Neurologia Ospedale Pertini di Roma

Neurologia Ospedale Pertini di Roma

 
4.6 (4)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurologia e Neurofisiopatologia dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma, situata in Via dei Monti Tiburtini 385, ha come Direttore la dottoressa Francesca Gragnani. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa afferente al Dipartimento di Emergenza Urgenza e svolge attività di neurologia clinica e di neurofisiopatologia. E' impegnata in linee di attività molteplici e tra loro sinergiche, ad elevato profilo clinico e diagnostico-strumentale. La struttura è inserita come Centro Spoke nei nodi delle reti regionali per l’assistenza al paziente con Ictus acuto. Afferiscono al reparto l'Ambulatorio di Neurologia Generale, l'Ambulatorio per l’Epilessia, l'Ambulatorio per le Cefalee, l'Ambulatorio per la Malattia di Parkinson, l'Ambulatorio per le Malattie Neuromuscolari, l'Ambulatorio per la Disfagia ed i seguenti PAC: Malattie Cerebrovascolari, Epilessia, Disturbi dell’Equilibrio, Sclerosi Multipla e il PAC per la Somministrazione dei farmaci. Per quanto concerne la Neu rofisiopatologia, vengono eseguite elettroencefalografie, elettromiografie e potenziali evocati. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Francesca Gragnani, Dott.ssa Susanna Almonti, Dott.ssa Francesca Gilio, Dott.ssa Isabella Ferdinanda Pestalozza, Dott.ssa Antonella Biasiotta, Dott.ssa Barbara Petolicchio, Dott.ssa Elena Giacomelli.

Recensioni dei pazienti

4 recensioni

Voto medio 
 
4.6
Competenza 
 
4.5  (4)
Assistenza 
 
4.5  (4)
Pulizia 
 
4.5  (4)
Servizi 
 
4.8  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Parere sul reparto di Neurologia

Sono stata visitata dalla dott.ssa Barbara Petolicchio a seguito di un grave episodio di cefalea. Con mio enorme stupore ho trovato notevole competenza, gentilezza, capacità di ascolto (cosa non frequente da parte di molti medici).
Durante la visita erano presenti anche due infermiere che, al pari della dott.ssa Petolicchio, si sono dimostrate cordiali e accoglienti.
Ottima esperienza: mi sento di consigliare questa struttura.

Patologia trattata
Cefalea.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott.ssa Gilio

Un grazie particolare alla dottoressa Gilio che a gennaio, in seguito ad una visita, ha saputo guidare con competenza e chiarezza la situazione di mio marito, che si è finalmente deciso a seguire un PAC. Dieci anni fa ha avuto un'emorragia cerebrale e ha sempre rifiutato controlli successivi. La dott.ssa Gilio ci ha dato informazioni, indicazioni per iniziare un percorso. Speravo di trovarla anche oggi e invece no. Alle 12.30, orario dell'appuntamento, troviamo un medico che ha velocizzato all'estremo la visita. Una lettura sommaria della precedente relazione, si alzi, 5/6 passi nello studio avanti e indietro, seduto sul lettino, a braccia tese e occhi aperti, si tocchi il naso, prima con uno poi con l'altro braccio. Segua la terapia che sta facendo e non ci dà delucidazioni, nel senso che mio marito non sta seguendo nessuna terapia. E... aspettate fuori. Esce dallo studiolo, chiude la porta a chiave e sparisce. E noi lì ad aspettare... sparito. Finalmente si affaccia un'infermiera affabile, ci chiede cosa aspettiamo, contatta il medico sul cellulare, ci dà un appuntamento per l'11 aprile 2019 e conferma la terapia del neurologo, cioè nulla. NULLA. Sono basita.

Dott.ssa Gilio, se mai mi leggerà, la prego di indicarmi, se possibile, i suoi orari e se può continuare a seguire il percorso così faticosamente iniziato da mio marito. È dura e molto difficile affrontare un'emorragia cerebrale con totale compromissione dei seni frontali. La ringrazio per la disponibilità e la professionalità con la quale ci ha accolto a gennaio scorso.

Patologia trattata
Esiti di emorragia cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

13 gennaio 13 febbraio 2015: in un mese, da zero..

