Ospedale Sandro Pertini di Roma

Un ospedale modello!

Entrato e uscito in giornata per un banale intervento di ernia ombelicale, ho comunque potuto constatare fin dall'ingresso in reparto l'attenzione e l'umana simpatia rivolte a un paziente in procinto di andare 'sotto i ferri'. L'armonia e la serenità della sala operatoria, per quel che ho potuto avvertire prima di cadere addormentato per effetto dell'anestesia, mi ha accompagnato verso il sonno con la dovuta e confortevole morbidezza. Il risveglio in camera è stato altrettanto gradevole grazie alla cortesia e alla disponibilità di tutto il personale assistente, che ha riservato anche al mio accompagnatore una gentilezza illuminante. Si esce sempre volentieri da un'ospedale, eppure stavolta, se l'esito dell'intervento (riuscitissimo, e di questo ringrazio con un inchino riconoscente il dottor Filippo Panzera) lo avesse richiesto, non sarei rimasto malvolentieri in quella stanza comoda, spaziosa, accogliente e pulitissima. Una bella esperienza che è già un ottimo ricordo. Grazie a tutti.

Ernia ombelicale.