti.

Sospetta recidiva neoplastica.

day hospital oncologico

Da giugno 2010 sono vostra paziente, ho fatto 6 cicli di chemio ed ora il follow-up dei 5 anni. Vorrei ringraziarvi di cuore per tutta la professionalita' ed il super lavoro che fate per noi tanti.. pazienti. In particolare ringrazio la mia dott.ssa Gilberti, la dott.ssa Roberto, il dott. Alberti ma anche tutti gli altri, nonchè patrizia e le meravigliose mie colleghe..: le infermiere!

chemioterapia post chirurgia della mammella e follow-up nella terapia ormonale.

Davvero professionali e molto, molto umani!

Sono davvero bravissimi, umani e molto competenti.
L'ambiente è sereno e molto amichevole, i dottori oltre ad essere altamente professionali sono sempre dalla parte del paziente. Grazie di cuore!

Neoplasia ovarica.

Riconoscenza per attività svolta!

SONO 5 ANNI CHE FREQUENTO IL REPARTO, MIA MADRE HA SUBITO UNA MASTECTOMIA. HO SEMPRE TROVATO PERSONE COMPETENTI E GENTILI CHE CI HANNO AIUTATE AD AFFRONTARE TUTTO CON LA MASSIMA SERENITA'. AUGURO BUON ANNO A TUTTI GLI OPERATORI/OPERATRICI DEL REPARTO!!!!!!!!!

Tumore al seno. Mastectomia.