Da mesi soffrivo di un leggero formicolio alle tre dita centrali della mano sinistra. Nell'ultimo mese percepivo una perdita di forza e di "presa" della mano che mi avevano reso difficoltosa l'attività lavorativa.

Ho messo piede per la prima volta nel Reparto di Neurologia Il 13 gennaio 2015, dove la mia amica Dr.ssa Susanna Alimonti mi ha fatto un esame neurologico e prescritto un elettromiografia da fare presso l'ambulatorio a cura della Dr.ssa Francesca Gragnani, ed eventualmente poi una risonanza magnetica della colonna cervicale. Consultandosi con la Collega Dott.ssa Isabella Ferdinanda Pestalozza, mi hanno indicato la Ecorad quale struttura privata valida dove sarei riuscita ad effettuare la RM in tempi brevi.
Lunedì 19 gennaio, ho fatto l' ENG e la Dr.ssa Gragnani confermato l'opportunità di fare la RM, suggerendomi di eseguirla con una certa urgenza.
Ho immediatamente prenotato la RM che ho fatto mercoledì 21 gennaio alla Ecorad. Appena conclusa la risonanza, il medico Dr.ssa Bozzao mi ha detto che era stata evidenziata una formazione di circa 19x9 mm. a livello C6-C7 che necessitava un approfondimento col mezzo di contrasto per essere adeguatamente caratterizzata, e che avrei potuto farlo subito.
Io però non avevo la creatininemia e quindi sarei dovuta ritornare dopo questo esame per ricevere il mezzo di contrasto. Nel frattempo, mi è stato detto che il giorno successivo avrei potuto intanto ritirare il referto di questo primo esame. Giovedi 22 gennaio la segreteria della Ecorad mi chiedeva se avevo fatto la creatininemia, offrendomi la possibilità di fare la RM col MDC già il giorno successivo. La mattina di venerdì 23 gennaio, poco dopo aver fatto l'esame del sangue richiesto, sono stata contattata telefonicamente dal Prof. Luigi Bozzao che ha refertato la mia RM. Mi ha detto che a suo parere si trattava di meningioma, di contattare tempestivamente un neurochirurgo perché non esiste alternativa all'asportazione. L'accertamento col mezzo di contrasto passava a suo parere in secondo piano. Potevo ritirare subito il referto della RM. Sono grata al Prof. Luigi Bozzao per la serietà professionale encomiabile.

Lunedì 26 gennaio, accompagnata dalla Dr.ssa Alimonti, ho incontrato il Prof. Umberto Agrillo, primario del reparto di Neurochirurgia. Il Prof. Agrillo ha visionato la RM e mi ha detto che il meningioma andava tolto, e che lui era disponibile ad eseguire l'intervento.
Ricordo con estremo piacere la concretezza delle sue parole. Ho accettato e mi sono sentita immediatamente sollevata. Ho preso accordi con la sua assistente e mi hanno detto di tenermi pronta perché mi avrebbero telefonato per il ricovero.

Un mese fa, ignara di tutto, avevo solo un fastidio alla mano sinistra. Oggi la causa è stata eradicata e devo solo rimettermi in sesto.

Ringrazio di cuore la dott.ssa Susanna Alimonti per la sua intuizione e per avermi guidata in tutte le fasi di questa incredibile avventura.
Un profondo ringraziamento alla dott.ssa Francesca Gragnani, per la competenza, la professionalità e il garbo con cui ha svolto l'esame ENG, ed alla sig.ra la Valeria Prudenzi assistente sorridente ed affettuosa, così come alla dott.ssa Dott.ssa Isabella Pestalozza per l'affabilità. Durante il ricovero in neurochirurgia ho casualmente rincontrato il personale del reparto di neurologia ricevendo sempre affetto e sorrisi.

Grazie di cuore a tutti voi.

Patologia trattata
Neurinoma C6-C7.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurologia, Dott.ssa Gilio

Un buon reparto nel suo complesso, molto pulito e ben organizzato. In neurofisiopatologia ho eseguito un esame elettromiografico (ENG). Un particolare ringraziamento alla competenza e disponibilità della dottoressa Francesca Gilio.

Patologia trattata
Esame elettromiografico ENG.