Ospedale Sandro Pertini di Roma

Ottima struttura

Ancora non riesco a scriverlo.. carcinoma aggressivo e invasivo maligno.
Ancora mi rimbalzano in mente le parole linfoma, tumore, chemioterapia, il protocollo funziona. Cercavo di metterle in fila trovando un senso, le giravo come si fa con il cubo di rubik, ma non avevano senso.
Oggi ho iniziato la chemioterapia, ho finito la salita e, appena uscirò da questa chemioterapia, inizierà la discesa.
Chi conosce le discese sa bene che nascondono le stesse insidie delle salite, non sono meno faticose e richiedono la stessa prudenza.
In questi mesi sono cambiate tante cose, io sono cambiato.
Cose che prima consideravo essenziali come l’aria che respiravo, oggi sono semplici bolle di sapone.
Ho trovato amici che nemmeno immaginavo esistessero, chi ti vuole bene ti chiama, chi ti vuole bene ti cerca, anche solo con il pensiero ma ti cerca; chi ti vuole veramente bene, c’è.
Ho imparato a fidarmi, prima dei medici, in maniera totale ed ho fatto bene, poi degli altri; io non mi sono mai fidato tanto delle persone, non mi sono mai lasciato andare, sbagliavo, non importa se le persone ti deludono o se ti tradiscono, evidentemente era il meglio che potavano darti, ma questo non significa non permettere di non deluderti o tradirti a chi invece non lo farà, questo significa amare nel senso più ampio del termine, e io voglio amare.
Non rinunciate mai all’amore, al sorriso, ad un abbraccio, ad una carezza, fatelo oggi non sappiamo cosa ci riserverà domani.
Ho trovato forze nei posti più impensabili, negli sguardi che ti rassicurano, negli abbracci più teneri.
Ho fatto e continuerò a fare cose che nessuno capisce, a me fanno stare bene e continuerò a farle.
Ho trovati medici ed infermieri di una professionalità incredibile, e di una umanità rassicurante, sempre un sorriso, sempre una parola gentile.
Sapevo di avere 1 genitore una sorella incredibili, straordinari, non sapevo di avere così bisogno di loro come un bambino.
Ho conosciuto la paura, quella che toglie il respiro, che ti stringe, che ti assale e ti mette in un angolo, ho trovato anche la forza di mettere lei in un angolo.
Ho trovato un nuovo amico, il tempo, io sempre stato così convintamente atemporale oggi adoro il tempo, passo il tempo a contare il tempo.
Potrai avere più soldi ma non potrai mai avere più tempo, è così.
Il regalo più grande che potrai fare ad una persona a cui vuoi bene è il tuo tempo.
Il regalo più grande che potrai farti è avere tempo per te stesso, è usare il tuo tempo per fare le cose che ti fanno stare bene, è usare il tuo tempo per non avere più rimpianti.
Ho cambiato tante cose, prima per necessità poi per scelta.
Non occorre rispetto per la parola tumore, occorre rispetto per chi combatte, occorre rispetto per chi non vuole mollare, occorre rispetto per chi ama la vita come se stesso, occorre rispetto per chi le prova tutte, perché questa è una malattia dove veramente le provi tutte, occorre rispetto per la paura, occorre rispetto per chi affronta le terapie.
Non mai tenuto segreto quello che mi è successo perché sono convinto che esiste una parte psicologica di questa malattia che è importante per vivere meglio le terapie, per reagire meglio, non mi nasconderò mai, non rimarrò mai chiuso in casa, non mi farò portare lontano dai miei affetti, è quello che vuole, ci vuole soli, isolati, deboli e sconsolati. Non sarò mai così.
Non aspettiamo che ci arrivi qualcosa di meglio per vivere, non so se quello che ho oggi è il meglio che potrò avere, ma è quello che ho e questo mi basta per viverlo.
Nessuno ci ha mai detto che sarebbe stato facile, ci hanno semplicemente detto: vivi!

In questo reparto TUTTI sono gentili, ti seguono con molto affetto e dolcezza.
I medici ti prendono per mano e ti aiutano.

Carcinoma aggressivo e invasivo maligno.

Inviato da LS
27 Gennaio, 2020
Un bellissimo messaggio... quasi commovente.
Forza e coraggio, anche mia mamma sta affrontando questa dura battaglia e i medici del Pertini la stanno aiutando!
Inviato da M
19 Aprile, 2021
Mi sono commossa... anche io come te sono attualmente in cura al Pertini per carcinoma mammario duttale invasivo..
Hai colto esattamente quello che sento!
Inviato da Azzurra
09 Luglio, 2021
Il tuo è un messaggio bellissimo. Hai ragione su tutto e condivido ogni cosa che hai scritto. E' stato bellissimo leggerti e fonte di incoraggiamento. Un grande e forte abbraccio di pronta e definitiva guarigione.
Inviato da Fabio
02 Aprile, 2023
Grazie per questo bellissimo messaggio di speranza e forza.
Un abbraccio fraterno.
Inviato da stefania
26 Settembre, 2023
Ti auguro che tutto sia presto un lontano ricordo!!!... in bocca al lupo.