Ospedale Sandro Pertini di Roma

Dr. Massimiliano Varriale chirurgo d'eccellenza

Volevo esprimere un ringraziamento per la professionalità e l'umanità ricevute in un momento cosi' difficile della mia vita. Il mio ringraziamento va a tutto lo staff "dello screening" del Sandro Pertini, alla Dott.ssa De Felici, al reparto di chirurgia long ed in particolare al professor Massimiliano Varriale e alla sua equipe. Ho 79 anni e avevo una neoformazione intestinale (adenocarcinoma) ed il professor Varriale è riuscito ad effettuare un intervento di resezione intestinale in laparoscopia, una tecnica innovativa utilizzata da pochi specialisti, molto meno invasiva della normale tecnica a "cielo aperto" e che mira ad accelerare la ripresa. Il professor Varriale mi ha operato il 20/02/2019 ed il 01/03/2019 ero già a casa.
In tutto il periodo di degenza, il professore mi ha seguito e supportato costantemente ed anche ora, nonostante il suo compito sia stato egregiamente portato a termine, continua ad essere disponibile ed a rispondere ad ogni mio dubbio o perplessità, con una professionalità ed umanità che pochi specialisti hanno. Il professor Varriale, eccellente chirurgo, ha preso a cuore un intervento importante di una persona sconosciuta come se fosse la più importante del mondo e ha condotto per mano non solo me come paziente, ma anche tutta la mia famiglia, sostenendola moralmente con parole e gesti che lasciano il segno nel cuore. Il paziente ed i suoi familiari sono al centro della sua attenzione.
Inoltre gli infermieri del reparto di chirurgia nei giorni di ricovero sono stati molto professionali e disponibili. Varriale e’ una vera eccellenza nella tecnica laparoscopica.
Oggi, a quasi un mese da quel lungo intervento, sono tornato ad essere come prima e a fare tutto. Sento di dover dire GRAZIE al professor Varriale perché fu lui a diagnosticare quel male in tempo, a spiegarmi quale sarebbe stato il percorso che avrei dovuto intraprendere, a darmi coraggio prima di entrare in sala operatoria e a rendere possibile la mia guarigione. Una persona veramente SPECIALE!!!!
CHE DIO BENEDICA LUI e La SUA FAMIGLIA!!!
Raffaele Giurdanella e famiglia.

Neoformazione del colon sx (SIGMA E RETTO).